Schede pcb nessun nome

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Avatar utente
Pecora

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 158
Iscritto il: 09/04/2015, 6:59
Medaglie: 1
Città: Ferrara

Schede pcb nessun nome

Messaggio da Pecora »

Salve ragazzi ... Ho recuperato qualche scheda ma collegandola al jamma classico non vedo nulla ... Schermo nero o bianco insomma ... Non sapendo neanche di che giochi si tratta non saprei se magari necessitano di un pinout particolare per funzionare ... Vi allego qualche foto per vedere se riuscite esteticamente a capire qualche scheda o se potete aiutarmi a capire se vanno sarei felice :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Schede pcb nessun nome

Messaggio da frame »

Pecora, collegarle a muzzo al Jamma, senza accertarsi che lo siano veramente, potrebbe rivelarsi una mossa da capra.

Qui c'è chi potrebbe riconoscerle visivamente.

Ormai sono del partito di Caius: comprati un Erpom Flash, e al 100% saprai di che gioco si tratta... è pure una cosa nuova che si impara...ma prima ancora: non collegare!.. ciò che sembra pin jamma forse non sempre lo è.. e quando lo scoprirai sarà ormai troppo tardi..
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
00devilman00
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 06/12/2014, 1:51
Città: Brescia

Re: Schede pcb nessun nome

Messaggio da 00devilman00 »

la foto 4 dovrebbe essere "turbo Force" Video System co.

e potrebbe essere la undumped "new version" mancante nel MAME

pienamente daccordo con quanto scritto da frame !!!!
Avatar utente
Der Kommissar
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 448
Iscritto il: 15/06/2014, 22:47
Città: Marche
Località: Palleggiato sulla costa adriatica, tra Bologna - Ravenna e Pescara
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Schede pcb nessun nome

Messaggio da Der Kommissar »

frame ha scritto:Ormai sono del partito di Caius: comprati un Erpom Flash, e al 100% saprai di che gioco si tratta... è pure una cosa nuova che si impara...
...io sono un ultrà dello stesso partito, sempre però se qualcuno mi dicesse, in ordine, spiegando passo per passo, in maniera chiara, come se lo facesse al primo tizio che passa che non sa nemmeno cosa è una pcb, le seguenti cose:

1) quale eprom flash comprare (marca, modello ecc)
2) dove comprare
3) soprattutto come si usa, ad esempio: ho una pcb ignota, con attacco non-jamma (o jamma) cosa ci devo fare?? come la collego? e dove la collego? e dove leggo i risultati? e come traduco i risultati? e, ammesso che si riesca a risalire, come si fa poi a dire se è funzionante o no?
matt

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 353
Iscritto il: 11/10/2014, 17:53
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Schede pcb nessun nome

Messaggio da matt »

Ci sono un po di discussioni sul forum che rispondono in parte alle tue domande:

viewtopic.php?f=57&t=21297
viewtopic.php?f=57&t=21953
viewtopic.php?t=8764
Never stop surfing
Avatar utente
Der Kommissar
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 448
Iscritto il: 15/06/2014, 22:47
Città: Marche
Località: Palleggiato sulla costa adriatica, tra Bologna - Ravenna e Pescara
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Schede pcb nessun nome

Messaggio da Der Kommissar »

ti ringrazio per il suggerimento, in realtà avevo già....provato a leggere cosa c'era scritto, ma, per me, è come provare a leggere l'arabo misto a cingalese intervallato da scrittura maya!

In poche parole ci vorrebbe un post che ti fa vedere uno di questi programmatori ed una scheda jamma o non-jamma anonima; come si collegano, passo passo entrambi e soprattutto dove, come si interpetrano i risultati ecc
Un pò come un libretto di istruzioni dei mattoncini Lego di trent'anni fa!
matt

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 353
Iscritto il: 11/10/2014, 17:53
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Schede pcb nessun nome

Messaggio da matt »

