Schede jamma e pre-jamma Aggiornamento 3-8-2014

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Avatar utente
Mikidaffy1983
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 733
Iscritto il: 19/03/2012, 11:55
Città: cesena
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Schede jamma e pre-jamma Aggiornamento 3-8-2014

Messaggio da Mikidaffy1983 »

Ciao ragazzi
Chi di voi sa dirmi che schede sono queste?
Grazie anticipatamente
Ultima modifica di Mikidaffy1983 il 22/10/2014, 16:10, modificato 13 volte in totale.
LA MIA SALAGIOCHI "MIKIDAFFY-ARCADE"
viewtopic.php?f=77&t=25074
Avatar utente
IUR Dhurin

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 532
Iscritto il: 27/08/2010, 16:46
Medaglie: 2
Città: Milano
Località: MILANO
Contatta:

Re: Schede jamma e pre-jamma sconosciute

Messaggio da IUR Dhurin »

Qualcuno direbbe:
che c......ulo! <-clap->
La prima direi che è un Rainbow Island con qualche problemino al chip video... <-sbav->
Le pre-jamma le lascio ai "pro"... <-viannen->
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 533
Iscritto il: 13/04/2010, 0:06
Città: Arcade

Re: Schede jamma e pre-jamma sconosciute

Messaggio da caiusfabricius »

Che diamine, però..dotarvi di un semplice ed economico programmatore di EPROM (al fine di riconoscere le schede) non rientra proprio tra le vostre idee dato che avete deciso di abbracciare quest'hobby???
Comunque, confermo che la prima scheda è un Rainbow Island con il modulo TC0070 RGB riparato con fili volanti.Invece di cercarne un altro, fossi in te metterei un suo "replacement":

http://www.arcades.plus.com/Taito-RGB.html

Le altre schede pre-JAMMA sono di difficile identificazione quindi qui vale il discorso fatto in apertura del mio post.
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Schede jamma e pre-jamma sconosciute

Messaggio da baritonomarchetto »

caiusfabricius ha scritto:Che diamine, però..dotarvi di un semplice ed economico programmatore di EPROM (al fine di riconoscere le schede) non rientra proprio tra le vostre idee dato che avete deciso di abbracciare quest'hobby???
Non essere così duro: ci sono attrezzature che vanno oltre la dotazione "standard" e il programmatore di eprom è fra queste :wink:

Eppoi, se tutti avessero il programmatore questi topici di "identificazione" che ti piacciono tanto (ammettilo! :-D ) non ci sarebbero più :wink:
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 533
Iscritto il: 13/04/2010, 0:06
Città: Arcade

Re: Schede jamma e pre-jamma sconosciute

Messaggio da caiusfabricius »

Oggi come oggi un programmatore di EPROM è alla portata di tutti come prezzo, reperibilità e facilità di utilizzo.Il mio, però, era un discorso che andava a monte .Sono sempre del parere che chi ha deciso di intraprendere quest'hobby abbia il dovere di sviluppare un minimo di dimistichezza con l'elettronica ed i suoi concetti basilari altrimenti ci sono molte altre attività ricreative meno impegnative per la mente.
Ritornando al discorso schede, certo può anche capitare di trovarne una completamente non emulata ma un programmatore di EPROM tornerà sempre utile.
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Schede jamma e pre-jamma sconosciute

Messaggio da baritonomarchetto »

Hai ragione da vendere, per carità, sono anche io dell'opinione che ci si debba adoperare per manutentare/riparare direttamente le componenti dei nostri cab senza ricorrere al "tecnico" per quanto possibile (mi pare di averlo detto più volte venendo però ignorato) e imparare più possibile per poi rendersi utili agli altri (circolo virtuoso), però devi ammettere che log di riparazione, da queste parti, ce ne sono sempre meno... chi te lo fa fare di acquistare attrezzatura anche da pochi soldi (un programmatore costa 30 euro) se poi non hai supporto o vieni direttamente indirizzato al tecnico?

