Ricerca di informazoni su bootleg di Spectar

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
janniz
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 368
Iscritto il: 08/10/2014, 11:11
Città: Torino

Ricerca di informazoni su bootleg di Spectar

Messaggio da janniz »

Ciao a tutti...
se ci fosse qualche anima pia in possesso di uno di questi bootleg di Spectar: Shooter, Phantomas, Phantom o Rallys (ma solo se corrisponde al set 2 del mame) potrebbe farmi la cortesia di attaccarla a un cabinato e fare un paio di fotografie allo schermo?
Purtroppo le suddette ROM non sono emulate correttamente nel mame e quindi non posso usarlo come teste attendibile. L'emulazione si basa, per la generazione del colore su quanto fatto dalla scheda originale, ma lo schema del bootleg è molto diverso e per generare i colori usa una lookup table (che nel mame infatti è commentata come unknown :/).

Tra le altre cose, qualcuno ha un qualche contatto con gli sviluppatori del mame, che ho un paio di romset non dumpati che mi piacerebbe condividere e sopratutto, mi piacerebbe poter disquisire di questa e altre difformità che ho trovato (probabilmente che scrive il codice non ha a disposizione la scheda originale, ma solo il dump delle ROM e quindi su alcuni dettagli vengano commesse degli errori).

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi...
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 533
Iscritto il: 13/04/2010, 0:06
Città: Arcade

Re: Ricerca di informazoni su bootleg di Spectar

Messaggio da caiusfabricius »

Puoi mandare i dump a me, sono iscritto nella mailing list Dumping Union del MAME, ovviamente i crediti andranno a te se i dump verranno inseriti nei sorgenti.Riguardo il bootleg di Spectar ti consiglio di postare qualche richiesta di aiuto in altri forum.
janniz
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 368
Iscritto il: 08/10/2014, 11:11
Città: Torino

Re: Ricerca di informazoni su bootleg di Spectar

Messaggio da janniz »

Ok, mi organizzo per i dump.
Sai invece dirmi, nel caso volessi segnalare errori nell'emulazioni, e non intendo dire bug software, ma proprio scelte sbagliate nell'implementazione dell'hw (Probabilmente fatte perché chi scrive il codice deve dedurre come era fatto l'hardware avendo a disposizione solo il dump delle ROM e non tutto quello che sta a contorno nella scheda). Ad esempio banalmente proprio in Spectar (di cui ormai ho risolto) i colori sono sbagliati. Vengono realizzati in hw (con una rete di resistenze e poco altro) e quella potebbe essere solo una svista, ma in molti i suoi cloni (Vado a memoria: Rallys, Panzer, ...) i colori vengono caricati da una PROM. Spulciando i sorgenti la prom viene mappata, segnata come unknown e non usata... in compenso viene utilizzata la logica di generazione colore di Spectar che però nei cloni fisicamente non c'è.
Ho provato a guardare il modulo contatti sulla pagina del mame... ma non so quanto venga preso in conderazione...
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 533
Iscritto il: 13/04/2010, 0:06
Città: Arcade

Re: Ricerca di informazoni su bootleg di Spectar

Messaggio da caiusfabricius »

Come ti dicevo sia per inviare i dumps sia per segnalare imperfezioni dell'emulazione e qualsiasi altra cosa relativa ai sorgenti c'è la mailing list Dumping Union (dove appunto sono iscritti tutti i developers ed i vari contributori) cui si accede solo per invito.Posso provare a contattare il creatore (Smitdogg) però requisito essenziale è il contribuire costantemente e non una tantum
janniz
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 368
Iscritto il: 08/10/2014, 11:11
Città: Torino

Re: Ricerca di informazoni su bootleg di Spectar

Messaggio da janniz »

caiusfabricius ha scritto:Come ti dicevo sia per inviare i dumps sia per segnalare imperfezioni dell'emulazione e qualsiasi altra cosa relativa ai sorgenti c'è la mailing list Dumping Union (dove appunto sono iscritti tutti i developers ed i vari contributori) cui si accede solo per invito.Posso provare a contattare il creatore (Smitdogg) però requisito essenziale è il contribuire costantemente e non una tantum
Boh, guarda non so se posso dire di poter contribuire costantemente, visto che le cose cose vorrei segnalare sono quelle in cui mi inciampo riparando qualche PCB ogni tanto. Se mi capita di vedere qualcosa di strano, oppure incappare in un dump non noto, ho certamente volontà di segnalarlo, però potrebbe anche darsi che per mesi mi capitano sempre le solite schede arcinote/ben emulate e allora non avrei nulla da segnalare.
Io se sei d'accordo procederei così, almeno inizialmente: Ti mando tutto, sia i dump che le mie considerazioni, magari in un file di testo a parte, ed ovviamente in inglese. Tu se non ti è di troppo impiccio le sottometti per me, e poi, se vediamo che nei tempi a venire i contributi sono costanti (e quindi vuol dire che statisticamente inciampo spesso in cose che non vanno o dump nuovi) ti chiedero' un invito :)

Cosa ne pensi?
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 533
Iscritto il: 13/04/2010, 0:06
Città: Arcade

Re: Ricerca di informazoni su bootleg di Spectar

Messaggio da caiusfabricius »

Si, è così che procedo anche con altri utenti di questo forum quindi puoi inviarmi il tutto, ci penserò io a fare l'upload.Ovviamente, come già detto, i crediti andranno a te.Per l'invito se ne può sempre parlare in un secondo momento ma l'ultima parola non spetta a me ma a Smitdogg.Intanto ti ringrazio già per le cose che mi invierai.
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”