Groovymame+CRTEmu

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
pincoo
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Re: Groovymame+CRTEmu

Messaggio da pincoo »

DigDug ha scritto: 09/12/2022, 18:10 Lato Mame, se sei su CRT, devi togliere tutti gli effetti che vanno a simulare la resa di un tubo catodico, quindi ovviamente hlsl ma anche i più basici come scanlines e bilinear filtering (potrebbe essere più utile il mame.ini che non il log).

Se fatto quanto sopra (e immagino tu l'abbia già fatto) i "difetti" rimangono, è una questione di monitor...


Magari posta una foto ravvicinata...
Ciao DigDug, ho provato a fare delle foto ma non rendono giustizia (escono bene :-) ).
Mettiamola così: durante l'esecuzione di alcuni giorchi, la resa su video presenta del flickering fastidioso alla lunga (specialmente in giochi Shoot'em up come Twin Cobra dove la risoluzione agganciata con SR è 2560x540p anche se il gioco ha una risoluzione nativa di 320x240).

Per le altre informazioni che hai chiesto, di seguito il mame.ini.

mame.ini

Codice: Seleziona tutto

#
# CORE CONFIGURATION OPTIONS
#
readconfig                1
writeconfig               0

#
# CORE SEARCH PATH OPTIONS
#
homepath                  .
rompath                   roms
hashpath                  hash
samplepath                samples
artpath                   artwork
ctrlrpath                 ctrlr
inipath                   .;ini;ini/presets
fontpath                  .
cheatpath                 cheat
crosshairpath             crosshair
pluginspath               plugins
languagepath              language
swpath                    software

#
# CORE OUTPUT DIRECTORY OPTIONS
#
cfg_directory             cfg
nvram_directory           nvram
input_directory           inp
state_directory           sta
snapshot_directory        snap
diff_directory            diff
comment_directory         comments
share_directory           share

#
# CORE STATE/PLAYBACK OPTIONS
#
state                     
autosave                  0
rewind                    0
rewind_capacity           100
playback                  
record                    
exit_after_playback       0
mngwrite                  
aviwrite                  
wavwrite                  
snapname                  %g/%i
snapsize                  auto
snapview                  auto
snapbilinear              1
statename                 %g
burnin                    0

#
# CORE PERFORMANCE OPTIONS
#
autoframeskip             0
frameskip                 0
seconds_to_run            0
throttle                  1
sleep                     1
speed                     1.0
refreshspeed              0
syncrefresh               0
syncaudio                 1
lowlatency                1
framedelay                0
vsync_offset              0
black_frame_insertion     0

#
# CORE RENDER OPTIONS
#
keepaspect                0
unevenstretch             0
unevenstretchx            0
unevenstretchy            0
autostretchxy             0
intoverscan               0
intscalex                 0
intscaley                 0

#
# CORE ROTATION OPTIONS
#
rotate                    1
ror                       0
rol                       0
autoror                   0
autorol                   0
flipx                     0
flipy                     0

#
# CORE ARTWORK OPTIONS
#
artwork_crop              0
fallback_artwork          
override_artwork          

#
# CORE SCREEN OPTIONS
#
brightness                1.0
contrast                  1.0
gamma                     1.0
pause_brightness          0.65
effect                    none

#
# CORE VECTOR OPTIONS
#
beam_width_min            1.0
beam_width_max            1.0
beam_dot_size             1.0
beam_intensity_weight     0
flicker                   0

#
# CORE SOUND OPTIONS
#
samplerate                48000
samples                   1
volume                    0
compressor                1
speaker_report            0

#
# CORE INPUT OPTIONS
#
coin_lockout              1
ctrlr                     
mouse                     0
joystick                  1
lightgun                  0
multikeyboard             0
multimouse                0
steadykey                 0
ui_active                 0
offscreen_reload          0
joystick_map              auto
joystick_deadzone         0.3
joystick_saturation       0.85
natural                   0
joystick_contradictory    0
coin_impulse              0

