Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Far partire giochi su Naomi da LAN senza chip a zero

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
tonysnk

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: FoggiaCaputMundi
Località: ...Ovunque ci sia un cab da ritirare...che mi piaccia, però!

Far partire giochi su Naomi da LAN senza chip a zero

Messaggio da tonysnk »

Visto che in rete si trovano guide per far partire i giochi su Naomi solo con security chip portato con le chiavi a zero e con il programma 'transfergame.exe'......ho pensato di creare questo tutorial per coloro che non hanno il security chip, come me, ma possono usare il Naomi_boot.py per far partire i giochi!

Sperando di fare cosa gradita, parto col mini tutorial 8-)

1) assicurarsi che il firmware della net dimm sia almeno alla versione 3.01 (altrimenti lo si deve aggiornare da gd-rom) e di avere settato nel modo giusto i 3 jumpers sulla net dimm, la quale giusta configurazione è qui riportata:
http://www.setch.org.uk/pics/NetBooting ... 0Guide.pdf

2) scaricare e installare il pycrypto 2.1 e il python 2.7.1 e installarli (se esce il messaggio che il python 2.7.1 non va bene per il pycrypto 2.1, cercare su Google e scaricare il python 2.6, a me ha dato qualche rogna iniziale...);

3) estrarre nella stessa cartella delle roms dei giochi (tutti i giochi devono essere già estratti a loro volta dalle rispettive cartelle zippate...sono tutti con estensione '.bin') il file 'naomi_boot.py' (prima di mandare il comando, andare nella directory del naomi_boot.py e delle iso);

3.bis) il cavo ethernet per collegare il pc al cab può essere utp, stp o FTP, Cat. 5e o anche cat. 6 (per coloro che amano buttare soldi... 8-) ) e, cosa importantissima, deve essere di tipo CROSS (incrociato):
http://www.ge.infn.it/calcolo/faq/rete/cat5cable.htm

4) impostare dal cab l'ip sulla net dimm della naomi e sul pc modificarlo nel file 'naomi_boot.py' nelle prime righe del file, aprendolo con il blocco note di Windows;

5) per sicurezza di comunicazione, impostare l'ip fisso sul pc, con subnet mask, senza gateway e, per ulteriore sicurezza, con dns primario il valore dell'ip della net dimm naomi; per controllare che il pc e la net dimm si 'vedano' digitare dalla shell di DOS: ping (ip net dimm naomi) senza parentesi;

5.bis) anche la subnet mask deve essere la stessa sia sulla net dimm che sul pc.....mentre il gateway potete lasciarlo vuoto;

6) aprire la shell in dos e, dopo essere andati nella directory del programma e delle iso, scrivere: naomi_boot.py (nomegioco.bin);

7) uscirà la voce 'connecting!'....bla bla bla.....un conteggio di numeri.....et voilà, il gioco è partito; occhio a non far andare in stand by il pc altrimenti il gioco crasha.....il pc deve stare sempre acceso e operativo mentre si gioca;

Per tornare al prompt dei comandi, premere Ctrl + C e caricare un altro gioco.

L'unica cosa che non mi è chiara è se ogni volta per caricare un nuovo gioco si debba per forza spegnere il cab col Naomi, in quanto alcune volte il gioco successivo si carica correttamente, mentre altre volte devi spegnere il cab che si impalla tutto; alla riaccensione del cab, anche se potrebbe mantenere tracce del precedente avvio non riuscito, rimandare da dos il gioco via netboot e si aggiusta tutto.....

È indubbiamente utile scollegare le batterie del sistema Naomi, in modo da non tenere il gioco in memoria quando lo si vuol togliere e caricarne un altro.....

