Batocera - supporto

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
Avatar utente
Vincent

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 71
Iscritto il: 09/07/2011, 22:14
Medaglie: 1
Città: Treviso

Batocera - supporto

Messaggio da Vincent »

Ciao a tutti, ormai qualcuno di voi conoscerà più o meno il mio percorso per ridare vita ad un vecchio cabinet restaurato per la prima volta nel lontano 2011. La cosa si sta facendo più ardua del previsto dato che recentemente per riuscire a far girare l'OS in questione ho acquistato del nuovo hardware. Adesso sto cercando di configurarlo per far girare l'emulatore MAME. A tal proposito ho un quesito da porre:

ho sentito parlare di MAME plus. Vorrei chiedere di cosa si tratta e come è possibile utilizzarlo. Normalmente io aggiungo le mie rom dentro, se non ricordo male, "SHARE/roms/mame/" e da quel momento in avanti nell'interfaccia grafica appare il logo del mame. A cosa si riferisce mame plus e come si usa?

grazie dell'attenzione.
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Batocera - supporto

Messaggio da Rockman84 »

Ciao

Mame 2003 Plus è una vecchia versione del Mame (appunto del 2003), che continua ad essere talvolta usata perché garantisce una buona compatibilità con molti giochi di vecchi romset, mentre potrebbe dare qualche problema su quelli inseriti in romset più recenti.

È un core di Retroarch, ovvero un emulatore che viene appunto gestito da Retroarch.

Si può usare se è il caso per alcuni giochi, scegliendolo dal menù di Batocera opzioni avanzate sistema/mame/emulatore

Qui una wiki relativa a questo core

https://docs.libretro.com/library/mame2003_plus/

Io per la maggior parte dei casi utilizzo il Mame liscio (ovvero senza passare per Retroarch) mentre il 2003 plus solo per alcuni giochi specifici che non partono con il Mame stand Alone
Avatar utente
Vincent

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 71
Iscritto il: 09/07/2011, 22:14
Medaglie: 1
Città: Treviso

Re: Batocera - supporto

Messaggio da Vincent »

Grazie mille! Fermo restando che devo ancora provare ad entrare nel menù indicato, ho dato una veloce scorsa alla guida e non ho capito una cosa: le rom in tal caso vanno messe in una cartella a parte? Se sì quale? Oppure lo stesso menù con cui seleziono l'emulatore mi attiva mame "normale" o mame plus a seconda del fatto che io abbia o meno attivato l'opzione del menù da te citato? Grazie!
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Batocera - supporto

Messaggio da Rockman84 »

Le roms vanno messe sempre nella stessa directory, ovvero share/roms/mame poi starà a te decidere se far partire un determinato gioco con il Mame "puro" oppure con un core di Retroarch come ad esempio il Mame Plus 2003
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera - supporto

Messaggio da Gothrek »

se tieni premuto per alcuni secondi il bottone con cui avvii il gioco entri nel menu specifico di quel sistema e ne puoi personalizzare le opzioni.
Avatar utente
Vincent

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 71
Iscritto il: 09/07/2011, 22:14
Medaglie: 1
Città: Treviso

Re: Batocera - supporto

Messaggio da Vincent »

Ottimo grazie mille..stasera o domani provo! Ma quindi questo significa che ogni versione di batocera (io userò la 33) ha mame plus installato di default e io devo solo sceglierlo come emulatore predefinito..giusto?
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Batocera - supporto

Messaggio da Rockman84 »

Praticamente il discorso è quello.

Puoi sceglierlo come emulatore predefinito per tutti i giochi del Mame oppure, come diceva Gothrek qui sopra, anche per singoli giochi laddove ci sia necessità
Avatar utente
pinzerik

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 20/12/2023, 8:42
Medaglie: 1
Città: Pisa

Re: Batocera - supporto

Messaggio da pinzerik »

Ciao a tutti,
ma nel caso l'impostazione dell'emulatore sia "AUTO" e siano presenti più versioni del MAME (2003, 2003+, 2010, 0.261), quale viene scelto?
Grazie
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Batocera - supporto

Messaggio da Rockman84 »

Francamente non lo so, bisognerebbe provare dal menù interno di un qualunque gioco e vedere cosa usa
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2486
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: Batocera - supporto

Messaggio da DigDug »

Ma quello non è importante.
Questo sistema è fatto per non fare capire una ceppa all'utente.

Va? Si.
E allora a posto no?
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”