NaoPi

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Paolo63
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 255
Iscritto il: 16/07/2012, 21:04
Città: Cento
Contatta:

Re: NaoPi

Messaggio da Paolo63 »

Vive la France !

Splendido tempismo l'amico franzoso ! Lo ringraziero' per la sua ricerca... e mi mettero' a fare la nuova versione del NaoPi.
Fra parentesi per estrarre i due file dalla Raspbian basta anche lavorare di 7-zip, senza installare l'immagine su una SD, casomai a qualcun altro interessasse.
E grazie anche a te che hai cosi' testato al volo la soluzione suggerita ! Per fortuna che e' andata altrimenti ci facevo una figura pellegrina :-)

Per il cambio di regione e' molto facile... ma solo se hai un security chip azzerato, e non mi pare il tuo caso.
Col chip a zero basta andare alla voce del test che mostra le caratteristiche del sistema (versione firmware e, appunto, regione) e poi premere n volte, mi pare una trentina, il pulsante di service. Alla 15esima volta, piu' o meno, compare un'id in basso ed alla 30esima invece la region diventa editabile e puoi scegliere quale mettere.
Sembra praticamente una "feature" presente gia' nel firmware, perquanto nascosta, ma che si abilita solo alla presenza del chip azzerato, cioe' il network chip.

Questo e' quello che so sulla "region", poi pero' mi risulta che ci siano anche giochi che vogliono specificamente un loro firmware sulla base, tipo The House of the Dead 2.
Onestamente non ho mai provato pero' con questi giochi, non mi ricordo nemmeno se siano dumpati. Tu che gioco vorresti provare ? L'immagine l'hai presa dal famigerato forum frances ? Ah, a proposito, Vive la France !

Ciao e grazie

Paolo
naoto
Newbie
Newbie
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/04/2012, 9:05
Città: Milano

Re: NaoPi

Messaggio da naoto »

ho fatto le prove con:
Street fighter alpha 3
Capcon vs SNK
(di cui possiedo le versioni originali Dreamcast :) )

Quindi mi confermi che la "regionalità" dipende SOLAMENTE dal security chip inserito nella NETDIMM ?
Se è così, vedrò di procurarmi anche il security chip azzerato.
Orami, far andare il mio cab naomi con il net boot è diventata una questione di principio!

Domanda:
l'upgrade al firmware NON ufficiale 4.02 su NETDIMM può servire a risolvere il problema della regionalità?
Paolo63
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 255
Iscritto il: 16/07/2012, 21:04
Città: Cento
Contatta:

Re: NaoPi

Messaggio da Paolo63 »

Ciao, scusa ma non ho capito se ti funzioni o no... quei due giochi sono gli unici tra quelli che hai provato che ti danno problemi oppure sono gli unici che hai provato in assoluto ? E che problemi ti danno ? Che errore vedi che ti induce a pensare che sia una questione di region code ?

Io NON ti confermo che la "regionalita'" dipenda SOLAMENTE dal security chip. Non ho usato questi termini assolutisti ! Ho solo detto che col security chip azzerato si puo' adire (si vede che ho fatto il classico, eh ?) alla funzionalita' EDIT REGION come da foto che allego (presa da una Triforce tipo 3 ma e' uguale per le Naomi)
region.jpg
I valori disponibili sono: EXPORT, UNKNOWN, JAPAN e USA
Questo e' TUTTO quello che IO so sulla regione delle Naomi/Triforce :-)

Ciao

P.S. Qualcuno sa esattamente il significato dei campi Game ID ed Access Count ? Il secondo immagino che indichi quante volte uno e' andato a cambiare il region code direi.... mah...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
naoto
Newbie
Newbie
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/04/2012, 9:05
Città: Milano

Re: NaoPi

Messaggio da naoto »

Fortunatamente esiste un piccolo software che sbocca le restrizione territoriale.
Si chiama: Naomi DIMM toolset
http://www.emudreams.pl/news,Deunan_Knu ... ,6407.html

Probabilmente è già noto qui sul forum, ma meglio indicare il link di nuovo!

In questo modo ho potuto effettuare il net boot con successo dei seguenti giochi:
Hokuto no Ken
Virtua Fighter 4
Street Fighter ALPHA 3 upper

Curiosamente i primi 2 non necessitano il cambio di regione.
Ora indago se sono solo i giochi capcom ad avere problemi di ERROR 2
Per completezza, di seguito riporto la decodifica dell' ERROR 2:
Display: THIS GAME IS NOT ACCEPTABLE BY MAIN BOARD.
Cause: A game of a certain country's version which is not compatible with the Main BD is connected to the Main BD.
Countermeasures: Connect a game of a country's version which is compatible with the Main BD. Country setting change can not be performed in the TEST mode.


In definitiva:
per utilizzare NaoPi con un raspberry pi Mod B+ ho utilizzato:
- l'immagine NaoPI
- l'immagine di Raspbian
- 2 SD card
- un cavo di rete dritto
- scheda NAOMI2
- NET DIMM con FIRMWARE 4.01
- bios EURO
- iso dei giochi in formato .bin
- naomi DIMM toolset
- non serve alcun SECURITY CHIP da inserire nella NET DIMM

DOMANDA:
Per cambiare gioco ho usato le seguente sequenza:
1- spegnimento NAOMI da interrutore principale
2- spegnimento raspberry pi (scollegando l'alimentazione)
3- rimozione USB con gioco 1
4- inserimento USB con gioco 2
5- accensione NAOMI da interrutore principale
6- accensione raspberry pi (collegando l'alimentazione)

C'è un modo più immediato (magari senza ricorrere all'interrutore principale del cab) ?

grazie anticipatamente !
Paolo63
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 255
Iscritto il: 16/07/2012, 21:04
Città: Cento
Contatta:

Re: NaoPi

Messaggio da Paolo63 »

Ah, ok, adesso ho capito, ti dava un errore 02, non ne avevo mai visti.
Interessante il link, sempre utile a sapersi.