Per le roms, i firmwares e tutto il resto, rimando al quarto post (il primo di tokysan) della discussione seguente:
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=57&t=13398

Si, lo so, tutto già detto, solo credo di avergli dato un po' di ordine in più, tutto qui..... :wink:
:love:
Ultima modifica di tonysnk il 02/03/2014, 21:04, modificato 11 volte in totale.
I miei giuuu-ielli:
- Daytona 2 USA BotE twin;
- Sega Rally 2 twin;
- Namco Noir 32" (con TTT2U pcb - system 369);
- Taito Egret 3 (con Wei-ya 29" trisync full flat);
- Sega Blast City (con Nanao Amusescan ms-2931);
- Sega New Versus City;
- Sega Naomi Outrun 2 (Chihiro based upright).
JackisBack

Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Medaglie: 2
Città: Perugia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Far partire giochi su Naomi da LAN senza chip a zero

Messaggio da JackisBack »

<-clap->
HO CREATO UN NUOVO ACCOUNT, QUESTO E' INATTIVO!
Fate riferimento e contattatemi su questo nuovo:

Loris Biaggi
Paolo63
Affezionato
Affezionato
Città: Cento
Contatta:

Messaggio da Paolo63 »

Ciao Tony, scusa se disturbo ma visto che sei li' che smaneggi Naomi, non e' che avresti anche una Raspberry Pi per le mani con cui testare il loader che ho fatto ?
Avevo aperto un thread qui (http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=57&t=16658) ma non e' che ci sia molto traffico :) Eventualmente il link al loader, battezzato NaoPi, e' questo: http://www.e-venturi.com/jamma/?page_id=1073

Se trovo una triforce poi provo anche con quella ma visto che sotto al mio loader c'e' il solito triforcetools.py, se non va a te non andra' neanche a me immagino...

Ciao e grazie
tonysnk

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da tonysnk »

Ciao Paolo.

Purtroppo al momento sono Raspberry-esente mi spiace non poterti aiutare....

Il Triforcetool.py l'ho provato su Triforce type 3 e non va.....ma di sicuro su Triforce type 1, che usa la stessa net dimm delle Naomi, potrebbe andare.
E comunque questo ha poca importanza, in quanto dalle note del naomi_boot.py si evince che dovrebbe andare anche su Triforce type 1 e type 3, rendendo quindi inutile l'uso del triforcetools.py, almeno per il semplice caricare le roms da LAN.
I miei giuuu-ielli:
- Sega Rally 2 twin;
- Sega New Versus City;
Paolo63
Affezionato
Affezionato
Contatta:

Messaggio da Paolo63 »

Uhm, il file originale e' il triforcetools.py (http://debugmo.de/2009/04/triforce-tools/) mentre il naomi_boot.py ne e' una copia identica al 99,9% (commenti compresi) in cui solo si e' messo direttamente nel codice l'indirizzo ip invece che prenderlo come parametro e il TIME_SetLimit sta dentro un loop infinito. Ma per il resto sono totalmente identici.
Il tizio che ha creato il triforcetools.py l'ha in verita' testato proprio su una triforce di tipo 3 (http://debugmo.de/2008/08/triforce_type3/), quella senza net dimm staccabile ed infatti nei commenti allo script parla di "all Type-3 triforces" e "pre-type3 triforces jumpered to satellite mode" e poi forse di naomi e chihiro che, non possedendo, non poteva testare.
Mah, bisogna che guardi meglio il codice ed eventualmente quel loop sul TIME_SetLimit. Se il tipo di debugmo.de dice che va per le triforce, come il nome stesso indica, bisogna che lo faccia andare sulle tipo 3 :)
Ok, seguiro' anche l'altro tuo thread per vedere come vanno le cose.

Ciao e grazie

Paolo

p.s. ah, adesso ho visto che il suo ultimo post (http://debugmo.de/2010/12/the-last-piece/) parlava proprio del tipo 3...
tonysnk

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da tonysnk »

Ciao Paolo.

Probabilmente i due scripts saranno anche identici, fatto sta che sulla type 3 non riesco a far partire i giochi....ci devo perdere altro tempo.....ma soprattutto devo capire quali switch toccare e come impostarli....

