Gioco verticale su monitor orizzontale (Cab)

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Anjiro76
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 245
Iscritto il: 06/08/2014, 17:47
Città: portotorres

Re: Gioco verticale su monitor orizzontale (Cab)

Messaggio da Anjiro76 »

beh aspetta.. e' normale.. il monitor e' messo orizzonatale :)

e' anormale il gioco morphato cosi =P
.
.
Cab: Videogame 2002, Virtual Sound , 2 x Naomi Universal
Sistemi: Jamma, Neo Geo MVS, Atomiswave, Sega Naomi
PC: I5 4670K 4.7Ghz, GeForce GTX970 oc, 8GB 1600Mhz, SSD 256GB + HDD 1TB ---> JVS-PAC ---> Naomi Universal
............................. , Radeon 4350 ---> Jammasd ---> Video Game 2002
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Gioco verticale su monitor orizzontale (Cab)

Messaggio da Kernel »

Non è normale. Su monitor orizzontali le scanlines sono orizzontali.
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1571
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 69 volte

Re: Gioco verticale su monitor orizzontale (Cab)

Messaggio da soyl »

Aparte che le foto ridimensionate non sono affidabili, le righine verticali non sono scanline ma gli spazi tra le slot dei fosfori che sono appunto orientate in verticale:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
Anjiro76
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 245
Iscritto il: 06/08/2014, 17:47
Città: portotorres

Re: Gioco verticale su monitor orizzontale (Cab)

Messaggio da Anjiro76 »

Nella prima foto, quelle non son scan ma e' il fondale..
nella seconda non vedo un tubo :) a dir la verita'.. non si vedono scan da nessuna parte.
Pero' osservando meglio... sembra un monitor a 31hz.. quindi puo essere stia utilizzando jamma su 31hz e quello e' l'effetto che si ha..
boh
.
.
Cab: Videogame 2002, Virtual Sound , 2 x Naomi Universal
Sistemi: Jamma, Neo Geo MVS, Atomiswave, Sega Naomi
PC: I5 4670K 4.7Ghz, GeForce GTX970 oc, 8GB 1600Mhz, SSD 256GB + HDD 1TB ---> JVS-PAC ---> Naomi Universal
............................. , Radeon 4350 ---> Jammasd ---> Video Game 2002
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Gioco verticale su monitor orizzontale (Cab)

Messaggio da Kernel »

@soyl: la foto che hai messo è impastata, sfuocata (filtrata?) non sembra neanche che sia RGB... o forse è un 31KHz?

Comunque le scanlines su monitor 15KHz sono orizzontali, mentre quelle nella seconda foto sono palesemente verticali (ho ritagliato un pezzo dove si vedono chiaramente):
Clipboard01.jpg
il che mi fa presuppore che si tratti di un monitor a 31KHz come ipotizzato da Anjiro76. E ci potrebbe stare visto che a 31KHz la risoluzione del monitor riuscirebbe a contenere la risoluzione di giochi 15KHz anche in orizzontale.

Qui ci sono delle foto dove si vede chiaramente la differenza tra 15KHz/31KHz/LCD e le relative scanlines:
Bubble Bobble (15KHz nativa / 31KHz / LCD):
Immagine

Gauntlet (15KHz nativa / 31KHz / LCD):
Immagine

Bezerk (15KHz nativa / 31KHz / LCD):
Immagine

Metal slug a 15KHz:
Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2683
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 94 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte

Re: Gioco verticale su monitor orizzontale (Cab)

Messaggio da biasini »

Ma si sta parlando di scheda PCB o emulazione? Perché sul 31khz non si può scendere a risoluzioni così basse come quella di psychic 5 (256x224)
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Gioco verticale su monitor orizzontale (Cab)

Messaggio da Kernel »

PCB. Bisogna capire come hanno forzato la scheda per girare in orizzontale, quindi a 224x256.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2683
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 94 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte

Re: Gioco verticale su monitor orizzontale (Cab)

Messaggio da biasini »

A me sembra in emulazione e in tal caso, si possono utilizzare ogni tipo di effetto scanlines...ad ogni modo se non lo è, il monitor deve per forza di cose essere un 15khz (o multifrequenza) per accettare quelle risoluzioni così basse.
Anjiro76
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 245
Iscritto il: 06/08/2014, 17:47
Città: portotorres

Re: Gioco verticale su monitor orizzontale (Cab)

Messaggio da Anjiro76 »

logico si parla di NON-EMULAZIONE, altrim il mistero e' risolto :)
Delle scan verticali non son ancora convinto...
Non sapevo nemmeno che i 31hz non vanno a 240p, almeno al secolo su pc usavo 240p e 600p senza prob...
Ora mi spiego (nel caso) il perche il gioco se messo cosi non perde pixel, o almeno, ne perde pochissimi... 16... differenza 256 e 240... e poi l'immagine e' semplicemente stretchata orizzontalmente..
mi pare strano che un monitor possa far allargare l'immagine sti livelli... forse da li quelle simil scan verticali.. ma dubito, sembra proprio immagine in se allargata e non il video (tramite trimmer)
oppure, piu semplice, subentra emulazione.. il tipo volveva far furbone, oppure modo piu semplice di mostrare gioco, ma non ha badato a questo "piccolo" dettaglio :D
.
.
Cab: Videogame 2002, Virtual Sound , 2 x Naomi Universal
Sistemi: Jamma, Neo Geo MVS, Atomiswave, Sega Naomi
PC: I5 4670K 4.7Ghz, GeForce GTX970 oc, 8GB 1600Mhz, SSD 256GB + HDD 1TB ---> JVS-PAC ---> Naomi Universal
............................. , Radeon 4350 ---> Jammasd ---> Video Game 2002
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Gioco verticale su monitor orizzontale (Cab)

Messaggio da Kernel »

Anjiro76 ha scritto:Delle scan verticali non son ancora convinto...
Come no?
Clipboard01.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”