Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Scheda Shinobi bootleg: è JAMMA?

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
frame
Banned
Banned
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Scheda Shinobi bootleg: è JAMMA?

Messaggio da frame »

Ciao,
ho agganciato la scheda del gioco "Shinobi" (è una scheda non originale, quindi un bootleg: "Shinobi beta" sull'altro cabianto dove fungeva tutto tranne l'audio), al mio cabinato che ho cablato in standard JAMMA.

Ho STUPIDAMENTE e nell'ignoranza, pensato che siccome è 28 pin x2, fosse una scheda comunque rispettante la piedinatura JAMMA tipca.
..mi sa che non è così, in quanto non vedo nulla..

1- preoccupazione: ho così facendo rovianto la scheda?

2- ho scaricato da Arcade Musium il pdf dell'istallazione di Shinobi originale: i settaggi degli SWITCH (ce ne sono 2) e la piedinatura dei voltaggi, sono ripsettati dalle schede bootleg?...ovvero, il manule è valido anche per questo bootleg, o solo per l'originali (i "pirati" produttori di bootleg scopiazzati , facevano di testa loro?...e se si, dove si trovano i manuali dei bootleg, mi cheido io..)

..spero di non aver rovianto la scheda... al posto del -5 Jamma, l'originale Shinobi voleva il +12...già me la faccio sotto :on_cry:
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1

Re: Scheda Shinobi bootleg: è JAMMA?

Messaggio da baritonomarchetto »

Non sempre i bootleg hanno la stessa piedinatura degli originali, quindi una certa probabilità di non averla bruciata c'è. Se hai ancora per le mani il cab da cui l'hai tolta, prova a verificare se era cablato jamma oppure no. In particolare devi verificare dove vanno i pin delle alimentazioni.

Puoi, eventualmente, provare a postare qualche fotina della scheda, specie del lato componenti vicino al connettore: a volte qualcosa si capisce
frame
Banned
Banned

Messaggio da frame »

baritonomarchetto ha scritto:quindi una certa probabilità di non averla bruciata
Grazie Baritono, ho verificato sul cab di provenienza che la scheda è OK (per fortuna)!

..non funziona l'audio (come prima).. mi chiedo come mai, non ci sia il -5V che di solito serve per far andare il sonoro (non c'è menzione anche sul manuale originale di shinobi..).

Cerchero di capire i voltaggi col tester sui pin del cabinato..
tirino73
Nostalgico
Nostalgico
Città: Sarzana

Messaggio da tirino73 »

frame ha scritto:
baritonomarchetto ha scritto:quindi una certa probabilità di non averla bruciata
Grazie Baritono, ho verificato sul cab di provenienza che la scheda è OK (per fortuna)!

..non funziona l'audio (come prima).. mi chiedo come mai, non ci sia il -5V che di solito serve per far andare il sonoro (non c'è menzione anche sul manuale originale di shinobi..).

Cerchero di capire i voltaggi col tester sui pin del cabinato..

La scheda anche se bootleg ha il connettore Sega System16.Via mail ti mandero' lo schema
'Notte
frame
Banned
Banned

Messaggio da frame »

Grazie Tirino, ho ricevuto lo schema. Tutti i giochi Sega degli anni 80 (e 90 pure?) hanno questo schema?..pure i bootleg Sega?
Secondo te i dip-switch sono uguali alla scheda originale (ce ne sono 2): hanno la stessa funzione?

Appena ho un attimo metto qui le foto dettagliate della scheda, così mi saprete dire qualche cosa di più.. magari non è guasta nell'audio..
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: CivitanovaMarche

Messaggio da Andrea74 »

io ho uno shinobi bootleg ma è una prejamma adattata
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
tirino73
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da tirino73 »

frame ha scritto:Grazie Tirino, ho ricevuto lo schema. Tutti i giochi Sega degli anni 80 (e 90 pure?) hanno questo schema?..pure i bootleg Sega?
Secondo te i dip-switch sono uguali alla scheda originale (ce ne sono 2): hanno la stessa funzione?

Appena ho un attimo metto qui le foto dettagliate della scheda, così mi saprete dire qualche cosa di più.. magari non è guasta nell'audio..

Rieccoci,
no i giochi Sega anni '80 non hanno tutti questo connettore,c'e' anche un altro chiamato System1/2 (dai sistemi che lo usano).I bootleg del System16 che usano questo connettore sono quelli della prima versione del sistema (detto System16A),tutti gli altri seguenti (System16B,System18) sono jamma.Poi c'e' anche il System24,di cui non esistono bootleg ed usa sempre il connettore System16.
I dip switch si' sono uguali sia per l'originale che per il bootleg.
Le foto piu' che altro servono per dirti come devi collegare l'adattatore Sytem16 -> jamma.L'audio si e' danneggiato purtroppo,il +12 col -5 non va molto d'accordo...
tirino73
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da tirino73 »

Andrea74 ha scritto:io ho uno shinobi bootleg ma è una prejamma adattata

Appunto,usa l'adattatore System16 -> jamma
frame
Banned
Banned

Messaggio da frame »

Ecco le foto:

lato A:
IMG_20140513_173915.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
tirino73
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da tirino73 »

frame ha scritto:Ecco le foto:

lato A:
IMG_20140513_173915.jpg

Bene allora,fai coincidere il piedino 1 -lato componenti- dell'adattatore (segui lo schema) con il piedino 1 -lato componenti- sulla scheda come marcato.
frame
Banned
Banned

Messaggio da frame »

Si, okey, fin li ci arrivo a capire che devo "girare le connessioni" tipo "scambio ferroviario" per far coincidere voltaggi e comandi e monitor e audio..

Non ho l'adattatore: tu avresti un "fingerboard" o simile da darmi?

..io una basetta a pettine Jamma ce l'ho..
tirino73
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da tirino73 »

frame ha scritto:Si, okey, fin li ci arrivo a capire che devo "girare le connessioni" tipo "scambio ferroviario" per far coincidere voltaggi e comandi e monitor e audio..

Non ho l'adattatore: tu avresti un "fingerboard" o simile da darmi?

..io una basetta a pettine Jamma ce l'ho..

Ah si'? Bene allora,vuol dire che sai gia' qualcosa.Ho precisato cosi' perche' molti principianti non sanno nemmeno come si mette l'adattatore.Ma se non e' il tuo caso,meglio :wink:
Per il resto gia' risposto via mail
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”