NaoPi

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Avatar utente
JackisBack

Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Messaggi: 1829
Iscritto il: 24/01/2011, 12:27
Medaglie: 2
Città: Perugia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: NaoPi

Messaggio da JackisBack »

Ciao Paolo! Volevo sapere a che punto è la situazione naopi... non è che puoi fare un riassunto della situazione, così potrebbe essere utile anche ad altri?
Parlo dei vari test per naomi, triforce e chihiro... funziona tutto?
La modalità per settarlo è la stessa per tutti i sistemi?
Voglio prendermi un raspberry pi e fare qualche prova...
Grazie! ;)
HO CREATO UN NUOVO ACCOUNT, QUESTO E' INATTIVO!
Fate riferimento e contattatemi su questo nuovo:

Loris Biaggi
Paolo63
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 255
Iscritto il: 16/07/2012, 21:04
Città: Cento
Contatta:

Re: NaoPi

Messaggio da Paolo63 »

JackisBack ha scritto:Ciao Paolo! Volevo sapere a che punto è la situazione naopi... non è che puoi fare un riassunto della situazione, così potrebbe essere utile anche ad altri?
Parlo dei vari test per naomi, triforce e chihiro... funziona tutto?
La modalità per settarlo è la stessa per tutti i sistemi?
Voglio prendermi un raspberry pi e fare qualche prova...
Grazie! ;)
Oila', ciao !

Il riassunto della situazione e' semplicemente che da una parte io (su naomi 2 e triforce tipo 3) ed altri (anche su chihiro tipo 3 e sulle due piattaforme tipo 1 che supportano le stesse NetDimm nate per la Naomi) non abbiamo avuto problemi mentre ci sono un paio di persone a cui non riesce di farlo andare. Uno non ci riesce su triforce tipo 3 (e con questo, un olandese mi pare, abbiamo fatto prove veramente esaustive senza venirne a capo) ma ci riesce sulla naomi mentre un altro non ci riesce neanche su naomi (ma c'e' da dire che era anche abbastanza incompetente tecnologicamente da esserein difficolta' a creare il file di testo per attivare il logging quindi non so...).

Comunque di base il caricatore e' il solito triforcetools.py e quindi se uno riesce a farlo andare con un normale pc allora dovrebbe andare anche col NaoPi. L'unica cosa che c'e' in piu' e' il (finto) server DHCP che ho fatto perche' uno potesse accendere prima il Naomi o il Raspberry a sua scelta senza dover seguire un ordine. Ecco, forse l'unica modifica che potrei fare e' quella di rendere configurabile l'uso o meno di questo DHCP server.

La modalita' si, e' la stessa per tutti i sistemi. Il gioco deve essere settato per ottenere un indirizzo IP dal Raspberry, comunque direi che quanto ho messo sul sito (http://www.e-venturi.com/jamma/?page_id=1073) dovrebbe essere tutto quello che serve sapere. Se pensi che manchi qualcosa, come informazioni, dimmelo cosi' lo modifico od aggiungo.

Purtroppo non c'e' molta altra gente che si spenda a dare dei feedback, neanche una mail, pur avendo scoperto che lo usa e quindi non sono in grado di tirare le conclusioni e neppure di seguire seriamente possibili problematiche. Sai come va per certi progetti, quelli fatti per passione personale e non per business, sono "as is" e solitamente maturano nel lunghissimo periodo oppure vengono abbandonati e dare assistenza non e' facile.
Se uno per il software spende qualcosa allora si da da fare con chi l'ha prodotto per lamentarsi di eventuali malfunzionamenti o proporre modifiche ma quando il software e' gratis allora sembra che meriti un unico tentativo e se va bene, bene, altrimenti bene uguale, si vede che e' un software scassato... e si torna alla ormai diffusissima compact flash :-)

Io, causa una gamba rotta, avevo del tempo libero e la curiosita' di imparare come fare una distribuzione "bare bone" per il Raspberry Pi. Poi per caso stavo guardando quello che avevo in garage ed ho trovato le Naomi e cosi' e' nato il NaoPi. Adesso ho venduto sia le basi Naomi che la Triforce e quindi non ho piu' neanche da provare anche se mi pare di aver visto un'altra Triforce nel mucchio...

