PANDORA' S BOX3 520 giochi in 1 Proviamola ! ! !

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Avatar utente
Gecorosso
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 02/01/2016, 2:12
Città: Roma

Re: PANDORA' S BOX3 520 giochi in 1 Proviamola ! ! !

Messaggio da Gecorosso »

Se Mi fate una bella impressione sarei disposto ad acquistarla al posto della blue Elf!!!
Avatar utente
Gecorosso
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 02/01/2016, 2:12
Città: Roma

Re: PANDORA' S BOX3 520 giochi in 1 Proviamola ! ! !

Messaggio da Gecorosso »

Noi non posso aspettare fino a sabato!
Avatar utente
Ado64
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 349
Iscritto il: 08/12/2015, 9:20
Città: Roma

Re: PANDORA' S BOX3 520 giochi in 1 Proviamola ! ! !

Messaggio da Ado64 »

biasini ha scritto:Si, vero...c'è chi gioca "a" e chi gioca "con".
Colgo però l'occasione per dire la mia personalissima opinione:
Per giocare senza neanche il minimo pensiero che non sia quello di premere start, ci sono la PS4 e l'XBOX One, oggigiorno si abbozza anche tanto retrogame su tali console.
Il livello medio d'interesse per chi ha il vago ricordo delle sale giochi si limita spesso a Street Fighter 2 e qualche cabinatone Sega anni '90 o magari, in relazione all'età, qualche super classico anni '80.
Per questa utenza tutt'al più, nei casi davvero più eclatanti, si può arrivare alla necessità di avere un bel Bartop, acquistabile pronto per l'uso oppure pronto da montare come quelli bellissimi di Salvo ad esempio, dedicando in tal caso almeno un minimo di sforzo per arrivare a giocare.

Per il resto io sono dell'idea che se si ha vera passione od anche semplice ma reale interesse, che non andrebbe confuso con il trend, la moda od il compulsivo desiderio di consumo, non vi può essere alternativa, se non quella di dedicarsi a ciò che si dovrebbe comunque considerare un passatempo.
Già la parola passatempo in se dovrebbe offrirci un'intrinseca chiave di lettura, chiamiamola allora hobby e credo comunque che anche all'hobby, se è tale, si debba dedicare un tot di tempo e sudore.
Addentrarsi anche solo un poco per ciò che ci è concesso dalla vita reale, è in se motivo di soddisfazione e gratificazione personale: impossibile aver interesse di una cosa, senza aver voglia di spenderci del tempo o volerne capire meglio le meccaniche: arcade della golden age docet...non basta inserir gettoni per avanzare nei giochi.
Mi si perdoni quest'affermazione, ma se non si ha tempo, o meglio, non si vuole spender tempo, si cambia hobby o se l'hobby non è effettivamente la propria inclinazione ci sono sempre tante altre cose nella vita, che problema c'è?

Lungi da me fare discorsi moralistici e considerato che ognuno è libero di fare ciò che vuole, ciò che chiedo è un minimo di senso critico in più, anche verso se stessi che aiuti a capire meglio ciò che ci circonda...se la passione sono i vecchi arcade, mi sento di dire che ai vecchi arcade bisogna dedicarcisi e leggendo in giro, anche su FB, tra windows 10, mazzarcade, vasi di pandora e monitor arcade sostituiti con LED 4k, agli arcade ci si dedicano sempre meno persone e che almeno per onestà intellettuale bisognerebbe cambiar nome alle cose o esprimere diversamente i concetti.

Il mondo è bello perchè è vario ed io sono d'accordo, ma se ad un certo punto vogliamo giocare a Rugby senza conoscerne regole e tradizioni, entrando in campo con un pallone da calcetto e la grinta di Super Mario...Balotelli, forse qualcosa di inesatto c'è, fosse solo perchè gli altri hanno voglia di praticare il proprio sport di nicchia in santa pace.

