NaoPi

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Paolo63
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 255
Iscritto il: 16/07/2012, 21:04
Città: Cento
Contatta:

Re: NaoPi

Messaggio da Paolo63 »

La mia idea e' che uno che vuole giocare "veramente" ad un gioco non ha la necessita' di cambiarlo ogni minuto e neppure ogni ora o giorno. Lo mette sulla usb e ci gioca finche' non si stanca, magari qualche mese dopo. E solo una volta che l'ha sfruttato per bene lo cambia, caricandone uno nuovo sulla usb.
Personalmente non sopporto quelli che saltellano da un gioco all'altro senza "approfondirlo", scocciandosi alla prima difficolta'. Mi pare uno schiaffo al programmatore ed al suo impegno a cercare di creare qualcosa di gradevole e a difficolta' crescenti ma affrontabili con l'esperienza.
Personalmente il peggiore effetto che vedo di emulatori, pirateria e della disponibilita' quasi infinita di giochi e giochini per tutte le piattaforme possibili, e' che la gente non ci mette piu' un minimo di impegno neanche a giocare, tutto e' preso come dovuto e tutto e' considerato usa e getta.
E mi spiace che gli arcade, specialmente quelli storici riportati alla luce del mame, facciano questa fine.
Quindi, semplicemente per questa ragione, se si vuole: "etica", non implemento la gestione della scelta dei giochi in maniera cosi' facilitata come con un display.
Penso sia veramente minimo lo sforzo di mettersi sulla usb il gioco che si vuole usare.
Se uno si carica sulla usb piu' di un gioco, il loader usa quello che alfabeticamente viene prima.
Se il file di un gioco si chiama pippo.bin e quello di un altro pluto.bin allora alla naomi andra' pippo.bin semplicemente perche' in ordine alfabetico la i viene prima della l. utto qui, comunque e' scritto sul sito.
Se uno veramente e' interessato a switchare tra piu' giochi allora basta semplicemente che si crei quel circuito con gli switch che e' descritto sempre sul sito. Questo perche' se uno proprio ha questa esigenza allora cosi' gli do una soluzione che costa quasi nulla a parte un po' del proprio impegno.
Il tipo del filmato su youtube ha fatto piu' o meno la stessa cosa che ho fatto io ma lui ha gestito anche il display per la selezione dei giochi. Non ha copiato da me perche' alla fin fine non e' che le nostre soluzioni abbiano niente di innovativo o trascendentale. Ambedue sfruttiamo invece l'ottimo lavoro di debugmo.de, cioe' lo script triforcetools.py

ciao
Avatar utente
xyz0n

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 310
Iscritto il: 05/08/2013, 15:30
Medaglie: 1
Città: grosseto
Grazie Inviati: 1 volta

Re: NaoPi

Messaggio da xyz0n »

Azz..vabbè se la metti cosi alzo le mani 8-) ed ovviamente non posso che essere d'accordo...la sindrome dell' Amiga,che alla fine ti faceva avere una marea di giochi ,ma allo stesso tempo era come non averne nessuno :( però se si estremizza il discorso, allora bisognerebbe eliminare completamente tutto ciò, che ti permette di giocare, avendo scaricato il gioco.... :wink:
OK,fammi capire, compro il raspberry,mi serve un alimentatore USB per alimentarlo,pennina USB per caricarci il gioco ed il tuo programma che va caricato nel raspberry. Poi attacco il tutto alla net dimm, mi serve ovviamente quella con la presa ethernet vero? Mi sembra di aver capito che non è importante la versione software della net dimm, però che chip ci vuole?
Te che l'hai provata, grosso modo,quant'è il tempo per caricare un gioco ?
Grazie ciao.
Paolo63
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 255
Iscritto il: 16/07/2012, 21:04
Città: Cento
Contatta:

Re: NaoPi

Messaggio da Paolo63 »