Ne approfitto per generalizzare la tua lista su cosa serve per il NaoPi:

- una base Naomi o Naomi 2 o Triforce Type 1 o Chihiro Type 1 (il firmware della base (EPROM) deve suportare la NetDimm)
per queste serve anche la NetDimm (il firmware della NetDimm deve supportare il NetBooting)

oppure

- una Triforce Type 3 o Chihiro Type 3

- una Raspberry Pi B o B+

- una SD con il NaoPi (che spero di aggiornare presto alla versione B+ compatibile)

- un cavo ethernet diritto o incrociato

- alimentatore per Raspberry Pi, se non la si prende direttamente dall'alimentatore del gioco

Questo dovrebbe essere quanto serve, "fisicamente". Poi uno si recupera i dump "azzerati" dei giochi ed in base alle combinazioni tra l'hardware che ha, i dump presi e le regioni settate gioca a quel che puo' :-)

Per l'ultima domanda la risposta e' no: l'unico modo per cambiare gioco e' ri-startare il tutto.
Una volta che un gioco e' stato caricato ed e' in corso sulla NetDimm, non ho trovato un comando per fare il reset.
Paolo63
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 255
Iscritto il: 16/07/2012, 21:04
Città: Cento
Contatta:

Re: NaoPi

Messaggio da Paolo63 »

Ole',
se a qualcuno interessa (non si sa mai) ho rilasciato una nuova versione del caricatore per Naomi/Triforce/Chihiro compatibile con ambedue le versione della Raspberry PI, B & B+

Ciao

Paolo
naoto
Newbie
Newbie
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/04/2012, 9:05
Città: Milano

Re: NaoPi

Messaggio da naoto »

ehm....io sono interessato!
Domanda:
Secondo te, si può usare una sd da 256 MB ?

---------------------
Nel fine settimana proverò a collegare le periferiche Dreamcast alla scheda NAOMI.
Devo solo attendere che mi arrivino le prolunghe per il cavo DC da tagliare!

Pensavo inoltre di alimentare il Rasoberry Pi dal connettore CN12 tramite un cavo USB autocostruito.

Vi tengo aggiornati!
Paolo63
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 255
Iscritto il: 16/07/2012, 21:04
Città: Cento
Contatta:

Re: NaoPi

Messaggio da Paolo63 »

Uhm, in teoria direi di si. Per il NaoPi ho creato una distribuzione che ho tenuto il piu' possibile minimale e mi pare che, scompattata sia sugli 80 MB, quindi in 256 ci dovrebbe comodamente stare.
Si, c'e' gente che alimenta il Raspi direttamente con l'alimentatore del cab e qui ce n'e' un esempio preso da un altro forum in cui altra gente ha provato il NaoPi... ma poi si lascia tentare dal mio "concorrente", il magico PiForcetools col suo luccicante display :-)
Ah, nota che per l'alimentazione non passa neanche dalla presa USB ma direttamente vanno sulla GPIO dove, se uno e' sicuro di avere una tensione bella pulita, si puo' direttamente alimentare il Raspi
Bejelit
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 01/11/2008, 21:07

Re: NaoPi

Messaggio da Bejelit »

Paolo ma sei un grande!!! Progetto davvero stupendo, mi hai fatto venir voglia di provarci, stasera ho ritirato fuori un po di roba, dunque ho una quindicina di basi tra naomi, naomi 2 e triforce e quattro net dimm, su due c'è l'etichetta del firmware e sono 3.01 e 3.03, sulle altre due non c'è l'etichetta quindi dovro controllare in altro modo, il problema ora é il cab, ho fritto l'elettronica del monitor quindinper ora non posso testare nulla ma presto prendo un nuovo cab e il raspberry e faro tutte le prove che posso, questo progetto merita supporto! <-clap->
Paolo63
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 255
Iscritto il: 16/07/2012, 21:04
Città: Cento
Contatta:

Re: NaoPi

Messaggio da Paolo63 »

Bejelit ha scritto:Paolo ma sei un grande!!! Progetto davvero stupendo, mi hai fatto venir voglia di provarci, stasera ho ritirato fuori un po di roba, dunque ho una quindicina di basi tra naomi, naomi 2 e triforce e quattro net dimm, su due c'è l'etichetta del firmware e sono 3.01 e 3.03, sulle altre due non c'è l'etichetta quindi dovro controllare in altro modo, il problema ora é il cab, ho fritto l'elettronica del monitor quindinper ora non posso testare nulla ma presto prendo un nuovo cab e il raspberry e faro tutte le prove che posso, questo progetto merita supporto! <-clap->
Orco can ! una quindicina di basi e 4 net dimm ! E che sei, un rivenditore della sega ? :-) E neanche un mobile funzionante ?! Mah, e' un mondo difficile :-)
Fammi sapere quandi ti imbarchi nell'avventura

ciao
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”