Nessuno nasce imparato e nessuno chiede che venga seguita una rigida dottrina, ma il minimo sindacale credo che sia d'uopo per poter dire almeno di partecipare.
C'è chi è più incline ad un aspetto e chi ad un altro...io ho molte lacune e non so se avrò mai il tempo di colmarle, ma cavolo, mi piacerebbe perchè se devo far riparare un monitor di un mio cabinato ad un estraneo, senza capire cosa e come, mi rode parecchio! Delegare una passione lo trovo un inspiegabile controsenso e tra chi riesce a fare tante belle cose come il noto signore di questo sito:

http://www.vernimark.com/?cat=45

...e chi invece non vuole fare una mazza...arcade, ci passano un'infinità di possibili vie di mezzo, non per questo denigranti o meno soddisfacenti, ognuna a modo proprio.
Ma l'inutile "pappa pronta" non fa bene all'hobby e non fa bene nemmeno ai forum di hobbisty, che inevitabilmente si allontanano in cerca di altri lidi ove trovare maggiore partecipazione e senso che rispecchi il proprio interesse e la personale passione.

In quest'ottica, ma non solo, boccio un sistema che sembrerebbe far passare per oro ciò che luccica soltanto: aperto il vaso di pandora troviamo un processore Cortex-A8, quello montato su Iphone3 e 4 prima serie, single core con al max 1ghz di frequenza con a corredo una ram di 256mb ed una scheda di memoria SD, ma la tristezza è che dentro c'è un emulatore, di quelli che dovrebbero essere gratuiti, preso in prestito per la causa e fatto lavorare alla buona.
Di certo il sistema è davvero plug & play, ma insomma...
Ecco che 100 € son ben paragonabili alla serie di monetine che venivano impietosamente infilate una dopo l'altra nel tentativo di finire un gioco, senza imparare nulla di esso...ciò avveniva soprattutto nell'epoca del tramonto delle sale giochi ed io in tal modo di fare ci vedo appunto un tramonto, anzi già un crepuscolo vero e proprio.
E la passione, l'hobby, il passatempo, se ne vanno a dormire...

Io invece affronto quest'hobby ancora nello steso modo in cui da bambino mi entusiasmavo di fronte ad un nuovo coin op: osservo stupito e cerco di imparare guardando giocare i più esperti, attendendo con ansia il mio turno, per spendere quelle poche monetine a disposizione, magari da sottrarre ad un pacchetto di patatine od un gelato, per un credito in più che mi offra una nuova coinvolgente esperienza di gioco.

Perdonate il tedio di un "vecchio" brontolone <-on_smile->
biasini non sono completamente daccordo con quanto hai scritto. Da quando seguo questo forum mi sono reso conto che in realtà potrebbe essere diviso in due sottoforum (attenzione, la mia non è una critica, è solo una constatazione): gli appassionati di videogame, cioè quelli a cui effettivamente piace solo (ri)giocare i vecchio giochi arcade (su ps3 e xbox vari il vero arcade non esiste più) e gli appassionati di "costruzione macchine da gioco", che siano essi bartop, cabinati, restauro di vecchi cabinati etc.
Se la passione di cui parli tu è la passione del semplice videogiocatore arcade (tipologia 1) allora non è detto che questo abbia il tempo, le conoscenze elettroniche, le conoscenze falegnameristiche, le conoscenze sistemistiche/informatiche o semplicemente la voglia di mettersi li per tirare su tutto il capannone necessario per avere un mamecab in casa, ed in questo caso un dispositivo all-in-one come la pandora è un'ottima soluzione per poter assecondare la propria passione di videogiocatore "retro/arcade" senza metterci altro in mezzo.
Se la passione di cui parli invece e la passione del "costruttore" (tipologia 2) allora ti dico che conosco personalmente gente(e penso ce ne siano tanti anche qui sul forum) che quando finisce di costruire/configurare un bartop, ci gioca al massimo 20 minuti per poi passare al restauro di un cabinato, per poi tornare a progettare qualche altra cosa "dimenticandosi", perchè in realtà poco interessata o non più interessata, dell'utilizzo per cui nascono queste macchine, cioè giocare come dei nerd <-gamer-> <-gamer-> <-gamer->

Detto questo: viva le Pandora, viva i mamecab, viva le PCB e viva tutto quello che ci fa rigiocare ai vecchi giochi arcade!! <-thumbup->
Avatar utente
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Messaggi: 1824
Iscritto il: 10/11/2013, 10:39
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: PANDORA' S BOX3 520 giochi in 1 Proviamola ! ! !

Messaggio da Smanettone »

Complimenti Ado, mi hai piacevolmente stupito con questa tua arguta riflessione, che condivido pienamente.