Eh beh, non prendertela, e' la mia eta' che mi ha fatto vivere i tempi in cui nascevano i videogiochi ed ognuno era una scoperta nuova e mai vista prima. Naturalmente e' sempre l'eta' che fa' scrivere 'sti pipponi moralisticheggianti sulla gioventu' bruciata :-)
I tempi non te li so dire perche' non ho piu' basi naomi su cui provare pero' prima che tu acquisti qualcosa e' molto molto molto consigliato fare una prova con un normale pc ed il transfergame.exe o, meglio, lo script python triforcetools.py, lo stesso usato dal NaoPi.
In questo modo sai gia' se poi il NaoPi funzionera' ed hai l'idea esatta dei tempi di caricamento, che sono gli stessi usando un pc o il raspberry.
Quello che hai detto che serve e' esatto.
Per la versione del firmware della netdimm invece non credo che basti una qualsiasi, ne serve una che permetta il netboot e mi pare sia dalla 3.03 in su, compresa. Comunque fai una ricerca su google per "netboot naomi firmware" e trovi di tutto e di piu'.
NaoPi usa una versione leggermente modificata del triforcetools.py che si trova in giro per la rete col nome di naomiboot, che permette di non usare alcun chip di sicurezza.
Quindi se provi da pc con il transfergame.exe o il triforcetools.py ti serve il chip di sicurezza "azzerato". Se provi da pc con lo script naomiboot o se usi il raspberry con NaoPi allora non serve alcun chip di sicurezza.
Tutta questione sul chip di sicureza vale se usi le netdimm. Se invece vuoi usare triforce o chihiro di tipo 3 allora ti serve il chip azzerato.
Avatar utente
xyz0n

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 310
Iscritto il: 05/08/2013, 15:30
Medaglie: 1
Città: grosseto
Grazie Inviati: 1 volta

Re: NaoPi

Messaggio da xyz0n »

eh eh, nessuno se la prende ci mancherebbe, qui dentro non penso che siamo tutti giovanissimi, me compreso ;)
Grazie per le mille delucidazioni, io sono alle prime armi, ho sempre e solo collezionato console, e pur avendo frequentato all'epoca, le sale giochi, non avevo mai abbracciato il mondo arcade!!
Ora mi trovo con una scimmia pazzesca,ma tremendamente indietro con i tempi e sommerso dagli impegni, come tutti del resto....
La questione di caricare i giochi, ( con i diversi modi) non l'ho ben chiara sinceramente, seguirò ovviamente il tuo consiglio prima di fare acquisti.
Ho visto "al volo" però, che per esempio, il metodo del naomiboot prevede che sia sempre collegato il pc, e non mi piace come metodo...
devo capire come funziona il transfergame.exe, quando ho tempo gli dò un occhio, però il tuo sistema mi sembra il più valido confrontato anche a quello che prevede il lettore cf, non capisco perciò come mai non abbia preso piede e "guasi" nessuno ne parli....
Per ora grazie mille, ci aggiorniamo, ciao!
Paolo63
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 255
Iscritto il: 16/07/2012, 21:04
Città: Cento
Contatta:

Re: NaoPi

Messaggio da Paolo63 »

E' una scimmia buona, dalle da mangiare e ti dara' soddisfazioni :-)
Un loader autonomo su raspberry e' sicuramente molto meglio per praticita', prezzo, flessibilita' ecc dell'adattatore di cf. L'unica ragione per cui non e' cosi' diffuso e' che gli adattatori di cf sono venuti molto prima e hanno gia' "saturato" il mercato, chi era interessato a giocare e aveva due soldi se l'e' comperato da un bel pezzo.
Avatar utente
xyz0n

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 310
Iscritto il: 05/08/2013, 15:30
Medaglie: 1
Città: grosseto
Grazie Inviati: 1 volta

Re: NaoPi

Messaggio da xyz0n »

:) al momento devo mettere mano al naomi che ho preso, viste le condizioni disastrate in cui si trova il cab. Una volta verificato che tutto funzioni bene, proverò il tuo metodo, dunque tornerò a romperti ;) mi serve comunque la net dimm con la presa di rete vero? (non mi ricordo il nome esatto, net dimm è quella senza presa di rete).
Ciao Paolo,
Gabriele.
Paolo63
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 255
Iscritto il: 16/07/2012, 21:04
Città: Cento
Contatta:

Re: NaoPi

Messaggio da Paolo63 »

Si, ti serve la versione con la presa di rete, il che vuol dire proprio la versione "net".

