Batocera e controller PS2 BUZZ

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
Avatar utente
Mec
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Città: Vigevano
Località: Vigevano
Grazie Ricevuti: 2 volte

Batocera e controller PS2 BUZZ

Messaggio da Mec »

Buongiorno a tutti,
ho recuperato da lavoro un mini PC di quelli senza ventolai giusto per sfizio, gli ho inserito un ssd con l'immagine di Batocera, devo dire che funziona egregiamente, ma visto che in questi giorni, ho dovuto fare il funerale alla mia PS2, ho deciso di inserire le iso dei giochi che utilizzano il controller BUZZ!! tipo Roba Jam, Ace Racer Quizzone nazionale, ecc. ma non riesco a configurare / far funzionare questi maledetti pulsanti, si avvia regolarmente la iso, ma arriva ad un certo punto e mi dice che non vede i controller, qualcuno è riuscito a farli funzionare?
Qualche consiglio?
Grazie a tutti
"Se elimini l'impossibile, quello che rimane, per quanto improbabile, deve essere la verità"
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera e controller PS2 BUZZ

Messaggio da Gothrek »

partirei da questo:
https://wiki.batocera.org/systems:ps2

e dall'uso del pcsx2-config spiegato qui:
https://wiki.batocera.org/emulationstat ... tions_menu
Avatar utente
Mec
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Città: Vigevano
Località: Vigevano
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Batocera e controller PS2 BUZZ

Messaggio da Mec »

Interessante, nei link indicati, non ho trovato info particolari, ma tramite i link collegati, ho trovato alcune DLL da scaricare per poter usare i BUZZ Controller, c'è solo da sperare che funzionino anche su Batocera, visto che sono per l'emulatore Windows. nei prossimi giorni provo, mal che vada, installo windows e gli metto EmulationStation o addirittura solo l'emulatore ePCSX2, vedremo come si comportano i DLL.
Grazie
"Se elimini l'impossibile, quello che rimane, per quanto improbabile, deve essere la verità"
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera e controller PS2 BUZZ

Messaggio da Gothrek »

Mec ha scritto: 24/06/2023, 22:09 Interessante, nei link indicati, non ho trovato info particolari, ma tramite i link collegati, ho trovato alcune DLL da scaricare per poter usare i BUZZ Controller, c'è solo da sperare che funzionino anche su Batocera, visto che sono per l'emulatore Windows. nei prossimi giorni provo, mal che vada, installo windows e gli metto EmulationStation o addirittura solo l'emulatore ePCSX2, vedremo come si comportano i DLL.
Grazie
batocera e windows non hanno nulla a che vedere, cosi come emulstation di batocera è anni avanti a quella che all'epoca fu per windows, quello che mi sembra strano che dai link non sia riuscito a configurarli.
Avatar utente
Mec
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Città: Vigevano
Località: Vigevano
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Batocera e controller PS2 BUZZ

Messaggio da Mec »

Ciao Gothrek,
certo, per Batocera ho installato la distribuzione ufficiale all di fuori di windows, ho scaricato dal sito la ISO e l'ho installata sull'SSD interno, quello che intendevo è che i DLL che ho trovato non sono certo di poterli utilizzare su Batocera, quei DLL dicono di inserirli nella ROOT principale del file .exe di Windows, e questa mattina, sono riuscito a farlo funzionare su un vecchio portatile, pure collegando i controller BUZZ, peccato che le caratteristiche hardware del mio vecchio PC Portatile non siano sufficienti a far girare decentemente l'emulatore tutto al rallentatore e scatti.
Oggi se riesco provo a capire dove mettere i file su Batocera e vedere se riesco a farlo funzionare.
Mal che vada, visto che mi serve solo per l'emulatore della PS2, visto che la mia PS2 è morta e i miei figli ogni tanto la tirano fuori per giocarci con i controller BUZZ, rimuovo l'SSD e ne metto uno nuovo e gli installo windows e solo l'emulatore ePCSX2, sperando che il processore sia un po' meglio del mio vecchio portatile.
Per quanto riguarda la configurazione di Batocera, mi è un po' difficile, in quanto non ho molta esperienza, quindi devo capire bene cone e dove andare ad agire per configurarlo senza compromettere le funzionalità interne; comunque nei prossimi giorni ci proverò sicuramente.
Grazie e saluti
"Se elimini l'impossibile, quello che rimane, per quanto improbabile, deve essere la verità"
Avatar utente
Mec
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Città: Vigevano
Località: Vigevano
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Batocera e controller PS2 BUZZ

Messaggio da Mec »

P.S.: se a qualcuno servissero le 3 DLL per utilizzare i controller BUZZ con emulatore windows, sono le seguenti:
hidapi.dll
usbqemu.dll
USBqemu-dbg.dll
basta fare una ricerca con Google e inserirle nella Root principale dell'emulatore
"Se elimini l'impossibile, quello che rimane, per quanto improbabile, deve essere la verità"
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera e controller PS2 BUZZ

Messaggio da Gothrek »

Mec ha scritto: 25/06/2023, 12:46 Ciao Gothrek,
certo, per Batocera ho installato la distribuzione ufficiale all di fuori di windows, ho scaricato dal sito la ISO e l'ho installata sull'SSD interno, quello che intendevo è che i DLL che ho trovato non sono certo di poterli utilizzare su Batocera, quei DLL dicono di inserirli nella ROOT principale del file .exe di Windows, e questa mattina, sono riuscito a farlo funzionare su un vecchio portatile, pure collegando i controller BUZZ, peccato che le caratteristiche hardware del mio vecchio PC Portatile non siano sufficienti a far girare decentemente l'emulatore tutto al rallentatore e scatti.
Oggi se riesco provo a capire dove mettere i file su Batocera e vedere se riesco a farlo funzionare.
Mal che vada, visto che mi serve solo per l'emulatore della PS2, visto che la mia PS2 è morta e i miei figli ogni tanto la tirano fuori per giocarci con i controller BUZZ, rimuovo l'SSD e ne metto uno nuovo e gli installo windows e solo l'emulatore ePCSX2, sperando che il processore sia un po' meglio del mio vecchio portatile.
Per quanto riguarda la configurazione di Batocera, mi è un po' difficile, in quanto non ho molta esperienza, quindi devo capire bene cone e dove andare ad agire per configurarlo senza compromettere le funzionalità interne; comunque nei prossimi giorni ci proverò sicuramente.
Grazie e saluti
ciao, forse mi sono spiegato male io,
batocera è linux
dll = windows

i 2 sistemi sono completamente diversi non puoi prendere un exe di windows e farlo funzionare su un sistema che l'exe non sa neanche cosa sia, sarebbe come prendere un programma di windows e metterlo sul mac.
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”