NaoPi

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
naoto
Newbie
Newbie
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/04/2012, 9:05
Città: Milano

Re: NaoPi

Messaggio da naoto »

...nel frattempo mi sono procurato delle prolunghe per il controller Dreamcast.
ora non resta che preparare l'adattatore controller DC-naomi

Inoltre a breve proverò anche la nuova release Naopi.
naoto
Newbie
Newbie
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/04/2012, 9:05
Città: Milano

Re: NaoPi

Messaggio da naoto »

L'installazione su sd da 256 mb è avvenuta con successo!

I lavori sul mio cab proseguono ...
Paolo63
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 255
Iscritto il: 16/07/2012, 21:04
Città: Cento
Contatta:

Re: NaoPi

Messaggio da Paolo63 »

naoto ha scritto:L'installazione su sd da 256 mb è avvenuta con successo!

I lavori sul mio cab proseguono ...
risparmioso :-)
Avatar utente
calippo
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 574
Iscritto il: 11/01/2014, 21:42
Città: Antaniland
Contatta:

Re: NaoPi

Messaggio da calippo »

Immagine
mar.vetto
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 386
Iscritto il: 03/09/2007, 15:05

Re: NaoPi

Messaggio da mar.vetto »

Paolo63 ha scritto:Ciao, scusa ma non ho capito se ti funzioni o no... quei due giochi sono gli unici tra quelli che hai provato che ti danno problemi oppure sono gli unici che hai provato in assoluto ? E che problemi ti danno ? Che errore vedi che ti induce a pensare che sia una questione di region code ?

Io NON ti confermo che la "regionalita'" dipenda SOLAMENTE dal security chip. Non ho usato questi termini assolutisti ! Ho solo detto che col security chip azzerato si puo' adire (si vede che ho fatto il classico, eh ?) alla funzionalita' EDIT REGION come da foto che allego (presa da una Triforce tipo 3 ma e' uguale per le Naomi)
region.jpg
I valori disponibili sono: EXPORT, UNKNOWN, JAPAN e USA
Questo e' TUTTO quello che IO so sulla regione delle Naomi/Triforce :-)

Ciao

P.S. Qualcuno sa esattamente il significato dei campi Game ID ed Access Count ? Il secondo immagino che indichi quante volte uno e' andato a cambiare il region code direi.... mah...
state facendo un po' di confusione tra naomi e triforce/chihiro per quanto riguarda il cambio regione

Per la naomi 1/2: Per cambiare regione alla naomi 1/2 dovete necessariamente cambiare il bios (eprom sotto il gioco o dimm) con la eprom della regione che volete, il cambio regione su naomi non si può fare in altro modo

Per naomi 1/2 in netbooting (qualsiasi tipo): la regione viene sempre determinata dal bios ma i giochi si possono patchare con il REGION.EXE e quindi renderli ibridi, questi verranno caricati in qualsiasi caso dalla naomi 1/2 che avete senza che essa faccia il controllo della regione.

Per Triforce tyoe 1/3 e Chihiro type 1/3: la regione puo essere cambiata facilmente con un chip per netbooting o null chip entrando nella sezione della foto sopra e premendo
circa 20 volte il tasto service e poi cambiare la regione con il tasto Test, le triforce e chihiro non hanno emprom rimovibili da cambiare.
shikamaru182
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/02/2012, 10:43
Città: Milano

Re: NaoPi

Messaggio da shikamaru182 »

Ciao Paolo,
ti faccio inanzitutto i miei complimenti per tutto il lavoro che hai svolto in merito al NaoPi. Veramente notevole.
Mi presento, sono Carmelo e sono da poco entrato nel settore dell'arcade.
Ho acquistato da poco il mio primo cab (Blast City), e sto piano piano espandendo le mie conoscenze verso questo settore.
Trovo molto interessante questa configurazione della Naomi e vorrei poterne usufruire, però avrei bisogno di alcune info, esposte di seguito.

- Che tipo di Naomi 2 e netdimm devo trovare?
- Che firmware devono avere?
- Cosa devo acquistare in aggiunta alla naomi e la netdimm?Specifico che per l'alimentazione sfrutterò quella del cab.

Di mio possiedo già un raspberry, magari in futuro installerò su anche lo schermino lcd, ma come primo passo vorrei inanzitutto caricare delle singole immagini da Usb.