#
# CORE INPUT AUTOMATIC ENABLE OPTIONS
#
paddle_device             keyboard
adstick_device            keyboard
pedal_device              keyboard
dial_device               keyboard
trackball_device          keyboard
lightgun_device           keyboard
positional_device         keyboard
mouse_device              mouse

#
# CORE DEBUGGING OPTIONS
#
verbose                   0
log                       0
oslog                     0
debug                     0
update_in_pause           0
debugscript               
debuglog                  0

#
# CORE COMM OPTIONS
#
comm_localhost            0.0.0.0
comm_localport            15112
comm_remotehost           127.0.0.1
comm_remoteport           15112
comm_framesync            0

#
# CORE MISC OPTIONS
#
drc                       1
drc_use_c                 0
drc_log_uml               0
drc_log_native            0
bios                      
cheat                     1
skip_gameinfo             0
uifont                    default
ui                        cabinet
ramsize                   
confirm_quit              0
ui_mouse                  1
language                  
nvram_save                1

#
# SCRIPTING OPTIONS
#
autoboot_command          
autoboot_delay            0
autoboot_script           
console                   0
plugins                   1
plugin                    
noplugin                  

#
# HTTP SERVER OPTIONS
#
http                      0
http_port                 8080
http_root                 web

#
# OSD KEYBOARD MAPPING OPTIONS
#
uimodekey                 auto

#
# OSD FONT OPTIONS
#
uifontprovider            auto

#
# OSD OUTPUT OPTIONS
#
output                    auto

#
# OSD INPUT OPTIONS
#
keyboardprovider          auto
mouseprovider             auto
lightgunprovider          auto
joystickprovider          auto

#
# OSD DEBUGGING OPTIONS
#
debugger                  auto
debugger_port             23946
debugger_font             auto
debugger_font_size        0
watchdog                  0

#
# OSD PERFORMANCE OPTIONS
#
numprocessors             auto
bench                     0

#
# OSD VIDEO OPTIONS
#
video                     auto
numscreens                1
window                    0
maximize                  1
waitvsync                 1
sync_mode                 2
monitorprovider           auto

#
# OSD PER-WINDOW VIDEO OPTIONS
#
screen                    auto
aspect                    4:3
resolution                auto
view                      auto
screen0                   auto
aspect0                   auto
resolution0               auto
view0                     auto
screen1                   auto
aspect1                   auto
resolution1               auto
view1                     auto
screen2                   auto
aspect2                   auto
resolution2               auto
view2                     auto
screen3                   auto
aspect3                   auto
resolution3               auto
view3                     auto

#
# OSD FULL SCREEN OPTIONS
#
switchres                 1
switchres_ini             0
switchres_backend         auto
modesetting               0
modeline_generation       1
monitor                   custom
interlace                 1
doublescan                0
super_width               2560
changeres                 1
lock_system_modes         1
lock_unsupported_modes    1
refresh_dont_care         0
dotclock_min              0
h_size                    1
h_shift                   0
v_shift                   0
v_shift_correct           0
pixel_precision           1
sync_refresh_tolerance    2.0
interlace_force_even      0
autosync                  1
autofilter                1
autostretch               1
screen_compositing        0
screen_reordering         0
allow_hw_refresh          0
modeline                  auto
ps_timing                 auto
lcd_range                 auto
crt_range0                "15625-16200, 49.50-65.00, 2.000, 4.700, 8.000, 0.064, 0.192, 1.024, 0, 0, 192, 288, 448, 576"
crt_range1                auto
crt_range2                auto
crt_range3                auto
crt_range4                auto
crt_range5                auto
crt_range6                auto
crt_range7                auto
crt_range8                auto
crt_range9                auto