Se vuoi provare il NaoPi comunque io sono qui "in giro" :-)

Ciao e grazie

Paolo

p.s. dai, anche se per sfiga a te non andasse il NaoPi avresti comunque per le mani un Raspberry Pi con cui giocare che e' sempre divertente ;-)
Avatar utente
Pianela

Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2569
Iscritto il: 04/02/2012, 11:20
Medaglie: 3
Città: Torino
Grazie Inviati: 1 volta

Re: NaoPi

Messaggio da Pianela »

<-on_smile-> Ciao Paolo,prima di tutto ancora grazie per il lavoro che hai svolto in secondo luogo effettivamente anche la rete (salvo alcune eccezioni) col passare del tempo e sempre più divenuta un "prendo tutto e scappo"
e non come dovrebbe essere un"condivido e all'occorrenza prendo" mi permetto questo piccolo sfogo perché me lo posso permettere almeno "anagraficamente" visto che prima con il commodore e poi con il mio fido 386 (armato di coprocessore matematico 387) frequentavo
le bbs o almeno quelle torinesi e raramente (per la contentezza di mamma telecom un po meno i miei genitori per la bolletta telefonica) quelle milanesi (e si ragazzi altro che "all inclusive" si pagava la connessione come telefonata tradizionale) dove la condivisione era il fulcro di tutto...ma dopo
questa divagazione da "dinosauro" passiamo al tuo bel progetto! Premesso che in questi giorni pubblicherò una bella guida con tanto di foto e filmati dell' Hardware in funzione colgo l'occasione per elencare i risultati ottenuti.
Allora per prima cosa ho testato il tutto su diverse piattaforme Naomi,per l'esattezza 7 basi Naomi 1,3 basi Naomi 2,2 basi Triforce,3 diverse netdimm (da 512Mb) equipaggiate con firmware diversi.
In NESSUNO dei casi ho dovuto inserire nella NetDimm il security chip,o meglio la cosa era ininfluente infatti ho fatto prove sia con un chip qualsiasi , con uno settato "0000" che senza nulla,la cosa non influiva sul corretto funzionamento dell'accoppiata Raspberry,Naopi base Naomi.
Per le specifiche dei firmware utilizzati,i giochi con cui ho effettuato il test ed altro vi rimando alla guida,naturalmente se lo riterrai opportuno potrai inserire sul tuo sito in versione integrale o parziale... insomma una recensione è il minimo per il lavoro che hai fatto!
Paolo63
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 255
Iscritto il: 16/07/2012, 21:04
Città: Cento
Contatta:

Re: NaoPi

Messaggio da Paolo63 »