P.s.
Quando apro per modificare il naomiboot, vedo tutto correttamente.....quando lo faccio per il triforcetools, mi manda a putt* tutto quello che c'è scritto, facendomelo risultare tutto scritto su una riga unica....come quando accade di leggere un byte code aperto in modo non corretto..... a te non succede?

P.p.s.
Scusa Paolino.....ma dai links che hai segnalato tu:

- dove dicono che è nato prima il triforcetools?
- e dove dicono che è stato provato su Triforce type 3?

Il tuo primo link parla del net boot e siamo d'accordo....tant'è vero che la prima reply dicono di averlo provato SOLO sulle Naomi, non parla di aver avviato giochi dalla type 3;
Il tuo secondo link, parla dell'emulazione sul Dolphin, che il tizio è riuscito ad avviare anche il servizio di net boot dal firmware del bios....e basta!

....forse mi sfugge qualcosa.....devo leggere meglio.....
<-think->
I miei giuuu-ielli:
- Sega Rally 2 twin;
- Sega New Versus City;
Paolo63
Affezionato
Affezionato
Contatta:

Messaggio da Paolo63 »

Ehm, Paolino ? A 50 anni ? :-D

I due file sono stati editati su due piattaforme differenti, unix e windows immagino e quindi il primo (triforcetools.py) ha i ritorni a capo costituiti dai soli line feed (0x0a) mentre il secondo (naomi_boot.py) ha i classici carriage return e line feed (0x0d 0x0a). Se i file li apri con un editor semplice tipo notepad allora l'effetto per il triforcetools.py e' quello che dici tu. Notepad non riconosce il solo line feed come terminatore di riga e quindi ti mette tutto su una sola riga. Se invece usi un editor un po' piu' evoluto, tipo notepad++, questo riconosce il ritorno a capo stile unix e quindi te lo mostra in maniera piu' consueta.

Non e' che che il sito che ho linkato (debugmo.de) abbia riportato una copia del triforcetools.py, quello e' proprio il sito del tipo che ha studiato la naomi e per primo ha creato un programma per emulare il colloquio di rete della net dimm. Prima non c'era proprio nessuno script in python o altro linguaggio che facesse quel mestiere, a parte immagino il transfergame.exe che credo sia originale sega. Non so come dire meglio: l'ha fatto lui e nei post si puo' anche seguire l'evoluzione dei suoi studi.
Lui, che poi dovrebbe chiamarsi Felix Domke, ha usato solo delle triforce ed infatti nei commenti al codice dice che "dovrebbe" anche andare per naomi e chihiro ed il primo a rispondere gli conferma che vada anche per quei sistemi.

Ed in questi post c'e' anche scritto che aveva una triforce tipo 1 e poi una triforce di tipo 3 e nei suoi commenti al codice parla infatti di come settarle tutte e due. Quindi "immagino" che lui sulle sue triforce abbia fatto funzionare il suo script :)

Io spero che tu riesca a fare andare il caricamento dei giochi o che qualcuno passi per questo thread e dica se e come gli funziona su una triforce di tipo 3 cosi' poi, quando me la prestano, so meglio come fare per, eventualmente, implementare modifiche al mio loader :)

ciao

Paolo
tonysnk

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da tonysnk »

Perfetto Paolone (beh, sei grandicello...) per editare il triforcetools userò l'ultraedit che usavo in java anni addietro....la cosa infatti mi puzzava parecchio.....

Se la cosa ti interessa tanto, tra oggi e domani mi metto all'opera per far andare i giochi su type 3....e ti aggiorno, ok?
Saluti.
I miei giuuu-ielli:
- Sega Rally 2 twin;
- Sega New Versus City;
Paolo63
Affezionato
Affezionato
Contatta:

Messaggio da Paolo63 »

Si si, ben volentieri, grazie.

Ciao
tonysnk

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da tonysnk »

ciao Paolo, ti ho aggiornato la mia (triste) situazione nell'altro topic, in modo da tenere pulito questo....continuiamo li....
I miei giuuu-ielli:
- Sega Rally 2 twin;
- Sega New Versus City;
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”