In realtà, se lo scopo è quello di identificare una pcb, non credo sia necessario "interpretare cosa c'è scritto".
Basta per esempio che salvi il contenuto della prima eprom e utilizzi questo tool online uplodando il contenuto http://romident.coinopflorida.com, oppure utilizzando l'applicazione winrom ident, come mi è stato suggerito in alcuni tread che ti ho elencato.
Per quanto riguada "provare" schede non jamma (di cui non conosci/trovi pinout), l'importante come primo step è trovare le tensioni (+5, -5, +12) e il GND.
Questo lo fai guardando il datasheet di un integrato (per esempio 7805, 7812, 7905) o delle eprom che hai sulla scheda (nel mio caso avevo le 2708).
Prendi un multimetro, lo posizioni in modalità continuità, metti un puntale sull'integrato di cui conosci la tensione e con l'altro puntale tocchi il pettine fino a quando non senti il "bip".
Hai così trovato una tensione. Prosegui con le altre.
Dopo continui con i segnali video RGB e SYNC saldando dei fili sul jamma sui tre colori video e del sync. Con un primo filo tocca il pettine, escludendo le tensioni, fino a quando non vedi qualcosa a monitor distorta. Ora devi trovare il sincornismo fino a quando non vedi l'immagine stabilizzata a monitor. Continui con gli altri segnali video, provando le varie combinazioni, fino a quando non vedi i colori giusti.
Passo successivo sono i crediti, i controlli e l'audio.

Anche io non ho conoscenze di elettronica, basta però avere un po' di pazienza, buona volontà e qualcuno che ti dia dei giusti suggerimenti (come sono stati dati a me), il resto penso venga da se.
Buona continuazione ;)
Never stop surfing
Avatar utente
Der Kommissar
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 448
Iscritto il: 15/06/2014, 22:47
Città: Marche
Località: Palleggiato sulla costa adriatica, tra Bologna - Ravenna e Pescara
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Schede pcb nessun nome

Messaggio da Der Kommissar »

cosa darei per essere di fianco ad uno che mi faccia vedere di persona il tutto come si fa....!

Scrivo qui, tra parentesi, le mie domande:



Re: Schede pcb nessun nome

Messaggio da leggereda matt » oggi, 11:10
In realtà, se lo scopo è quello di identificare una pcb, non credo sia necessario "interpretare cosa c'è scritto".
Basta per esempio che salvi (come si fa?) il contenuto della prima eprom (cosa è una eprom? coma la identifico?) e utilizzi questo tool online uplodando il contenuto http://romident.coinopflorida.com, oppure utilizzando l'applicazione winrom ident, come mi è stato suggerito in alcuni tread che ti ho elencato.
Per quanto riguada "provare" schede non jamma (di cui non conosci/trovi pinout), l'importante come primo step è trovare le tensioni (+5, -5, +12) e il GND.
Questo lo fai guardando il datasheet (cosa è il datasheet? e come si...guarda?) di un integrato per esempio 7805, 7812, 7905 (e come li riconosco?) o delle eprom (sempre cosa sono e come le identifico, come sono fatte?) che hai sulla scheda nel mio caso avevo le 2708.
Prendi un multimetro, lo posizioni in modalità continuità, metti un puntale sull'integrato di cui conosci la tensione (e come faccio a conoscerla?) e con l'altro puntale tocchi il pettine fino a quando non senti il "bip".
Hai così trovato una tensione. Prosegui con le altre. (da questo punto in poi non ci capisco più nulla)
Dopo continui con i segnali video RGB e SYNC saldando dei fili sul jamma sui tre colori video e del sync. Con un primo filo tocca il pettine, escludendo le tensioni, fino a quando non vedi qualcosa a monitor distorta. Ora devi trovare il sincornismo fino a quando non vedi l'immagine stabilizzata a monitor. Continui con gli altri segnali video, provando le varie combinazioni, fino a quando non vedi i colori giusti.
Passo successivo sono i crediti, i controlli e l'audio.
00devilman00
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 06/12/2014, 1:51
Città: Brescia

Re: Schede pcb nessun nome

Messaggio da 00devilman00 »

members.iinet.net.au/~lantra9jp1/gurudumps/tutorials/how_to_dump/index.html
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Schede pcb nessun nome

Messaggio da PaTrYcK »

Le eprom le riconosci perchè hanno un adesivo sopra che le numera, utilizzato anche x coprire la finestrella di vetro che permetteva la cancellazione tramite uv.:

http://i.stack.imgur.com/YXmpy.jpg

e' sufficiente prelevare una di queste dalla scheda, leggere il codice (27xxxx...), impostare il programmatore e leggerle, salvi il file ed infine hai due possibilità, utilizzi il romident del mame oppure lo carichi su http://romident.coinopflorida.com/, in entrambi i casi rti verrà indicato a quale gioco appartiene.
In due casi potresti nn avere risposta, o la eprom e' corrotta oppure il gioco nn e' mai stato emulato su mame
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”