pianela ha scritto: frequentavo le bbs o almeno quelle torinesi e raramente (per la contentezza di mamma telecom un po meno i miei genitori per la bolletta telefonica) quelle milanesi (e si ragazzi altro che "all inclusive" si pagava la connessione come telefonata tradizionale) dove la condivisione era il fulcro di tutto...ma dopo
eheheh, non dirlo a me... mio padre sa bene quanto stavo attaccato alle bbs. Naturalmente provando sempre i protocolli piu' performanti tipo zmodem o puma e tutta quella roba li'. Mi sa anche di aver frequentato la bbs di ivrea che dal nome della citta' mi pare si chiamasse opus bbs, se non rammento male.
Quello che invece ricordo benissimo sono gli script che facevo per scaricare il piu' in fretta possibile tutti gli aggiornamenti che c'erano su un'altra bbs... statunitense ! Quella dello star tech journal (http://www.startechjournal.com/Home.html), che naturalmente e' una rivista sui coin-op per operatori del settore. Anche io anagraficamente non me la cavo male, avendo appena passato il mezzo secolo :-)
pianela ha scritto: questa divagazione da "dinosauro" passiamo al tuo bel progetto! Premesso che in questi giorni pubblicherò una bella guida con tanto di foto e filmati dell' Hardware in funzione colgo l'occasione per elencare i risultati ottenuti.
Allora per prima cosa ho testato il tutto su diverse piattaforme Naomi,per l'esattezza 7 basi Naomi 1,3 basi Naomi 2,2 basi Triforce,3 diverse netdimm (da 512Mb) equipaggiate con firmware diversi.
Appero', una bella batteria di macchine, complimentoni ! Mi fa piacere che abbia funzionato in tutte. Dall'austria ho avuto conferma anche per le triforce e chihiro tipo 1, che comunque usano le stesse netdimm naomi e quindi sulla carta dovevano andare senza problemi.
pianela ha scritto: In NESSUNO dei casi ho dovuto inserire nella NetDimm il security chip,o meglio la cosa era ininfluente infatti ho fatto prove sia con un chip qualsiasi , con uno settato "0000" che senza nulla,la cosa non influiva sul corretto funzionamento dell'accoppiata Raspberry,Naopi base Naomi.
Si, finche' stiamo su base Naomi dovrebbe essere ininfluente il chip. Ho lasciato il loop che ogni 5 secondi va a settare una a me non chiara locazione della netdimm e grazie a questo il chip non viene mai interrogato. Per la triforce tipo 3 invece, da mia esperienza, questo hack non dovrebbe funzionare e quindi serve un chip "azzerato".
pianela ha scritto: Per le specifiche dei firmware utilizzati,i giochi con cui ho effettuato il test ed altro vi rimando alla guida,naturalmente se lo riterrai opportuno potrai inserire sul tuo sito in versione integrale o parziale... insomma una recensione è il minimo per il lavoro che hai fatto!
Non e' mica una cattiva idea pubblicare una gallery delle installazioni di NaoPi che ho visto in giro. Intendiamoci, si contano sulla dita di una mano le foto, pero' magari stimolano il curioso di passaggio :-)

Se riesco a riprocurarmi una macchina per testare magari, sempre compatibilmente col tempo, provo a fare un'applicazione android per la selezione del gioco. Naturalmente comunicando con il Raspberry Pi tramite un dongle bluetooth. Da una parte risponderebbe all'esigenza di chi vorrebbe (su altri forum la richiesta) la versione con un display per la selezione del gioco (soluzione che non mi piace) e dall'altra mi permetterebbe finalmente di mettere le mani un po' su android. Mah, vedremo :-)

Grazie ancora di tutto !

Paolo
Avatar utente
JackisBack

Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Messaggi: 1829
Iscritto il: 24/01/2011, 12:27
Medaglie: 2
Città: Perugia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: NaoPi

Messaggio da JackisBack »

pianela ha scritto:in questi giorni pubblicherò una bella guida con tanto di foto e filmati dell' Hardware in funzione
<-clap-> <-w00t-anim-> <-thumbup-> <-gogogo-> \:D/ <-yahoo->
HO CREATO UN NUOVO ACCOUNT, QUESTO E' INATTIVO!
Fate riferimento e contattatemi su questo nuovo:

Loris Biaggi
Avatar utente
xyz0n

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 310
Iscritto il: 05/08/2013, 15:30
Medaglie: 1
Città: grosseto
Grazie Inviati: 1 volta

Re: NaoPi

Messaggio da xyz0n »

Paolo complimenti, <-clap-> ho letto un pò random la cosa, ed è veramente una figata!
ma quanto costa quest'interfaccia? è possibile metterci anche un lcd, con la possibilità perciò di scegliersi il gioco, direttamente?
complimenti ancora, ciao!
Avatar utente
xyz0n

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 310
Iscritto il: 05/08/2013, 15:30
Medaglie: 1
Città: grosseto
Grazie Inviati: 1 volta