Oh, non sto parlando di te in particolare, il mio è un discorso generale (che qua c'è un sacco di gente permalosa, io per primo :-D )
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 533
Iscritto il: 13/04/2010, 0:06
Città: Arcade

Re: Schede jamma e pre-jamma sconosciute

Messaggio da caiusfabricius »

Hai toccato un tasto dolente, è proprio questo il punto : il livello tecnico ( non me vogliano i mod e gli altri utenti) di questo forum , cosi come degli altri nostrani, è molto basso, scarso direi, ci si ferma solo sulla "superficie" ma non si va in "profondità".Fatevi un giro sui forum stranieri (UKVAC, JAMMA+,KLOV tanto per citarne alcuni dei più frequentati) nelle sezioni dedicate alle questioni tecniche/riparazioni e vi renderete conto della immensa differenza.
Avatar utente
Mikidaffy1983
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 733
Iscritto il: 19/03/2012, 11:55
Città: cesena
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Schede jamma e pre-jamma sconosciute

Messaggio da Mikidaffy1983 »

caiusfabricius ha scritto:Che diamine, però..dotarvi di un semplice ed economico programmatore di EPROM (al fine di riconoscere le schede) non rientra proprio tra le vostre idee dato che avete deciso di abbracciare quest'hobby???
Comunque, confermo che la prima scheda è un Rainbow Island con il modulo TC0070 RGB riparato con fili volanti.Invece di cercarne un altro, fossi in te metterei un suo "replacement":

http://www.arcades.plus.com/Taito-RGB.html

Le altre schede pre-JAMMA sono di difficile identificazione quindi qui vale il discorso fatto in apertura del mio post.
Grazie caiusfabricius
Sono alle prime armi con le schede...
Ho comprato questi giorni dei blocchi e le provo man mano che ho 5 minuti..
Più avanti provvederò all'acquisto del programmatore.
Nel frattempo ti romperò ancora le scatole.... :D :on_cry: \:D/
LA MIA SALAGIOCHI "MIKIDAFFY-ARCADE"
viewtopic.php?f=77&t=25074
Avatar utente
Mikidaffy1983
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 733
Iscritto il: 19/03/2012, 11:55
Città: cesena
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Schede jamma e pre-jamma sconosciute

Messaggio da Mikidaffy1983 »

IUR Dhurin ha scritto:Qualcuno direbbe:
che c......ulo! <-clap->
La prima direi che è un Rainbow Island con qualche problemino al chip video... <-sbav->
Le pre-jamma le lascio ai "pro"... <-viannen->
Grazie IUR Dhurin
Si è vero sono stato fortunato \:D/
Ho letto taito immaginavo un bel titolo ma non Raibow Island <-clap->
Grazieeee <-yahoo->
LA MIA SALAGIOCHI "MIKIDAFFY-ARCADE"
viewtopic.php?f=77&t=25074
Avatar utente
Mikidaffy1983
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 733
Iscritto il: 19/03/2012, 11:55
Città: cesena
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Schede jamma e pre-jamma sconosciute

Messaggio da Mikidaffy1983 »

baritonomarchetto ha scritto:
caiusfabricius ha scritto:Che diamine, però..dotarvi di un semplice ed economico programmatore di EPROM (al fine di riconoscere le schede) non rientra proprio tra le vostre idee dato che avete deciso di abbracciare quest'hobby???
Non essere così duro: ci sono attrezzature che vanno oltre la dotazione "standard" e il programmatore di eprom è fra queste :wink:

Eppoi, se tutti avessero il programmatore questi topici di "identificazione" che ti piacciono tanto (ammettilo! :-D ) non ci sarebbero più :wink:
<-thumbup-> <-thumbup-> <-thumbup->
LA MIA SALAGIOCHI "MIKIDAFFY-ARCADE"
viewtopic.php?f=77&t=25074
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”