Carrier Airwing bootleg e difetti grafici: ripariamola!!!

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2581
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 107 volte

Re: Carrier Airwing bootleg e difetti grafici: ripariamola!!!

Messaggio da DigDug »

No, mi sa che è roba che costa. Non so se voglio spingermi a tanto. Per ora ho una sonda logica in arrivo. Non so se mi sarà d'aiuto, ho visto che quelli seri ce l'hanno...
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2581
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 107 volte

Re: Carrier Airwing bootleg e difetti grafici: ripariamola!!!

Messaggio da DigDug »

Piuttosto, in tutto il forum non c'è un utente che offre il servizio di scrittura eprom?
Dietro compenso s' intende...
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2707
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 98 volte
Grazie Ricevuti: 50 volte

Re: Carrier Airwing bootleg e difetti grafici: ripariamola!!!

Messaggio da biasini »

Anni fa mi ero interessato all'argomento PCB, mi sarebbe piaciuto metterci le mani in modo più serio, ma poi ho lasciato stare perché fra i tanti aspetti dell'Hobby Arcade, si rischia di perdere tanto tempo a vuoto con le schede (e non che il resto sia necessariamente da meno, eh!), tenendo conto che ci vuole un pò di attrezzatura adatta alla causa, meglio se con un bel corredo di ricambi a disposizione.

Tempo addietro, a parte il "mistico" programmatore costruito da @pieroandreini che temo sia "sold out", o si spendevano tanti soldi, oppure era abbastanza diffuso un programmatore piuttosto economico (e limitato) chiamato Willem. Oggi non so cosa ne sia di lui, ma credo che ne esista la controparte/copia su Aliexpress, reperibile ai prezzi della repubblica popolare.

Se c'è voglia però, tutto si fa...partendo dal presupposto che grosso modo tutte le PCB, ognuna con le proprie diversità ed eventuali difficoltà extra, assomigliano ad un vecchio Computer, con processore, RAM e (EP)ROM, più qualche eventuale chip grafico ed audio.

Premesso che siano fornite le giuste tensioni, molti dei guasti sono sulle RAM, ma le scritture delle EPROM con gli anni possono danneggiarsi e creare artefatti ed errori di ogni tipo, ragion per cui controllarne la corrispondenza direttamente con MAME ed eventualmente riscriverle (capito a che serve? E voi che ci giocate! :P), è sempre un passo da fare prima di cercare il guasto fisico sull'hardware.
Avatar utente
giotta

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 109
Iscritto il: 03/08/2019, 19:08
Medaglie: 1
Città: Vicenza
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Carrier Airwing bootleg e difetti grafici: ripariamola!!!

Messaggio da giotta »

DigDug ha scritto: 12/05/2024, 20:59 Piuttosto, in tutto il forum non c'è un utente che offre il servizio di scrittura eprom?
Dietro compenso s' intende...
sto aspettando il programmatore universale. Dovrebbe arrivare a giorni
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 392
Iscritto il: 24/11/2017, 11:18
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: Carrier Airwing bootleg e difetti grafici: ripariamola!!!

Messaggio da Vinylmen »

Non ricordo se già postato,ma se spedita a A.Nati,di arcade story,hanno tecnico bravo che può risolvere il guasto.... Io appena possibile,gli porterò il crt del defender a far riparare...Saluti..... :-)
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2581
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 107 volte

Re: Carrier Airwing bootleg e difetti grafici: ripariamola!!!

Messaggio da DigDug »

Il confronto con la rom del mame prevede comunque almeno un lettore di eprom...
Mmm che possa essere d'aiuto il test switch?
Avatar utente
Formattone
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 17/03/2022, 23:08
Città: Rivalta
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Carrier Airwing bootleg e difetti grafici: ripariamola!!!

Messaggio da Formattone »

DigDug ha scritto: 26/04/2024, 18:36 Salve a tutti.
Ho preso la scheda in questione come difettosa perchè presenta difetti grafici (vedi foto).
il gioco c'è e va, anche se a dire il vero non ho collegato l'audio e non ho provato a cominciare una partita.
Prima di tirarla dal balcone come gli aeroplanini di carta (di taglio non in piano), volevo provare a fare qualcosa...
Googlando su google come un niubbo, mi sono fatto l'idea che debba controllare le ram. non so perchè. e mi sono fatto l'idea che siano quelle cerchiate del collage in allegato.
avete idee?
tank you.
Ho riparato diverse pcp partendo sempre da un'analisi visiva, 9 volte su 10 il problema è dato da uno o più condensatori danneggiati. La Pcb di Robocop mi ha fatto uscire pazzo, un condensatore era esploso in prossimità del reoforo lasciando intatto il guscio, ho scoperto il problema solo smontando tutti i condensatori...... Un'altro consiglio è quello di pulire per bene i contatti jamma della scheda con gli anni tendono ad ossidarsi.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2581
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 107 volte

Re: Carrier Airwing bootleg e difetti grafici: ripariamola!!!

Messaggio da DigDug »

Contatti del pettine jamma puliti con carta vetrata leggera e alcool isopropilico. I condensatori sinceramente non ci ho dato troppa importanza per ora ma sicuramente cambiarli male non fa, e sono pochi, quindi si può fare.

Cioè pochi quelli elettrolitici, quelli piccolini ceramici ce ne sono un botto. Ditemi che quelli non danno problemi...
Avatar utente
Formattone
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 17/03/2022, 23:08
Città: Rivalta
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Carrier Airwing bootleg e difetti grafici: ripariamola!!!

Messaggio da Formattone »

DigDug ha scritto: 14/05/2024, 12:47 Contatti del pettine jamma puliti con carta vetrata leggera e alcool isopropilico. I condensatori sinceramente non ci ho dato troppa importanza per ora ma sicuramente cambiarli male non fa, e sono pochi, quindi si può fare.

Cioè pochi quelli elettrolitici, quelli piccolini ceramici ce ne sono un botto. Ditemi che quelli non danno problemi...
I condensatori ceramici sono quasi eterni non toccarli, per la pulizia usa la gomma in fibra di vetro, molto più delicata della carta vetrata.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2707
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 98 volte
Grazie Ricevuti: 50 volte

Re: Carrier Airwing bootleg e difetti grafici: ripariamola!!!

Messaggio da biasini »

DigDug ha scritto: 14/05/2024, 12:47 Cioè pochi quelli elettrolitici, quelli piccolini ceramici ce ne sono un botto. Ditemi che quelli non danno problemi...
I più delicati sono gli elettrolitici, ma nella maggior parte delle PCB sono concentrati nella zona audio, per cui salvo eccezioni, per ora non me ne curerei troppo. Puoi testarli con un Transistor Tester, che generalmente è in grado di darti importanti informazioni, devi però prima dissaldarli dal circuito.
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”