Gioco verticale su monitor orizzontale (Cab)
Re: Gioco verticale su monitor orizzontale (Cab)
beh aspetta.. e' normale.. il monitor e' messo orizzonatale
e' anormale il gioco morphato cosi =P
e' anormale il gioco morphato cosi =P
.
.
Cab: Videogame 2002, Virtual Sound , 2 x Naomi Universal
Sistemi: Jamma, Neo Geo MVS, Atomiswave, Sega Naomi
PC: I5 4670K 4.7Ghz, GeForce GTX970 oc, 8GB 1600Mhz, SSD 256GB + HDD 1TB ---> JVS-PAC ---> Naomi Universal
............................. , Radeon 4350 ---> Jammasd ---> Video Game 2002
.
Cab: Videogame 2002, Virtual Sound , 2 x Naomi Universal
Sistemi: Jamma, Neo Geo MVS, Atomiswave, Sega Naomi
PC: I5 4670K 4.7Ghz, GeForce GTX970 oc, 8GB 1600Mhz, SSD 256GB + HDD 1TB ---> JVS-PAC ---> Naomi Universal
............................. , Radeon 4350 ---> Jammasd ---> Video Game 2002
- soyl
- Cab-maniaco
- Messaggi: 1571
- Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
- Città: Pordenone
- Grazie Ricevuti: 69 volte
Re: Gioco verticale su monitor orizzontale (Cab)
Aparte che le foto ridimensionate non sono affidabili, le righine verticali non sono scanline ma gli spazi tra le slot dei fosfori che sono appunto orientate in verticale:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
Re: Gioco verticale su monitor orizzontale (Cab)
Nella prima foto, quelle non son scan ma e' il fondale..
nella seconda non vedo un tubo a dir la verita'.. non si vedono scan da nessuna parte.
Pero' osservando meglio... sembra un monitor a 31hz.. quindi puo essere stia utilizzando jamma su 31hz e quello e' l'effetto che si ha..
boh
nella seconda non vedo un tubo a dir la verita'.. non si vedono scan da nessuna parte.
Pero' osservando meglio... sembra un monitor a 31hz.. quindi puo essere stia utilizzando jamma su 31hz e quello e' l'effetto che si ha..
boh
.
.
Cab: Videogame 2002, Virtual Sound , 2 x Naomi Universal
Sistemi: Jamma, Neo Geo MVS, Atomiswave, Sega Naomi
PC: I5 4670K 4.7Ghz, GeForce GTX970 oc, 8GB 1600Mhz, SSD 256GB + HDD 1TB ---> JVS-PAC ---> Naomi Universal
............................. , Radeon 4350 ---> Jammasd ---> Video Game 2002
.
Cab: Videogame 2002, Virtual Sound , 2 x Naomi Universal
Sistemi: Jamma, Neo Geo MVS, Atomiswave, Sega Naomi
PC: I5 4670K 4.7Ghz, GeForce GTX970 oc, 8GB 1600Mhz, SSD 256GB + HDD 1TB ---> JVS-PAC ---> Naomi Universal
............................. , Radeon 4350 ---> Jammasd ---> Video Game 2002
- Kernel
- God of Arcade
- Messaggi: 6794
- Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Re: Gioco verticale su monitor orizzontale (Cab)
@soyl: la foto che hai messo è impastata, sfuocata (filtrata?) non sembra neanche che sia RGB... o forse è un 31KHz?
Comunque le scanlines su monitor 15KHz sono orizzontali, mentre quelle nella seconda foto sono palesemente verticali (ho ritagliato un pezzo dove si vedono chiaramente): il che mi fa presuppore che si tratti di un monitor a 31KHz come ipotizzato da Anjiro76. E ci potrebbe stare visto che a 31KHz la risoluzione del monitor riuscirebbe a contenere la risoluzione di giochi 15KHz anche in orizzontale.
Qui ci sono delle foto dove si vede chiaramente la differenza tra 15KHz/31KHz/LCD e le relative scanlines:
Bubble Bobble (15KHz nativa / 31KHz / LCD):
Gauntlet (15KHz nativa / 31KHz / LCD):
Bezerk (15KHz nativa / 31KHz / LCD):
Metal slug a 15KHz:
Comunque le scanlines su monitor 15KHz sono orizzontali, mentre quelle nella seconda foto sono palesemente verticali (ho ritagliato un pezzo dove si vedono chiaramente): il che mi fa presuppore che si tratti di un monitor a 31KHz come ipotizzato da Anjiro76. E ci potrebbe stare visto che a 31KHz la risoluzione del monitor riuscirebbe a contenere la risoluzione di giochi 15KHz anche in orizzontale.
