Problema di Aggiornamento nello scrolling dei giochi?

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
magic72
Newbie
Newbie
Messaggi: 98
Iscritto il: 25/12/2011, 23:42
Città: Alessandria

Problema di Aggiornamento nello scrolling dei giochi?

Messaggio da magic72 »

Ciao a tutti, vorrei proporre alla vostra attenzione un problema che mi si presenta su tutti i giochi a scrolling orizzontale.

Per fare un esempio, se lancio ghost'n'goblins o final fight, ho notato che mentre cammino col personaggio, nello scrolling dello schermo noto un riga orizzontale che viaggia su tutta l'immagine partendo dall'alto, fino in basso a fine delle schermo, ed ogni volta ricompare quando riparte lo scrolling, deformando leggermente la grafica nel punto dove passa, insomma sembrerebbe una sorta di aggiornamento delle schermo in ritardo! da quasi la sensazione di seghettamento immagine nel punto dove transita la linea orizzonate!

Che poi non è che si veda un riga nera orizzontale che scende, ma si nota lo schermo leggermente spostato in base a dove si trova l'aggiornamento dello schermo in quel momento...

Non è facilissimo da spiegare, spero che comunque avete capito il mio problema, sta cosa mi da un po fastidio perchè ad occhio si nota... <-dash->

Ora, secondo voi fa parte dell'emulazione e quindi me la devo tenere? o potrebbe essere un settaggio errato, del mame ad esempio, ma anche di altri emulatori che ho nel maximus arcade?

O come mi è venuto il dubbio, potrebbe essere la scarsa potenza del processore e scheda video che utilizzo? un Pentium 4 2,8ghz con 1 giga di ram e scheda video ATI9250 agp 256mb.

Passo la palla a voi..... grazie... <-on_smile->

<-help->
Avatar utente
burianico
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 152
Iscritto il: 24/04/2011, 18:04
Città: Foggia

Re: Problema di Aggiornamento nello scrolling dei giochi?

Messaggio da burianico »

Stesso mio problema! Pentium IV 3Ghz, 2Gb di ram e scheda video ATI 9250.
Il mio cabinato: Naomi Universal Cabinet CRT 29'' Nanao + PC * CPU Intel i7 7700K Kaby Lake 4.2GHz + RAM 32Gb DDR4 + MSI Radeon RX 460 4G OC 4Gb + SSD M.2 256Gb Intel 540 + Maximus Arcade + JVS-PAC 2
magic72
Newbie
Newbie
Messaggi: 98
Iscritto il: 25/12/2011, 23:42
Città: Alessandria

Re: Problema di Aggiornamento nello scrolling dei giochi?

Messaggio da magic72 »

Ah ecco! quindi non sono l'unico in queste condizioni! <-diablo->

...vediamo se ne spuntano altri! :P

...però è un problema che vorrei risolvere. <-on_idea->
Avatar utente
eldiau

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1021
Iscritto il: 20/01/2012, 9:57
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Problema di Aggiornamento nello scrolling dei giochi?

Messaggio da eldiau »

Si chiama screen tearing o tear line e si presenta quando il computer non riesce a ridisegnare lo schermo in tempo per il refresh richiesto per cui rimane visualizzata appunto una porzione del fotogramma precedente.

Potrebbe essere dovuto al computer troppo lento ma dubito che sia il problema visto che citi ghost'n'goblins e final fight che dovrebbero girare senza problemi sia sul tuo hardware che su quello di burianico.

In questo caso potreste provare a giocare un po' con i settaggi di mame, io sto ancora rifacendo il cablaggio del mio cab per cui non ho esperienza su monitor arcade, ma su monitor da PC di solito si risolve attivando il "triple buffering"(la command line e' -triplebuffer) oppure con il Vertical Sync (opzione -waitvsync)
Progetti:
*BarettoCab80 viewtopic.php?t=8756
*Mariocab
*TrashSticks

Guide:
*Guida a Linux nel Cab: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9608
*Effetti GLSL in SDLMAME: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9494
*Versioni di MAME "importanti": http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=12209
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Problema di Aggiornamento nello scrolling dei giochi?

Messaggio da Kernel »

Bisogna attivare il v-sync.
Il triple buffer meglio lasciarlo disabilitato perchè introduce parecchuio lag sui controlli.

Dopo aver abilitato il v-sync potrebbe verificarsi il balbettamento dell'audio, problema risolvibile abilitando (se presente nella versione utilizzata) l'audio sync.
Avatar utente
Bopaul

Bronze Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3016
Iscritto il: 11/04/2011, 14:30
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Problema di Aggiornamento nello scrolling dei giochi?

Messaggio da Bopaul »

Ciao,
le opzioni che ti ha suggerito Kernel le trovi qui:
MameRefresh.jpg
Io ho dovuto giocare un pò con queste opzioni per trovare la combinazione giusta.

Dissativa anche la funzionalità "SpeedSTEP" nel bios. Fa lavorare il processore a vari clock ed ad ogni cambio, da un saltellio nell'audio. Disabilitandolo, il processore lavorerà sempre al massimo delle sue capacità.

PS: che driver usi? La scheda è forzata a 15khz?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
.CAB '80s style x2 [H&V MVS, PCB, MAME]
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Problema di Aggiornamento nello scrolling dei giochi?

Messaggio da PaTrYcK »

Date una lettura qui:
viewtopic.php?f=20&t=7938&p=85227&hilit ... fer#p85209

Fortunatamente in alcune versioni esiste l'audio-sync, ma in alcune occasioni si potrebbe avere il fastidioso effetto di sentire l'audio rallentato, se avete problemi di questo tipo verificate che il hz del gioco che vi da problemi siano gli stessi presenti sulla modeline che mame sta utilizzando
Avatar utente
burianico
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 152
Iscritto il: 24/04/2011, 18:04
Città: Foggia

Re: Problema di Aggiornamento nello scrolling dei giochi?

Messaggio da burianico »

Ma l'audio sync è presente in quale versione del MAME?
Il mio cabinato: Naomi Universal Cabinet CRT 29'' Nanao + PC * CPU Intel i7 7700K Kaby Lake 4.2GHz + RAM 32Gb DDR4 + MSI Radeon RX 460 4G OC 4Gb + SSD M.2 256Gb Intel 540 + Maximus Arcade + JVS-PAC 2
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Problema di Aggiornamento nello scrolling dei giochi?

Messaggio da PaTrYcK »

burianico ha scritto:Ma l'audio sync è presente in quale versione del MAME?
Mameuifx e mamext
Avatar utente
burianico
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 152
Iscritto il: 24/04/2011, 18:04
Città: Foggia

Re: Problema di Aggiornamento nello scrolling dei giochi?

Messaggio da burianico »

PaTrYcK ha scritto:
burianico ha scritto:Ma l'audio sync è presente in quale versione del MAME?
Mameuifx e mamext
Quindi per il MAME "normale" non c'è soluzione se si presentasse il problema del ritardo audio?
Il mio cabinato: Naomi Universal Cabinet CRT 29'' Nanao + PC * CPU Intel i7 7700K Kaby Lake 4.2GHz + RAM 32Gb DDR4 + MSI Radeon RX 460 4G OC 4Gb + SSD M.2 256Gb Intel 540 + Maximus Arcade + JVS-PAC 2
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”