NaoPi

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Paolo63
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Re: NaoPi

Messaggio da Paolo63 »

nemo profeta in patria :-D

ormai vedo prima come butta di la', ma ormai il "mercato" e' saturo di adattatori cf e la Naomi e' considerata datata (anche se per me e' fin troppo nuova :) ) anche se ha la possibilita' di far girare gli atomiswave adattati
vabbe', i futuri interessati cercando troveranno :wink: e comunque un giapponese l'ha testato il NaoPi: http://ayasuke2.exblog.jp/21756217 :-D

ciao e grazie !

Paolo
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tokysan
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Re: NaoPi

Messaggio da tokysan »

mi piacerebbe provarla sta cosa :D sembra una figata, mi sembra pure più bella della cf
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

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Re: NaoPi

Messaggio da Paolo63 »

Dunque, diciamo che ha alcuni vantaggi e in ogni caso, male che vada e non piaccia, uno ha sempre una raspberry pi con cui e' sempre interessante "giocare".
Gli altri vantaggi sono
- il costo inferiore
- non dovere per forza aggiornare il firmware della dimm alla 4.01/2
- non dover comprare le (relativamente) costose flash rispetto alle comuni memorie usb
- non dover stare li' a cercare l'id della flash
- poter fare a meno (solo con la Naomi) del chip di sicurezza
- avere un sistema un po' piu' aperto. Io ho creato una distribuzione minimale ma se uno vuole attacca tastiera e monitor e poi puo' anche modificare il sorgente. Insomma, e' un pc, se uno vuole ci mette il classico pannellino lcd per scegliere i giochi oppure si fa un interfaccia da veere sul monitor attaccato al raspi
- e' semplice: gioco slla penna usb, immagine nella sd, attacchi alla Naomi e accendi il tutto

Vabbe', comunque non e' che io debba vendere niente... avevo un po' di tempo e l'ho fatto per la mia personale "cultura" :)

Ok, comunque adesso ho fatto un po' di spam sui soliti forum internazionali ed ho raccolto un po' di riscontri.
Per la Naomi sembra non ci siano problemi. Se uno fa le cosine per bene il NaoPi fa il suo mestiere. Ho trovato pure un giapponese che l'ha "recensito": http://ayasuke2.exblog.jp/21756217 :)

Invece sto un po' combattendo con triforce e chihiro. E queste vogliono il security chip a zero.

La mia triforce tipo 3 qui a casa non ha problemi: settata in export (mentre alcuni dicono che dovrebbe essere jap per esempio per i mario kart), con il security chip a zero si fa caricare senza problemi sia con transfergame che con lo script python (sia da pc che da raspi). Si noti che non ho attivato l'hack per la regione presente nel triforcetools.py.
C'e' altra gente con cui sto discutendo su arcadeotaku che invece riesce a fare l'upload dei giochi su triforce tipo 3 con il transfergame ma non con lo script in python.
Io da me non riesco a replicare il loro problema e quindi ultimamente ho chiesto se ci fosse qualche persona di buon cuore in questa situazione che mi permettesse di arrivare via internet alla loro triforce per fare l'upload da casa mia loggando lo scambio dati per vedere che differenze ci fossero.
Sicuramente transfergame e triforcetools lavorano diversamente. Transfergame e', da quel che leggo, lo strumento ufficiale della sega per fare questo lavoro e quindi implementa completamente il protocollo del "satellite" mentre il triforcetools ne e' solo un'implementazione minimale ricavata dal grande gestore di debugmo.de (tanto di cappello) facendo il reverse engeneering del firmware della net dimm (e scusate se e' poco !)

Ok, quindi sono a questo punto, vorrei un log di qualcuno a cui la triforce tipo 3 funziona col transfergame ma non col triforcetools. Forse confrontando i log con il mio riesco a capire qualcosa.

Ciao !

