Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Sostituzione Batteria Pcb World Rally Championship
-
Tox Nox Fox
- Moderatore

- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 218 volte
- Grazie Ricevuti: 328 volte
Re: Sostituzione Batteria Pcb World Rally Championship
Mi fai qualche foto ? Magari sbagli qualcosa e ti sfugge
-
Ste981
- Newbie

- Medaglie: 1
- Città: Cuneo
- Grazie Inviati: 10 volte
Collegamenti come da schema stampato
L'interruttore mette a massa il filo progr
i 5volt ci sono
Hyperterminal resta con cursore lampeggiante.
(Il convertitore usb è diverso dal tuo, è tipo chiavetta da inserire nel PC, ma stesso principio)
L'interruttore mette a massa il filo progr
i 5volt ci sono
Hyperterminal resta con cursore lampeggiante.
(Il convertitore usb è diverso dal tuo, è tipo chiavetta da inserire nel PC, ma stesso principio)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Tox Nox Fox
- Moderatore

Non mi piace l'interruttore
Devi deviare da prog a massa e viceversa
da vedere dal Cell non mi convince
-
Ste981
- Newbie

L'interruttore devia proprio così.Tox Nox Fox ha scritto: ↑24/10/2025, 16:44 Non mi piace l'interruttore
Quando chiudo il contatto porta il filo rosa (progr) in contatto con il blu massa. Quest'ultima va diretta dall' usb alla scheda.
-
Ste981
- Newbie

Ho scoperto che se spunto la casella "detect carrier loss" in hyperterminal, quando connetto il programma (con scheda pcb ancora spenta), mi riporta questo errore!
Ho guardato un po' sulla gestione dispositivi in Windows, ma non capisco..
Ho guardato un po' sulla gestione dispositivi in Windows, ma non capisco..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Tox Nox Fox
- Moderatore

Nel tuo caso non serve
Sulla scheda porti il PIN lettura del convertitore al PIN trasmissione della scheda e il PIN trasmissione della scheda al PIN lettura del convertitore, giusto? Sembra banale ma verrebbe naturale mettere rdx con rdx e trx con trx
Accendi la scheda
Metti il prog a massa
Ovviamente hai già messo la pila nuova
E deve per lo meno connettersi al chip e dare qualcosa a video
Se non va ritorniamo al discorso che o non va il convertitore o non funziona hyperterminal, ma sono più per il primo caso nel senso che c'è qualcosa nel convertitore TTL.. o software o hardware
Sulla scheda porti il PIN lettura del convertitore al PIN trasmissione della scheda e il PIN trasmissione della scheda al PIN lettura del convertitore, giusto? Sembra banale ma verrebbe naturale mettere rdx con rdx e trx con trx
Accendi la scheda
Metti il prog a massa
Ovviamente hai già messo la pila nuova
E deve per lo meno connettersi al chip e dare qualcosa a video
Se non va ritorniamo al discorso che o non va il convertitore o non funziona hyperterminal, ma sono più per il primo caso nel senso che c'è qualcosa nel convertitore TTL.. o software o hardware
-
Ste981
- Newbie

Non so quali siano i pin lettura e trasmissione sul convertitore, ma ho seguito i colori di questa guida:Tox Nox Fox ha scritto: ↑24/10/2025, 18:57 Nel tuo caso non serve
Inoltre, ho risposto con un nuovo problemino appena prima della tua ultima risposta
-
Tox Nox Fox
- Moderatore

Il problema nuovo non guardarlo, nel convertitore dovresti comunque avere uno schema per sapere quali siano i cavi. Seguire i colori potrebbe non essere la cosa migliore
-
Ste981
- Newbie

Ho provato con un altro convertitore, quello della tua foto che hai usato tu!
Niente da fare, non si connette! Secondo me c'è qualche problema sulla scheda
Proverò ancora con un altro PC con win7, ma dubito sia nel PC in problema
Niente da fare, non si connette! Secondo me c'è qualche problema sulla scheda
Proverò ancora con un altro PC con win7, ma dubito sia nel PC in problema
-
Tox Nox Fox
- Moderatore

Hai usato questo

Come vedi i PIN sono identificati da una scritta
+5v Gnd Rxd Txd 3v3
Quello che interessa a noi che il rxd del convertitore sia sul Txd della scheda, mentre il Txd del convertitore vada sul Rxd della scheda
Sono incrociati
È l'unica cosa che non riesco a vedere dalle foto
Difatti nel post ho specificato che i collegamenti devono essere così
usb-TTL --------- scheda
Txd --------------> Rxd
Rxd --------------> Txd
+5v --------------> +5v
Gnd -------------> Gnd
Su Amazon il venditore dichiara

