Rom cleaner

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
Avatar utente
jonick
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 20/07/2019, 19:28
Città: monza

Rom cleaner

Messaggio da jonick »

Buonasera, volevo sapere se esiste un buon software che permette, date delle ROM di un qualsiasi sistema,
di verificarne il nome (se corretto) il checksum ecc., e creare quindi un set corretto e pronto da poter
dare in pasto a programmi di scraping tipo Skraper, GOTScraper o similari.

Grazie.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Rom cleaner

Messaggio da Gothrek »

il solo fatto di essere citato mi riempie d'orgoglio :D

il rpimo tema è il nome, in realtà non esiste un nome corretto, diverso è il tema del checksum.

io in genere (tralasciando un momento mame x gli arcade), parto da una lista nointro (nointro.org) ovvero do per scontato che i set nointro (per quanto mi riguarda i migliori) siano la base di partenza per il mio check. Check che ovviamente poi faccio con clrmame cosi da capire se i set e le rom che realmente ho matchano e nel caso andare a correggere l'elenco. I nomi come dicevo all'inizio sono convenzionali (ma potrebbero anche essere inventati, l'importante è il checksum che li rende praticamente unici).

I set nointro sono tra l'altro quelli che col il mio gotscraper che i franzosi utilizzano per la ricerca dei media.

tirando l'acqua al mio mulino (ovvio), quando io identifico una rom di un sistema (sempre tralasciando un attimo i mame/arcade), evidenzio per ognuno tutto lo scibile delle sue varianti e che il sistema potrebbe aver trovato tra le tue rom permettendoti di trovarla anche se non matcha con il set nointro.

se hai dubbi...sono qui.
Avatar utente
jonick
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 20/07/2019, 19:28
Città: monza

Re: Rom cleaner

Messaggio da jonick »

beh il fatto di fare un software ad uso di una comunità è una gran cosa e dunque ti posso solo elogiare :)

mi rammarica solo di non aver ancora provato il tuo SW che dunque mi pare di capire che oltre a fare da scraping permette anche di ordinare, pulire un set di rom p.e di NES, ATARI, ecc.?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Rom cleaner

Messaggio da Gothrek »

jonick ha scritto: 29/02/2024, 21:27 beh il fatto di fare un software ad uso di una comunità è una gran cosa e dunque ti posso solo elogiare :)

mi rammarica solo di non aver ancora provato il tuo SW che dunque mi pare di capire che oltre a fare da scraping permette anche di ordinare, pulire un set di rom p.e di NES, ATARI, ecc.?
il realtà lo scraping è piu' una funzionalità del software, perchè seppur il nome faccia intendere una delle sue piu' importanti funzionalità il software è un rom manager a tutto tondo in cui puoi tener traccia dei tuoi archivi, vedere giochi simili, editare le descrizioni che userai nel frontend, cosi come filtrarli per una serie di categorie lingue ecc.

NON fa quello che fa clrmame ovvero "depurare" il set a partire da un xml (cosa in realtà in cantiere ma al momento ho una serie di progetti già avviati da compeltare prima e messi tra l'altro in pausa causa trasloco).
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”