Talvolta in qs forum ho letto commenti stizziti rivolti a utenti poco avvezzi alla falegnameria o all'informatica, come se uno che non sa assemblarsi un mamecab o restaurare un vecchio cassone non fosse un vero appassionato di vg...
Amare i vg non implica l'obbligo di saper smanettare coi vecchi coin-op, ma molti considerano eresie ciò che stiamo affermando amico.
Io dico che il mondo è bello perché è vario e il rispetto dovrebbe sempre essere bidirezionale, anche x quelli meno "skillati" o che la pensano diversamente <-thumbup->
Immagine
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: PANDORA' S BOX3 520 giochi in 1 Proviamola ! ! !

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Se posso permettermi un intervento solo filosofico, concordo con chi apprezza la grande opportunità fornita da queste schede a chi "vuole solo giocare" (da semplice amante dei vecchi arcade ne ha tutto il diritto!) .. Da questo punto di vista l'oggetto è molto attraente. Sicuramente lontano dalla qualità dei mame PC ben fatti, ma senz'altro pratico al massimo, e convenientissimo.

Peccato però che a livello progettuale / economico sia un vero furto dell'ingegno di decenni di sviluppo volontario gratuito e open di mame (oltre al furto di tutte le rom dei giochi, vabbé) che ci passa sotto gli occhi indisturbato, e anzi apprezziamo e alla fine compriamo.
Un approccio "sleale" tutto cinese che noi occidentali, con le nostre (giuste) leggi, non ci potremo mai permettere, e per questo ci fa un danno che forse non consideriamo come dovremmo.

In breve, sarà sicuramente un aggeggio valido, ma (a parte che io mi schiero ovviamente più tra i maker che tra i player, quindi di per se non raccoglie il mio interesse) per questi motivi non vorrei mai comprarlo.
Il mio centesimino .. :)
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2716
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 99 volte
Grazie Ricevuti: 52 volte

Re: PANDORA' S BOX3 520 giochi in 1 Proviamola ! ! !

Messaggio da biasini »

Ottimo intervento doctor...mi trovi pienamente d'accordo.
Per il resto, faccio solo una considerazione: ognuno approccia come crede, ma scegliersi un passatempo equivale ad avere degli stimoli verso un determinato ambito scelto ed un minimo di approfondimento è semplicemente conseguenziale...
Ognuno sceglie per se ciò che preferisce, ma la banalizzazione sminuisce sempre e spesso è frutto di un meccanismo di nevrosi da possesso, oppure come accade ormai da tempo, un fattore di moda compulsiva.
Di "sopravvissuti" dell'arcade e dintorni, a mio parere, ce ne sono pochi in giro, sia tra i "makers" che tra i "players" ed ormai mi sono ben convinto che, tranne rare eccezioni, o sono all'estero, o restano nelle retrovie.
Le mie...10 lire!

Inviato dal mio X16 utilizzando Tapatalk
GiovanBraldo
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/02/2016, 17:08
Città: VERONA
Contatta:

Re: PANDORA' S BOX3 520 giochi in 1 Proviamola ! ! !

Messaggio da GiovanBraldo »

Ciao!
Ho visto la lista dei giochi e volevo sapere quale è la percentuale di giochi giocabili con 3 pulsanti... se è possibile saperlo :uhm:
GiovanBraldo
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/02/2016, 17:08
Città: VERONA
Contatta:

Re: PANDORA' S BOX3 520 giochi in 1 Proviamola ! ! !

Messaggio da GiovanBraldo »

Mi potete aiutare con la compatibilità?

Immagine

Immagine


PS: noto che questa è una Pandora's box 3 tarocca :uhm:
Avatar utente
mr.do
Newbie
Newbie
Messaggi: 59
Iscritto il: 26/12/2014, 16:51
Città: Treviso

Re: PANDORA' S BOX3 520 giochi in 1 Proviamola ! ! !

Messaggio da mr.do »

Pandora's box, LUNGI DA ME!!!!!!
Avatar utente
boogs
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 488
Iscritto il: 23/04/2013, 22:50
Città: Mestre
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: PANDORA' S BOX3 520 giochi in 1 Proviamola ! ! !

Messaggio da boogs »

Di principio sono contrario alle soluzioni troppi facili, ma considerando che la 3 è venduta a 32€ su aliexpress ci sto facendo un pensierino! Ho due prontoscheda da sistemare. Su uno il raspberry è pronto. Sul secondo, in attesa di sistemare il PC, potrei installare questa senza lasciarlo inutilizzato!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”