Bootleg Tetris - Problema audio

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Avatar utente
theonlylilo
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 21/09/2009, 16:10
Città: Castellanza
Località: Varese

Bootleg Tetris - Problema audio

Messaggio da theonlylilo »

Ciao a tutti!
Avrei bisogno del vostro aiuto...
Come da titolo, ho riesumato una Jamma bootleg di Tetris, versione creata nel 1989 dalla casa "Video Games".
La scheda funziona ed è giocabile ma ho alcuni problemi audio nel senso che la musichetta di sottofondo c'è nei primi minuti di gioco, poi sparisce, come se fosse qualche componente che scaldandosi fa cilecca (mia supposizione). Non essendo molto esperto di queste schede, dove posso controllare per sistemare o almeno tentare di sistemare il guasto?
Altra cosa... ho notato che non mi salva i record di gioco. Ad ogni accensione i punteggi sono quelli "settati" in memoria e i record fatti nell'accensione del cabinato precedente sono spariti. E' un problema di componenti k.o. sulla scheda o questa versione non supporta i record? Qualcuno con la mia "stessa" scheda che può darmi la sua opinione?
Vi ringrazio
Buona serata
Loris <-thumbup->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
bsurfer
SysOp
SysOp
Messaggi: 842
Iscritto il: 31/03/2010, 10:01
Città: Trento
Località: Fornace (TN)
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Bootleg Tetris - Problema audio

Messaggio da bsurfer »

ciao,

prova a controllare i condensatori e le resistenze nei pressi dell'amplificatore audio (in basso a SX), poi se scalda tantissimo potrebbe essere un problema di protezione dell'ampli stesso, segui l'ordine e facci sapere.

BS
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
Avatar utente
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1701
Iscritto il: 03/05/2011, 17:29
Città: Palermo
Località: Palermo City
Contatta:

Re: Bootleg Tetris - Problema audio

Messaggio da tokysan »

ad occhio sembra simile al mio bootleg, alla fine io ho risolto sostituendo tutti i cap elettrolitici, l'audio comunque non è stato dumpato a dovere e mancano parti della musica, imho come si dice da queste parti "tenitillo accussì" :)
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
Avatar utente
theonlylilo
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 21/09/2009, 16:10
Città: Castellanza
Località: Varese

Re: Bootleg Tetris - Problema audio

Messaggio da theonlylilo »

tokysan ha scritto:ad occhio sembra simile al mio bootleg, alla fine io ho risolto sostituendo tutti i cap elettrolitici, l'audio comunque non è stato dumpato a dovere e mancano parti della musica, imho come si dice da queste parti "tenitillo accussì" :)
Ma per quanto riguarda la gestione dei record? Li salva tranquillamente oppure il salvataggio non è "contemplato" nella versione bootleg?
Domani prendo i condensatori nuovi e li cambio tutti di sana pianta, poi vi farò sapere.
Avatar utente
theonlylilo
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 21/09/2009, 16:10
Città: Castellanza
Località: Varese

Re: Bootleg Tetris - Problema audio

Messaggio da theonlylilo »

Ciao! Come promesso ho cambiato tutti gli elettrolitici ma il problema persiste. Anzi, ora l'audio non si sente da inizio gioco.
Vorrei provare a sostituire l'ampli MB3712, visto che è visivamente ben "scaldato". Purtroppo posso andare avanti a tentativi poiché non dispongo di mezzi (e talvolta conoscenze) per intervenire dove serve.
Intanto aspetto vostri preziosi consigli.
Vero che l'audio non è stato dumpato come si deve, però c'è (guasto a parte) e giocare con la musichetta di sottofondo è proprio tutta un'altra cosa :) ...
cpiace64
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 134
Iscritto il: 11/07/2012, 10:04
Città: Gossolengo

Re: Bootleg Tetris - Problema audio

Messaggio da cpiace64 »

bisogna ripristinare l'audio com'era prima e poi indagare sul perche' s'interrompe.
cpstevex
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3074
Iscritto il: 01/06/2009, 11:58
Città: TOKYO
Località: Tokyo
Contatta:

Re: Bootleg Tetris - Problema audio

Messaggio da cpstevex »

Regola il voltaggio. Prova piu o meno se cambia qualcosa :)
Avatar utente
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1701
Iscritto il: 03/05/2011, 17:29
Città: Palermo
Località: Palermo City
Contatta:

Re: Bootleg Tetris - Problema audio

Messaggio da tokysan »

ma i cap li hai messi bene? fai una foto alla zona dell'amplificatore :)
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
Avatar utente
theonlylilo
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 21/09/2009, 16:10
Città: Castellanza
Località: Varese

Re: Bootleg Tetris - Problema audio

Messaggio da theonlylilo »

cpstevex ha scritto:Regola il voltaggio. Prova piu o meno se cambia qualcosa :)
Come posso regolare il voltaggio? Dove si trova il trimmer di regolazione?
Per la foto appena torno a casa la faccio.
I condensatori li ho cambiati di pari valore (alcuni voltaggio più alto ma tanto meglio), e tramite "continuità" del tester ho provato se le saldature fatte ai piedini erano buone. Le posizioni sono quelle, non ho inventato nulla :)
Non esiste un "test" della scheda tramite dip-switch?
Avatar utente
theonlylilo
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 21/09/2009, 16:10
Città: Castellanza
Località: Varese

Re: Bootleg Tetris - Problema audio

Messaggio da theonlylilo »

cpstevex ha scritto:Regola il voltaggio. Prova piu o meno se cambia qualcosa :)
Come posso regolare il voltaggio? Dove si trova il trimmer di regolazione?
Per la foto appena torno a casa la faccio.
I condensatori li ho cambiati di pari valore (alcuni voltaggio più alto ma tanto meglio), e tramite "continuità" del tester ho provato se le saldature fatte ai piedini erano buone. Le posizioni sono quelle, non ho inventato nulla :)
Non esiste un "test" della scheda tramite dip-switch?
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”