ricostruire la scheda zektror per emulazione di giochi vettoriali

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ricostruire la scheda zektror per emulazione di giochi vettoriali

Messaggio da vega » 22/11/2017, 10:54

Buongiorno, guru dell'elettronica !

Vorrei chiedervi se qualcuno o più di qualcheduno di voi volesse cimentarsi nella duplicazione di questa scheda :

http://www.zektor.com/zvg/index.html

Che, per chi non la conosce, riceve da una porta parallela dei dati da una versione modificata di mame e li converte in un segnale X/Y per pilotare un monitor vettoriale.
Purtroppo questa scheda è fuori produzione da anni ed è introvabile quasi quanto i monitor di questo genere.
Ne esiste una versione più moderna che sfrutta l' usb, ma non è a colori.

Questo ovviamente è solo uno dei due step necessari alla perfetta emulazione. Il secondo è trasformare un monitor da raster a vettoriale, ma un passo alla volta.

Che dite, si potrebbe fare ?
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Re: ricostruire la scheda zektror per emulazione di giochi vettoriali

Messaggio da boogs » 22/11/2017, 21:03

Si trovano i monitor? Per fare la scheda non dovrebbe essere un problema... la stessa cosa credo che non si possa dire per il monitor


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Re: ricostruire la scheda zektror per emulazione di giochi vettoriali

Messaggio da boogs » 22/11/2017, 21:26

Mi rispondo da solo. Esistono alcune guide per l’hack di un comune crt per renderlo vettoriale. La cosa è fattibile anche se decisamente complessa.

Sarebbe da controllare meglio queste guide, per capire ogni singolo passaggio e vedere se sono ripetibili.


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Re: ricostruire la scheda zektror per emulazione di giochi vettoriali

Messaggio da vega » 29/11/2017, 12:27

Dunque, sto continuando a studiare storia del retrogaming LOL e ho scoperto (ma in effetti come poteva essere altrimenti) che anche i CRT vettoriali usano una shadow mask come i CRT tradizionali. Questo almeno in linea di principio significa che l'aspetto che si vede per esempio in Asteroid, che è monocromatico, è diverso dai giochi a colori. Vuol dire che i vettoriali a colori non hanno quella drammatica brillanteza, aloni e scie luminose ? Purtroppo sono decenni che non ne vedo dal vivo.
Vorrei capire, o meglio vedere, di quanto si discostano i 3 casi :
1) gioco originale vettoriale su monitor vettoriale
2) emulazione Vectormame su CRT modificato
3) emulazione totale con AAE almeno su schermo CRT SuperVga con un risoluzione che riduca al minimo il raster.
Per la terza ci vuole poco, per la seconda ne stiamo parlando qui, la prima... non saprei dove andare, qualcuno in italia che ha un vettoriale a colori ?
Ciao
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Re: ricostruire la scheda zektror per emulazione di giochi vettoriali

Messaggio da vega » 05/12/2017, 11:02

E poi trovi video come questi...

https://www.youtube.com/watch?v=Mni5y54U_qs

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