Qui ci sono delle foto dove si vede chiaramente la differenza tra 15KHz/31KHz/LCD e le relative scanlines:
Bubble Bobble (15KHz nativa / 31KHz / LCD):
Gauntlet (15KHz nativa / 31KHz / LCD):
Bezerk (15KHz nativa / 31KHz / LCD):
Metal slug a 15KHz:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
biasini
- God of Arcade
- Messaggi: 2683
- Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 94 volte
- Grazie Ricevuti: 49 volte
Re: Gioco verticale su monitor orizzontale (Cab)
Ma si sta parlando di scheda PCB o emulazione? Perché sul 31khz non si può scendere a risoluzioni così basse come quella di psychic 5 (256x224)
-
biasini
- God of Arcade
- Messaggi: 2683
- Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 94 volte
- Grazie Ricevuti: 49 volte
Re: Gioco verticale su monitor orizzontale (Cab)
A me sembra in emulazione e in tal caso, si possono utilizzare ogni tipo di effetto scanlines...ad ogni modo se non lo è, il monitor deve per forza di cose essere un 15khz (o multifrequenza) per accettare quelle risoluzioni così basse.
Re: Gioco verticale su monitor orizzontale (Cab)
logico si parla di NON-EMULAZIONE, altrim il mistero e' risolto
Delle scan verticali non son ancora convinto...
Non sapevo nemmeno che i 31hz non vanno a 240p, almeno al secolo su pc usavo 240p e 600p senza prob...
Ora mi spiego (nel caso) il perche il gioco se messo cosi non perde pixel, o almeno, ne perde pochissimi... 16... differenza 256 e 240... e poi l'immagine e' semplicemente stretchata orizzontalmente..
mi pare strano che un monitor possa far allargare l'immagine sti livelli... forse da li quelle simil scan verticali.. ma dubito, sembra proprio immagine in se allargata e non il video (tramite trimmer)
oppure, piu semplice, subentra emulazione.. il tipo volveva far furbone, oppure modo piu semplice di mostrare gioco, ma non ha badato a questo "piccolo" dettaglio
Delle scan verticali non son ancora convinto...
Non sapevo nemmeno che i 31hz non vanno a 240p, almeno al secolo su pc usavo 240p e 600p senza prob...
Ora mi spiego (nel caso) il perche il gioco se messo cosi non perde pixel, o almeno, ne perde pochissimi... 16... differenza 256 e 240... e poi l'immagine e' semplicemente stretchata orizzontalmente..
mi pare strano che un monitor possa far allargare l'immagine sti livelli... forse da li quelle simil scan verticali.. ma dubito, sembra proprio immagine in se allargata e non il video (tramite trimmer)
oppure, piu semplice, subentra emulazione.. il tipo volveva far furbone, oppure modo piu semplice di mostrare gioco, ma non ha badato a questo "piccolo" dettaglio
.
.
Cab: Videogame 2002, Virtual Sound , 2 x Naomi Universal
Sistemi: Jamma, Neo Geo MVS, Atomiswave, Sega Naomi
PC: I5 4670K 4.7Ghz, GeForce GTX970 oc, 8GB 1600Mhz, SSD 256GB + HDD 1TB ---> JVS-PAC ---> Naomi Universal
............................. , Radeon 4350 ---> Jammasd ---> Video Game 2002
.
Cab: Videogame 2002, Virtual Sound , 2 x Naomi Universal
Sistemi: Jamma, Neo Geo MVS, Atomiswave, Sega Naomi
PC: I5 4670K 4.7Ghz, GeForce GTX970 oc, 8GB 1600Mhz, SSD 256GB + HDD 1TB ---> JVS-PAC ---> Naomi Universal
............................. , Radeon 4350 ---> Jammasd ---> Video Game 2002
- Kernel
- God of Arcade
- Messaggi: 6794
- Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Re: Gioco verticale su monitor orizzontale (Cab)
Come no?Anjiro76 ha scritto:Delle scan verticali non son ancora convinto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.