Build MVS Supergun - Problema disturbi

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
icotech
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/01/2006, 13:56
Località: Roma
Contatta:

Build MVS Supergun - Problema disturbi

Messaggio da icotech »

Salve ragazzi,
stavo per completare la costruzione del mio adattatore MVS NEO GEO, ed ho il seguente problema...
Allora ho collegato dall'alimentatore di un PC i 12V , i 5V e massa sul connettore, e fin qui tutto bene.
Ho collegato il segnale RGB, prendendo una scart PS2 tagliando il connettore finale ho saldato oltre all' RGB il Sync al pin 20, i 5V sulla scart pin 16 con resistenza da 180 ohm e 5V sul pin 8, il tutto senza Audio...
perché ho il seguente problema...
Quando attacco l'alimentatore sento un PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR di sottofondo che aumenta e diminuisce a seconda della schermata che c'è sul video, le schermate più bianche accentuano il disturbo...

ho provato con varie schede madri e vari alimentatori... mi è sfuggito qualcosa ???

Comunque dopo ho collegato anche l'audio e ovviamente il sonoro è più forte del disturbo e quindi quasi impercettibile... come faccio per eliminare questo disturbo video ???

grazie..
Avatar utente
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1319
Iscritto il: 08/07/2007, 21:46
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Build MVS Supergun - Problema disturbi

Messaggio da rgbsystem »

ciao
ti consiglio di presentarti prima di postare, poi riguardo al collegamento penso ma non ne sono sicuro ma devi creare un circuito piccolo, un solo integrato per i sincronismi, non puoi collegare direttamente così.
Avatar utente
McRipper
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 730
Iscritto il: 09/09/2005, 23:46
Località: Varese
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Build MVS Supergun - Problema disturbi

Messaggio da McRipper »

Sicuramente un problema di masse, gli alimentatori per pc inoltre danno una corrte non stabilizzata e molto disturbata.
Magnum: [|||||||||-] 90%
Immagine
Immagine
Avatar utente
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1319
Iscritto il: 08/07/2007, 21:46
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Build MVS Supergun - Problema disturbi

Messaggio da rgbsystem »

non vorrei darti torto ma quelli da pc, devono essere molto precisi invece,la loro tensione è stabilizzata e non sono disturbati perchè switching,non ha comune trasformatore
philjay
Newbie
Newbie
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/05/2007, 16:02

Re: Build MVS Supergun - Problema disturbi

Messaggio da philjay »

Ti do dei consigli quasi scientifici. Ho costruito diversi supergun che poi ho rivenduto su ebay... tutti con successo.
Questo tipo di problema può dipendere dalla massa della scart, collega la calza del cavo video alla massa dell'alimentatore o metti una resistenza più potente sulla +5 che va al cavo (va bene solo al pin 16 quello del blanking, toglila dalla 8)
I sincronismi vanno bene così collega il sync al 20. Una domanda: ma nel cavo ps2 i colori rgb hanno le masse separate o è collegata solo la massa del video (pin 17)? Potrebbe essere questo.
Questione audio: non collegare l'uscita audio del supergun alla scart se no ti fotti le casse della tv, l'uscita delle jamma è amplificata (tutte le schede avevano un amplificatorino) compra delle cassettine per pc e usa quella delle 2 non amplificata, quella senza cavo di corrente per capirci.
Questione alimentatore: non è adatto quello per pc poichè portatore di disturbi e non ha la +5v regolabile (oscilla tra i 5,0 a 5,10) che per una scheda jamma è un dramma. Per le mvs 1 slot andrebbe anche bene ma se volessi usare altre schede avresti problemi di reset vari o addirittura di malfunzionamenti (il gioco non parte), resta inteso che il buon funzionamento dipende anche dal wattaggio e dalla qualità stessa dell' alimentatore pc
Il mio consiglio è comprare un comune alimentatore switching per cabinati (ce ne sono diversi su ebay) con + 5 regolabile, 12 volt e le masse. Vedrai che al 100% non avrai più problemi.
Se, infine, dopo tutto non riesci ad eliminare il problema fai all'antica: l'audio lo senti dalle casse esterne e abbassi il suono della tv :)
Ciao
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”