Paolo
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gamescollector
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Re: NaoPi

Messaggio da gamescollector »

Paolo ciao, il tuo progetto l'ho visto e ti faccio i complimenti, infatti la soluzione con Raspberry Pi è fantastica, la cosa che mi chiedevo se è possibile mettere tutte le iso su unica penna usb e far si che ogni volta sia possibile fagli scegliere quale caricare in memoria.
In realtà dalla mia esperienza io preferisco usare sempre il chip zero key perchè in questo modo si evita di usare lo script python, che pur funzionando bene deve emulare ogni volta la key. Mentre con il chip inserito si può usare tranquillamente il trasfergame.exe di sega che è un tool ufficiale.
Ne approfitto per chiederti che prezzo ha il Raspberry Pi con un alimentatore e un sd per farlo funzionare.
Paolo63
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Re: NaoPi

Messaggio da Paolo63 »

Ciao

il mio loader sotto ha naturalmente il solito script python che, a vedere dal codice, non e' che "emuli" la key ma semplicemente va ogni tot secondi a settare un valore nella netdimm che fa ritardare il check del security chip. Personalmente non ci vedo niente di male, e' una bella soluzione, ma se vuoi usare il transfergame allora, essendo un eseguibile dos, con NaoPi non ha niente a che fare e quindi non lo si puo' utilizzare.

Le immagini dei giochi le puoi anche mettere tutte sulla memoria usb ma naturalmente devi poi decidere quale verra' caricata. Ci sono in giro soluzioni in cui oltre alla raspberry pi viene aggiunto un display con alcuni pulsanti per cui puoi scegliere li' che gioco verra' caricato. Personalmente non ho pero' intenzione di implementare questa soluzione. Nel caso del NaoPi verra' caricato il primo file presente in ordine alfabetico oppure ci si deve autocostruire un circuitino con degli switch con cui scegliere il gioco. Lo schema si trova sul mio sito. Non e' niente di complicato ma naturalmente bisogna saper tenere almeno un saldatore in mano.

Futura shop vende la raspberry tipo B a 38 euro (https://www.futurashop.it/index.php?rou ... ct_id=6264) mentre per alimentatore e scheda sd puoi vedere in un qualsiasi mercatone dell'elettronica. L'alimentatore e' un classico 5volt con micro usb come quelli per cellulari e come scheda sd va bene una qualsiasi anche da 1 o 2 GB (se se ne trovano ancora), meglio se di una marca decente perche' di schifezze in giro se ne trovano un bel po'.

Ciao e grazie

Paolo
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Re: NaoPi

Messaggio da Pianela »

<-gamer1-> Ottimo progetto,che dire...appena possibile recupero l'hardware e faccio i primi test!
Per ora un grazie anticipato!
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Re: NaoPi

Messaggio da TheBaro »

rgbsystem ha scritto:
TheBaro ha scritto:interessante e complimenti per la tua creatura..se aprissi un topic per presentarlo e spieganrne il funzionamento, sarabbe cosa molto gradita...
se poi ci fosse anche per altri telefoni sarebbe ancora piu fico... :D
:rofl2: :rofl2: baro ti sei confuso un pochino???
ehm si mi sono confuso un attimino..scusate ma nn conosco quell'hardware..
io cmq pensavo ad una versione tipo il mame che gira sui telefoni... 8-)
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Re: NaoPi

Messaggio da tokysan »

e la marmotta che confeziona la cioccolata, non dimenticare xD
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Re: NaoPi

Messaggio da Pianela »

<-on_smile-> Ho fatto alcune prove,che dire ottimo progetto semplice e funzionale...ora voglio provare a costruire il circuitino con degli switch,
non appena lo finisco posto i risultati e una mini guida filmata! <-gamer1->
Paolo63
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Re: NaoPi

Messaggio da Paolo63 »

pianela ha scritto:<-on_smile-> Ho fatto alcune prove,che dire ottimo progetto semplice e funzionale...ora voglio provare a costruire il circuitino con degli switch,
non appena lo finisco posto i risultati e una mini guida filmata! <-gamer1->
Grande Pianela ! Grazie per aver provato il "baracchino", e la semplicita' e' proprio la linea guida che ho seguito...
Son proprio curioso di vedere la mini-guida filmata :-D

Buona giornata !

Paolo
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