Come vedi i PIN sono identificati da una scritta
+5v Gnd Rxd Txd 3v3
Quello che interessa a noi che il rxd del convertitore sia sul Txd della scheda, mentre il Txd del convertitore vada sul Rxd della scheda
Sono incrociati
È l'unica cosa che non riesco a vedere dalle foto
Difatti nel post ho specificato che i collegamenti devono essere così
usb-TTL --------- scheda
Txd --------------> Rxd
Rxd --------------> Txd
+5v --------------> +5v
Gnd -------------> Gnd
Su Amazon il venditore dichiara
Poi io ho usato winxp virtualizzato per avere hyperterminal nativo perché non mi andava su w10 con altri programmi e non ho scaricato la versione di prova di hyperterminal per w10Cavi codificati a colori per una facile identificazione】: i cavi su questo adattatore da USB a porta seriale sono codificati a colori per una facile identificazione, con rosso per +5 V, nero per GND, verde per TXD e bianco per RXD
-
Ste981
- Newbie

sì, ho usato quello rosso, come il tuo. i cavi son collegati giusti
Txd --------------> Rxd
Rxd --------------> Txd
Ho anche provato a invertirli!
Cosa non mi piace è che avendo continuità tra il pin 5v e GND della scheda (da spenta), quando inserisco l'usb i 5volt dell'usb vanno in corto, e su alcune porte del PC lei si disattiva (classico suono della rimozione usb, Solo su una resta attiva)
Txd --------------> Rxd
Rxd --------------> Txd
Ho anche provato a invertirli!
Cosa non mi piace è che avendo continuità tra il pin 5v e GND della scheda (da spenta), quando inserisco l'usb i 5volt dell'usb vanno in corto, e su alcune porte del PC lei si disattiva (classico suono della rimozione usb, Solo su una resta attiva)
-
Tox Nox Fox
- Moderatore

Controlla di non avere qualche corto in giro
Segui le piste dalla batteria e visivamente dai un'occhiata
Magari sei fortunato
Segui le piste dalla batteria e visivamente dai un'occhiata
Magari sei fortunato
-
Ste981
- Newbie

A vista non si vede nulla di strano sulle piste.
Ma ci sono anche piste nascoste nella scheda che purtroppo non si vedono!
La continuità che rilevo da spenta tra i pin 5v e gnd vicino al Dallas e nel pettine jamma tra 5v e gnd, dovrebbe essere normale, è segno che il circuito è chiuso senza interruzioni!
Dato che accendendo la scheda i 5 Volt ci sono già sui pin 5v e gnd, mi fa strano dover mandarli dall'usb del PC, difatti su una delle guide trovate in rete dicono di collegare solo TXD RXT e GND dell'adattatore. (Vabbe, ma questo non influisce sul problema.)
Ho provato con un PC con Windows 7, ma nulla da fare. come per win10 ho dovuto cercare dei driver per gli adattatori usb-ttl altrimenti non li rilevava su hyperterminal.
Ma ci sono anche piste nascoste nella scheda che purtroppo non si vedono!
La continuità che rilevo da spenta tra i pin 5v e gnd vicino al Dallas e nel pettine jamma tra 5v e gnd, dovrebbe essere normale, è segno che il circuito è chiuso senza interruzioni!
Dato che accendendo la scheda i 5 Volt ci sono già sui pin 5v e gnd, mi fa strano dover mandarli dall'usb del PC, difatti su una delle guide trovate in rete dicono di collegare solo TXD RXT e GND dell'adattatore. (Vabbe, ma questo non influisce sul problema.)
Ho provato con un PC con Windows 7, ma nulla da fare. come per win10 ho dovuto cercare dei driver per gli adattatori usb-ttl altrimenti non li rilevava su hyperterminal.
-
Ste981
- Newbie

Alleluja!!
COPROCESSOR OK Ci sono riuscito!!
Il problema era Hyperterminal!
Lo sospettavo da quando spuntando la casella "detect carrier loss" (trad. rilevare la perdita della portante) mi segnalava alla connessione quella schermata "Unable to open com(n) - Please check your port settings". Quindi non comunicava con il Dallas. Tanti test ma con Hyperterminal non ho mai risolto, forse quando è stato fatto da voi anni addietro la versione del software era diversa, bho?!
Alla fine ho cercato un altro programma e ho scaricato HyperACCESS, versione potenziata di Hyperterminal, e come per magia la scritta del Dallas è apparsa e in 10 minuti ho fatto tutto!
Grazie @Tox Nox Fox per il tempo che mi hai decicato
COPROCESSOR OK Ci sono riuscito!!
Il problema era Hyperterminal!
Lo sospettavo da quando spuntando la casella "detect carrier loss" (trad. rilevare la perdita della portante) mi segnalava alla connessione quella schermata "Unable to open com(n) - Please check your port settings". Quindi non comunicava con il Dallas. Tanti test ma con Hyperterminal non ho mai risolto, forse quando è stato fatto da voi anni addietro la versione del software era diversa, bho?!
Alla fine ho cercato un altro programma e ho scaricato HyperACCESS, versione potenziata di Hyperterminal, e come per magia la scritta del Dallas è apparsa e in 10 minuti ho fatto tutto!
Grazie @Tox Nox Fox per il tempo che mi hai decicato
-
Tox Nox Fox
- Moderatore

Io ho usato winxp virtualizzato per avere hyperterminal per cui non so se e come funziona su w10 ma se a Gatti andava probabilmente ci sarà qualche impostazione o dipenderà dal sistema operativo
Cmq felice che hai risolto
Cmq felice che hai risolto
- bsurfer
- SysOp

- Città: Trento
- Grazie Inviati: 6 volte
- Grazie Ricevuti: 8 volte
Grande @Tox Nox Fox!!!
davvero un gran bel post, stavo cercando il post originale per @Ste981 per dargli le informazioni utili per sistemare la sua scheda, che per che ha piacere è questo:
https://caiusarcade.blogspot.com/2020/0 ... t-way.html
alla prossima
BS
davvero un gran bel post, stavo cercando il post originale per @Ste981 per dargli le informazioni utili per sistemare la sua scheda, che per che ha piacere è questo:
https://caiusarcade.blogspot.com/2020/0 ... t-way.html
alla prossima
BS
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]