Grazie in anticipo!
Paolo63
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 255
Iscritto il: 16/07/2012, 21:04
Città: Cento
Contatta:

Re: NaoPi

Messaggio da Paolo63 »

Ciao e benvenuto !

Dunque, per quanto riguarda la base la Naomi 2 deve avere un firmware che supporti la net-dimm.
Personalmente ne ho usata una con firmware alla versione 23608B (nota la presenza della B finale) e supportava la net-dimm permettendo la configurazione dei parametri di rete da menu. Ho avuto invece altre Naomi 2 con firmware 23608 (senza la B) che supportano le net-dimm ma non ti danno la voce di menu per configurarle.
Quindi, per mia esperienza la 23608B va di sicuro bene ma per le altre non lo so.
Qui ci sono, anche scaricabili, alcuni bios ma non si capisce bene quali supportino le net-dimm e quali no.

La net-dimm deve naturalmente essere "net", cioe' avere la classica presa RJ-45b per la rete e come firmware deve supportare il net-booting e mi pare che questo significhi dalla versione 3.03 compresa in su.

Mentre il bios della base sta su una eprom e quindi e' relativamente facile cambiarlo, il firmware della net-dimm sta su una flash e quindi, se e' precedente alla 3.03, non e' cosi' "pratico" aggiornarlo.

Per il resto ti serve il classico "contorno" delle Naomi e quindi l'alimentazione "giusta" (cioe' discretamente pompata e con anche i 3.3 volt), l'ampli audio e la I/O board giusta per i giochi che ti interessano.

Il primo passo comunque sara' caricare le immagini dal PC con un bel cavo usando gli script in python o il transfergame.exe. Se quelli vanno allora dovrebbe andare anche il NaoPi.

Ciao
shikamaru182
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/02/2012, 10:43
Città: Milano

Re: NaoPi

Messaggio da shikamaru182 »

Ciao Paolo, Grazie mille per le informazioni.

Ho un ulteriore domanda. Nella tua guida leggo che parli di un file "zeroed". A cosa ti riferisci? dove posso trovare il suddetto file.

Grazie mille
Paolo63
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 255
Iscritto il: 16/07/2012, 21:04
Città: Cento
Contatta:

Re: NaoPi

Messaggio da Paolo63 »

Si tratta del chip di sicurezza programmato in modo che vada bene per qualsiasi gioco tu carichi.
Se usi il NaoPi e lasci il raspberry acceso dopo il caricamento allora non ce n'e' bisogno.
Allo stesso modo non ce n'e' bisogno se carichi i giochi da pc usando lo script python naomiboot.py e lasci il pc acceso.
Se usi il transfergame.exe o lo script triforcetools.py allora ce n'e' bisogno.
Il binario da programmare sul chip lo trovi in giro, anche allegato ad un qualche thread qui sul forum oppure prova a chiedere sempre qui, magari nell'area compro del mercatino, se qualcuno ti puo' vendere uno di questi chip gia' programmato. Mi pare che gia' sia capitato che qualcuno fornisse questo servizio.

Ciao
shikamaru182
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/02/2012, 10:43
Città: Milano

Re: NaoPi

Messaggio da shikamaru182 »

Paolo63 ha scritto:Si tratta del chip di sicurezza programmato in modo che vada bene per qualsiasi gioco tu carichi.
Se usi il NaoPi e lasci il raspberry acceso dopo il caricamento allora non ce n'e' bisogno.
Allo stesso modo non ce n'e' bisogno se carichi i giochi da pc usando lo script python naomiboot.py e lasci il pc acceso.
Se usi il transfergame.exe o lo script triforcetools.py allora ce n'e' bisogno.
Il binario da programmare sul chip lo trovi in giro, anche allegato ad un qualche thread qui sul forum oppure prova a chiedere sempre qui, magari nell'area compro del mercatino, se qualcuno ti puo' vendere uno di questi chip gia' programmato. Mi pare che gia' sia capitato che qualcuno fornisse questo servizio.

Ciao
Non mi è molto chiaro il discorso dello zeroed. il sito dice che le immagini devono essere "Zeroed". che vuol dire?

Io lascio il raspberry acceso dopo il caricamento, ma utilizzando il tuo script presente sul sito, leggo che lo script chiama il triforcetools per caricare i giochi. Dunque è necessario o no il chip?

inoltre riscontro l'errore 31...

raspberry e naomi comunicano (ho dettato gli ip manuali e si vedono), ma i giochi non vengono riconosciuti.

any ideas?
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”