Qui ci sono alcune foto dei vari tipi di "dimm board": http://www.hklegend.com.hk/?page_no=14

Tutte sono "dimm board" perche' tutte contengono delle memorie DIMM (http://en.wikipedia.org/wiki/DIMM) e quindi oltretutto sono anche facilmente upgradabili da 256 a 512 MB, ma in verita' sembra che sian ben pochi i giochi che ne abbiano veramente bisogno dei 512, quindi anche se trovi una 256 va benissimo.
Poi di queste "dimm board" ci sono varie versioni: con solo SCSI, con solo RJ45 o con SCSI, RJ45 e pure RS232. A te naturalmente interessa una "dimm board" che abbia l'RJ45, cioe' una "net dimm board". Tra parentesi ho pure letto che il caricamento si potrebbe fare, con tempi biblici, anche via seriale, chissa' se e' vero.
Oltre ad avere la presa RJ45 ti interessa anche che abbia un firmware che supporti il net-booting, cioe' la possibilita' di far partire i giochi caricati dalla rete. Se non ricordo male dovrebbe voler dire un firmware dalla versione 3.17 compresa in su.
Versioni precedenti del firmware si possono aggiornare ma bisogna che la "dimm board" abbia anche la presa SCSI perche' l'aggiornamento avviene tramite un apposito GDROM, e trovare anche questo GDROM o chi ti puo' fare il lavoro non e' cosa facile. Quindi meglio se parti gia' acquistando una "dimm board" con un firmware piu' nuovo.

Ah, un paio di messaggi fa si parlava dello script python chiamato naomiboot ed osservavi come sembrasse che per fare andare i giochi senza il chip di sicurezza questo software dovesse essere sempre running e quindi il pc sempre acceso. E' esattamente cosi'. Questo script, rispetto al triforcetools.py, ha in piu' solo un loop che va a scrivere ogni minuto (mi pare) in una locazione di memoria della "dimm board" resettando la sua necessita' di andare ad interrogare il chip di sicurezza, rendendolo cosi' non necessario.
Il vantaggio della raspberry e' che puoi permetterti di tenerla sempre accesa e nascosta dentro al mobile ed infatti implementa questo loop. Io dicevo solo di provare col pc il naomiboot proprio per "emulare" quello che sarebbe poi il comportamento del NaoPi. Naturalmente considero anche io essere abbastanza sconveniente avere un pc sempre acceso.

Quindi, per il chip di sicurezza, se userai il NaoPi, non ce n'e' bisogno ma altrimenti ne serve uno "azzerato". Se passi sabato prossimo, 13 settembre, al mercatino di Marzaglia (viewtopic.php?f=25&t=18650) ti posso omaggiare di uno di questi chip. Pioggia permettendo :(

Chiedi pure, io ti posso dire quello che ho imparato quando a febbraio ho avuto la gamba rotta e quindi, incredibilmente, un po' di tempo per "studiare" :-) Comunque qui nel forum c'e' sicuramente "chi ne sa a pacchi" :-D

Ciao

Paolo
Avatar utente
xyz0n

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 310
Iscritto il: 05/08/2013, 15:30
Medaglie: 1
Città: grosseto
Grazie Inviati: 1 volta

Re: NaoPi

Messaggio da xyz0n »

Grazie della disponibilità Paolo, a me sembra che ne sai abbastanza!! ;)
Guarderò allora di rimediare una net dimm, possibilmente già aggiornata e poi ne riparliamo :)
L'invito per il mercatino mi fà una gola estrema, anche a mio suocero, patitissimo dell'elettronica "vecchio stampo" e radioamatore, ma ho moglie in dolce attesa...vediamo che riesco a combinare ma la vedo dura :(
Ciao
Gabriele
Paolo63
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 255
Iscritto il: 16/07/2012, 21:04
Città: Cento
Contatta:

Re: NaoPi

Messaggio da Paolo63 »

Ah, dimenticavo, altro dettaglio non da poco, tu che Naomi hai ?
La prima versione, generalmente bianca, o la Naomi 2, quella generalmente blu ? E che firmware ha la tua Naomi ?
Bisogna infatti che anche il firmware della Naomi supporti la net dimm e se e' troppo vecchio e non la supporta allora bisogna aggiornare l'EPROM che lo contiene.
Per vedere il firmware della tua Naomi puoi andare a vedere dal test oppure guardare l'etichetta che di solito c'e' sulla EPROM.
Avatar utente
xyz0n

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 310
Iscritto il: 05/08/2013, 15:30
Medaglie: 1
Città: grosseto
Grazie Inviati: 1 volta

Re: NaoPi

Messaggio da xyz0n »

Azzo!! dettaglio non da poco.... ho la 1, mentre sono in attesa che mi arrivi anche la 2.
Oggi intanto guardo che versione ho e ti faccio sapere....
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”