Re: NaoPi

Messaggio da xyz0n »

ho letto qualcosa in giro, praticamente sono delle piccole schede (ho letto ce ne sono di tre tipi) programmabili?
Mi sembra di aver letto che comunque è possibile collegare alla presa ethernet (o forse anche usb) degli adattatori wifi, cosi da trasferire i file senza cablaggio.
Ma praticamente io compro questo aggeggio 8-) ho visto si trova a circa 30,00 il modello B, ci carico il programma che hai fatto, ed il gioco è fatto?? <-sbav->
Ma se ci carico più giochi, come faccio a sceglierli, direttamente dal Rasperry? <-think->
Paolo63
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 255
Iscritto il: 16/07/2012, 21:04
Città: Cento
Contatta:

Re: NaoPi

Messaggio da Paolo63 »

Ciao, ma perche' vorresti usare il wifi ? Il raspberry ha di buono che e' un computer autonomo e quindi lo puoi tenere direttamnte dentro al mobile e collegato alla net-dimm con un cavetto ethernet anche solo da 50 cm. Oltretutto puoi alimentarlo dallo stesso alimentatore della base naomi.
Quanto alla selezione dei giochi si fa semplicemente rinominando i file/giochi e il NaoPi prende il primo in ordine alfabetico, oppure si puo' creare un circuitino con degli switch per la selezione. Comunque sul sito ho documentato tutto, prova a leggere e dimmi cosa non ti e' chiaro.
Non ho intenzione di mettere un display perche' penso che non ci sia bisogno di switchare da un gioco all'altro senza poi giocarci veramente, non avebbe senso. Rinominare un file su una penna usb mi sembra gia' abbastanza facile, veloce ed economico.
Forse, se mai un giorno avro' tempo, faro' in modo che la selezione dei giochi possa avvenire da un device android collegato via bluetooth col raspberry.

ciao
Avatar utente
xyz0n

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 310
Iscritto il: 05/08/2013, 15:30
Medaglie: 1
Città: grosseto
Grazie Inviati: 1 volta

Re: NaoPi

Messaggio da xyz0n »

Paolo63 ha scritto:Ciao, ma perche' vorresti usare il wifi ? Il raspberry ha di buono che e' un computer autonomo e quindi lo puoi tenere direttamnte dentro al mobile e collegato alla net-dimm con un cavetto ethernet anche solo da 50 cm. Oltretutto puoi alimentarlo dallo stesso alimentatore della base naomi.
Quanto alla selezione dei giochi si fa semplicemente rinominando i file/giochi e il NaoPi prende il primo in ordine alfabetico, oppure si puo' creare un circuitino con degli switch per la selezione. Comunque sul sito ho documentato tutto, prova a leggere e dimmi cosa non ti e' chiaro.
Non ho intenzione di mettere un display perche' penso che non ci sia bisogno di switchare da un gioco all'altro senza poi giocarci veramente, non avebbe senso. Rinominare un file su una penna usb mi sembra gia' abbastanza facile, veloce ed economico.
Forse, se mai un giorno avro' tempo, faro' in modo che la selezione dei giochi possa avvenire da un device android collegato via bluetooth col raspberry.

ciao
si hai ragione sul wifi, mi sono confuso <-dash-> pensavo al passaggio dei giochi sul raspberry, dimenticandomi che li carico sulla usb e via...
ti dicevo del display perchè non mi è chiaro come funziona la selezione con piu' giochi dentro la usb.
dove mi rendo conto, del gioco che scelgo?lo vedo direttamente nel monitor del cab? la scelta avviene tramite joystick?
Grazie,ciao.
Avatar utente
xyz0n

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 310
Iscritto il: 05/08/2013, 15:30
Medaglie: 1
Città: grosseto
Grazie Inviati: 1 volta

Re: NaoPi

Messaggio da xyz0n »

ho letto una tua risposta ad un ragazzo, riguardo alla scelta dei titoli.
Ma sei riuscito poi, ad inserire uno switch sul raspberry per selezionare i giochi? <-sbav->
sarebbe spettacolare! capisco che basta rinominare il file dentro la pennina usb, ma tutte le volte devo accendere il pc, per fare quest'operazione... :on_cry:
questo l'avevi visto?
https://www.youtube.com/watch?v=yphqDqdKbzA
non è che hanno usato il tuo progetto? <-ph34r->
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”