NaoPi

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Paolo63
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 255
Iscritto il: 16/07/2012, 21:04
Città: Cento
Contatta:

Re: NaoPi

Messaggio da Paolo63 »

Eh, per esempio le due Naomi 1 che ho io (http://www.e-venturi.com/jamma/?page_id=1202) hanno il firmware 21578D (http://www.e-venturi.com/jamma/wp-conte ... i_b_05.jpg) che NON supporta la "net dimm board".
Qui (http://sega-naomi.com/bios.htm) c'e' una lista, non so quanto esaustiva, dei firmware e del fatto che supportino o meno il "cabinet linking", che direi si possa tranquillamente tradurre con "net dimm board" per quel che ci riguarda.
Avatar utente
xyz0n

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 310
Iscritto il: 05/08/2013, 15:30
Medaglie: 1
Città: grosseto
Grazie Inviati: 1 volta

Re: NaoPi

Messaggio da xyz0n »

Orca l'oca quante ne sai!!!! Grazie Paolo, ci dò un occhio e vediamo!
Avatar utente
xyz0n

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 310
Iscritto il: 05/08/2013, 15:30
Medaglie: 1
Città: grosseto
Grazie Inviati: 1 volta

Re: NaoPi

Messaggio da xyz0n »

Eccomi,ho dato un occhio ad una delle due Naomi 1 che ho e riporta nella eprom 21579D.
Guardando però nel sito che mi hai detto non capisco bene se sia compatibile.
Li dice che dal 21576D,e prima di questo, non c'è compatibilità, dunque forse dovrebbe andare...
Guarderò poi,nell'altra Naomi che ho,vediamo che salta fuori.
Avatar utente
xyz0n

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 310
Iscritto il: 05/08/2013, 15:30
Medaglie: 1
Città: grosseto
Grazie Inviati: 1 volta

Re: NaoPi

Messaggio da xyz0n »

Paolo scusa un altra cosa,forse ho trovato una netdimm,ma non so con sicurezza che versione sia, ma è fondamentale?
Nel senso,nascendo già con la presa di rete, non dovrebbe in automatico avere la funzione di trasferire i giochi?
Eventualmente,fosse un firmware sotto a quello che dici te, è facilmente aggiornabile?
Grazie,ciao.
Gabriele
Paolo63
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 255
Iscritto il: 16/07/2012, 21:04
Città: Cento
Contatta:

Re: NaoPi

Messaggio da Paolo63 »

xyz0n ha scritto:Eccomi,ho dato un occhio ad una delle due Naomi 1 che ho e riporta nella eprom 21579D.
Guardando però nel sito che mi hai detto non capisco bene se sia compatibile.
Li dice che dal 21576D,e prima di questo, non c'è compatibilità, dunque forse dovrebbe andare...
Guarderò poi,nell'altra Naomi che ho,vediamo che salta fuori.
Naturalmente quello che so deriva solo da quello che ho testato io personalmente sull'hardware che avevo e da quello che ho letto in giro per la rete, e non e' che sia tutto cosi' chiaro in rete.
Secondo me no, non supporta la net dimm. Da quel che mi pare di aver capito e' piu' importante la lettera finale. Comunque non c'e' fretta, quando avrai la net dimm la metti su e lo capisci subito dal test se e' supportata o no, te lo scrive. Male che vada la EPROM e' zoccolata e devi solo trovarne in giro, magari qui sul forum, una giusta o chi te la riprogrammi.
Paolo63
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 255
Iscritto il: 16/07/2012, 21:04
Città: Cento
Contatta:

