lightgun su CRT con windows 10

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
Avatar utente
Lorynzo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 26/10/2023, 7:21
Medaglie: 1
Città: PotenzaPicena
Grazie Ricevuti: 2 volte

lightgun su CRT con windows 10

Messaggio da Lorynzo »

Salve a tutti.
Volevo chiedervi di indirizzarmi in un progetto per un nuovo cab che ho in mente.
Ho da sempre amato le guncon2 su ps2 con un monitor CRT (tra l'altro 100hz) fintanto che è durato, poi la TV è finita in garage.
Negli ultimi 10 anni ho cercato di replicare quella precisione della linea di tiro ma i sistemi di puntamento a infrarossi hanno i loro limiti nella precisione.
Qualche anno fa collegai la guncon2 al PC (windows XP) sfruttando il CRT che era in garage. Non ricordo che drivers usai ma sono sicuro che il problema era che funzionavano solo con windows XP però alla fine il risultato era eccellente.
Ora, con l'avvicinarsi del trasferimento nella nuova casa avrei spazio per poter ospitare un CAB.
La mia idea era un multigioco con le lightgun e monitor arcade CRT.
E qui viene la questione, da dove parto? Supponendo di trovare un cab con monitor a 31khz, quale è l'attuale situazione per poter interfacciare delle guncon2 ad un PC windows 10? Esistono delle lightun per PC? Ho sentito parlare delle actlabs ma il progetto mi sembra morto e sepolto...
Inoltre vorrei aggiungere un'altra domanda non strettamente relativa al softare: supponendo di trovare questo cab con monitor a 31khz, che affidabilità potrà avere? Si potrà riparare all'infinito? Considerando che lo userò con le lightgun ci saranno i flash bianchi continui nello schermo, lo deteriorano velocemente? Meglio desistere e arrendersi agli LCD con pistole a infrarossi :(?
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 511
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 33 volte

Re: lightgun su CRT con windows 10

Messaggio da SuperMagoAlex »

Ciao, non esiste nulla di funzionante (drivers, periferiche, ecc...) che ti consenta di usare le GCon su arcade con monitor crt.
Io ho un Naomi con monitor a 31khz e uso le Gun4ir, precisione millimetrica, funzione recoil e tante altre belle cose. I led ir li ho incastonati nella cornice del monitor.
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: lightgun su CRT con windows 10

Messaggio da pucci »

Lorynzo ha scritto: 06/11/2023, 23:17 Negli ultimi 10 anni ho cercato di replicare quella precisione della linea di tiro ma i sistemi di puntamento a infrarossi hanno i loro limiti nella precisione.

Meglio desistere e arrendersi agli LCD con pistole a infrarossi :(?
se mi parli della AimTrack di Ultimarc: confermo! limiti di precisione molto elevati

ma se parliamo di Gun4Ir scordati le imprecisioni: sono una bomba!

non ho esperienza diretta con le Sinden
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 245
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 126 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte
Contatta:

Re: lightgun su CRT con windows 10

Messaggio da gibranx »

Esistono dei driver guncon2 per win 10 che però non ho mai testato.
Gun4ir ovviamente è la scelta, attualmente, migliore.
Avatar utente
Lorynzo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 26/10/2023, 7:21
Medaglie: 1
Città: PotenzaPicena
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: lightgun su CRT con windows 10

Messaggio da Lorynzo »

Cio che mi preoccupa anche del gun4ir è la distanza dal monitor minima. Su che valori siamo?
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: lightgun su CRT con windows 10

Messaggio da picerno »

Lorynzo ha scritto: 06/11/2023, 23:17 quale è l'attuale situazione per poter interfacciare delle guncon2 ad un PC windows 10? Esistono delle lightun per PC?
ultimamente sono usciti questi driver http://forum.arcadecontrols.com/index.p ... c=166121.0
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
burianico
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 24/04/2011, 18:04
Città: Foggia
Grazie Inviati: 2 volte

Re: lightgun su CRT con windows 10

Messaggio da burianico »

SuperMagoAlex ha scritto: 06/11/2023, 23:51 Ciao, non esiste nulla di funzionante (drivers, periferiche, ecc...) che ti consenta di usare le GCon su arcade con monitor crt.
Io ho un Naomi con monitor a 31khz e uso le Gun4ir, precisione millimetrica, funzione recoil e tante altre belle cose. I led ir li ho incastonati nella cornice del monitor.
Posso chiederti dove comprare la Gun4ir, possibilmente già pronta da utilizzare? Ho anch'io un Naomi con monitor 31khz e mi piacerebbe provarla. Grazie.
Il mio cabinato: Naomi Universal Cabinet CRT 29'' Nanao + PC * CPU Intel i7 7700K Kaby Lake 4.2GHz + RAM 32Gb DDR4 + MSI Radeon RX 460 4G OC 4Gb + SSD M.2 256Gb Intel 540 + Maximus Arcade + JVS-PAC 2
Avatar utente
Lorynzo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 26/10/2023, 7:21
Medaglie: 1
Città: PotenzaPicena
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: lightgun su CRT con windows 10

Messaggio da Lorynzo »

Ma per quanto riguarda il discorso dell'aspettativa di vita di un crt naomi ad esempio?
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 511
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 33 volte

Re: lightgun su CRT con windows 10

Messaggio da SuperMagoAlex »

burianico ha scritto: 07/11/2023, 18:34 Posso chiederti dove comprare la Gun4ir, possibilmente già pronta da utilizzare? Ho anch'io un Naomi con monitor 31khz e mi piacerebbe provarla. Grazie.
Io me ne sono fatte tre e una l'ho presa dal loro sito ufficiale gun4ir.com (costa 250€, compreso il circuito led per il monitor).
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 511
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 33 volte

Re: lightgun su CRT con windows 10

Messaggio da SuperMagoAlex »

Lorynzo ha scritto: 07/11/2023, 10:26 Cio che mi preoccupa anche del gun4ir è la distanza dal monitor minima. Su che valori siamo?
Con il fisheye montato spari da molto vicino, diciamo abbondantemente sotto al metro.
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”