Re: NaoPi

Messaggio da Paolo63 »

xyz0n ha scritto:Paolo scusa un altra cosa,forse ho trovato una netdimm,ma non so con sicurezza che versione sia, ma è fondamentale?
Nel senso,nascendo già con la presa di rete, non dovrebbe in automatico avere la funzione di trasferire i giochi?
Eventualmente,fosse un firmware sotto a quello che dici te, è facilmente aggiornabile?
Grazie,ciao.
Gabriele
Si, per la net dimm la versione del bios e' piu' importante che per la base. La' e' su una EPROM zoccolata mentre qui e' su una flash e, nel caso peggiore, sarebbe da dissaldare, riprogrammare e risaldare. Non e' per tutti questo lavoro.
Dalla 3.17 in su compresa mi pare di ricordare, ma non dovrei sbagliarmi, che supporti il netbooting. La 3.03 ho letto in giro che forse dovrebbe andare bene pure quella. La 2.nonricordoquanto dovrebbe essere aggiornabile tramite gdrom e le precedenti solo via dissaldatura, riprogrammazione, saldatura.
Ma perche' cercare rogne, chiedi di avere almeno una 3.17 altrimenti lascia stare, fatti garantire almeno a parole che supporti il netbooting. Aspetta che ce ne sono in giro di net-dimm, basta avere pazienza, cercare nei forum e su ebay, natualmente considerando l'acquisto in giro per il mondo, non solo in Italia.
Su ebay ad esempio in questo momento c'e' uno che la vende. Non la regala ma almeno c'e'. Abbi pazienza, accarezza un po' la scimmia che stia tranquilla ;-)
Avatar utente
xyz0n

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 310
Iscritto il: 05/08/2013, 15:30
Medaglie: 1
Città: grosseto
Grazie Inviati: 1 volta

Re: NaoPi

Messaggio da xyz0n »

Ahahahaha la scimmia è tremenda....anch'io non mi voglio complicare la vita,ma se chi me la vende non sa che versione ha,sono fregato....comunque si,devo cercare di andare per gradi! Maledetta scimmia!
Ciao buona serata e grazie.
Gabriele
mar.vetto
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 386
Iscritto il: 03/09/2007, 15:05

Re: NaoPi

Messaggio da mar.vetto »

complimenti per il bel lavoro e l'idea.

volevo solo dire che il bisogno di avere tutti i giochi sulla memoria e poi poterne selezionare uno da android o lcd
non nasce solo dal voler giocare ad un gioco solo più di 5 minuti ma da tanti altri piccoli problemi che uno può
trovare nel costruire al sua gameroom tipo la posizione del cabinato, l'accessibilità al vano dove è collocata la motherboard
la posizione del pc rispetto ai cabinati ecc ecc

Specialmente per i cabinati di guida, dove la motherboard è collocata sotto il sedile e di complicata apertura specie
negli spazzi piccoli, tipo nella mia mini game room satura ti giochi, il sedile non può essere aperto (capovolto)
in questo caso se non avessi il netbooting per cambiare gioco dovrei perdere 1 ora a spostare fuori dalla stanza un cabinato
per poi cambiare gioco e riposizionare il cabinato......

non è solo un fatto di voler cambiare gioco ogni 5 minuti....
Paolo63
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 255
Iscritto il: 16/07/2012, 21:04
Città: Cento
Contatta:

Re: NaoPi

Messaggio da Paolo63 »

Ciao, scusami ma non volevo offendere nessuno. Ci sono sicuramente situazioni logistiche particolari che non permettono facili soluzioni.
In questo caso comunque basterebbe tenere la raspberry dentro al mobile, perennemente collegata via ethernet alla net dimm e sempre alimentata, prendendo il +5 direttamente dall'alimentatore del cabinato. Poi basta mettere una prolunga usb per posizionare la penna usb nel posto piu' accessibile possibile, anche lontano dalla motherboard se, come succede di solito, e' cosi' nascosta. Per esempio puo' spuntare vicino al cambio, o in zona pedali, o vicino una cassa o anche sotto al sedile, tanto e' solo un filo con una piccola memoria attaccata.
La versione con display direi che e' ancora piu' complicata da usare in questi casi visto che bisogna posizionare un ben piu' ingombrante display in una qualche parte da cui sia visibile.
Avatar utente
xyz0n

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 310
Iscritto il: 05/08/2013, 15:30
Medaglie: 1
Città: grosseto
Grazie Inviati: 1 volta

Re: NaoPi

Messaggio da xyz0n »

D'accordissimo con Paolo, anch'io avevo comunque già messo in preventivo di mettere una prolunga usb e via...
Complimenti ancora Paolo, mi rifaccio vivo quando ho rimediato una net dimm.
Ciao.
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”