#
# OSD ACCELERATED VIDEO OPTIONS
#
filter                    1
prescale                  1

#
# OpenGL-SPECIFIC OPTIONS
#
gl_forcepow2texture       0
gl_notexturerect          0
gl_vbo                    1
gl_pbo                    1
gl_glsl                   0
gl_glsl_filter            1
glsl_shader_mame0         none
glsl_shader_mame1         none
glsl_shader_mame2         none
glsl_shader_mame3         none
glsl_shader_mame4         none
glsl_shader_mame5         none
glsl_shader_mame6         none
glsl_shader_mame7         none
glsl_shader_mame8         none
glsl_shader_mame9         none
glsl_shader_screen0       none
glsl_shader_screen1       none
glsl_shader_screen2       none
glsl_shader_screen3       none
glsl_shader_screen4       none
glsl_shader_screen5       none
glsl_shader_screen6       none
glsl_shader_screen7       none
glsl_shader_screen8       none
glsl_shader_screen9       none

#
# OSD SOUND OPTIONS
#
sound                     auto
audio_latency             2

#
# PORTAUDIO OPTIONS
#
pa_api                    none
pa_device                 none
pa_latency                0

#
# BGFX POST-PROCESSING OPTIONS
#
bgfx_path                 bgfx
bgfx_backend              auto
bgfx_debug                0
bgfx_screen_chains        default
bgfx_shadow_mask          slot-mask.png
bgfx_lut                  lut-default.png
bgfx_avi_name             auto

#
# WINDOWS PERFORMANCE OPTIONS
#
priority                  0
profile                   0

#
# WINDOWS VIDEO OPTIONS
#
menu                      0
attach_window             

#
# DIRECT3D POST-PROCESSING OPTIONS
#
hlslpath                  hlsl
hlsl_enable               0
hlsl_oversampling         0
hlsl_write                auto
hlsl_snap_width           2048
hlsl_snap_height          1536
shadow_mask_tile_mode     0
shadow_mask_alpha         0.0
shadow_mask_texture       shadow-mask.png
shadow_mask_x_count       6
shadow_mask_y_count       4
shadow_mask_usize         0.1875
shadow_mask_vsize         0.25
shadow_mask_uoffset       0.0
shadow_mask_voffset       0.0
distortion                0.0
cubic_distortion          0.0
distort_corner            0.0
round_corner              0.0
smooth_border             0.0
reflection                0.0
vignetting                0.0
scanline_alpha            0.0
scanline_size             1.0
scanline_height           1.0
scanline_variation        1.0
scanline_bright_scale     1.0
scanline_bright_offset    0.0
scanline_jitter           0.0
hum_bar_alpha             0.0
defocus                   0.0,0.0
converge_x                0.0,0.0,0.0
converge_y                0.0,0.0,0.0
radial_converge_x         0.0,0.0,0.0
radial_converge_y         0.0,0.0,0.0
red_ratio                 1.0,0.0,0.0
grn_ratio                 0.0,1.0,0.0
blu_ratio                 0.0,0.0,1.0
saturation                1.0
offset                    0.0,0.0,0.0
scale                     1.0,1.0,1.0
power                     1.0,1.0,1.0
floor                     0.0,0.0,0.0
phosphor_life             0.0,0.0,0.0
chroma_mode               3
chroma_conversion_gain    0.299,0.587,0.114
chroma_a                  0.64,0.33
chroma_b                  0.30,0.60
chroma_c                  0.15,0.06
chroma_y_gain             0.2126,0.7152,0.0722

#
# NTSC POST-PROCESSING OPTIONS
#
yiq_enable                0
yiq_jitter                0.0
yiq_cc                    3.57954545
yiq_a                     0.5
yiq_b                     0.5
yiq_o                     0.0
yiq_p                     1.0
yiq_n                     1.0
yiq_y                     6.0
yiq_i                     1.2
yiq_q                     0.6
yiq_scan_time             52.6
yiq_phase_count           2

#
# VECTOR POST-PROCESSING OPTIONS
#
vector_beam_smooth        0.0
vector_length_scale       0.5
vector_length_ratio       0.5

#
# BLOOM POST-PROCESSING OPTIONS
#
bloom_blend_mode          0
bloom_scale               0.0
bloom_overdrive           1.0,1.0,1.0
bloom_lvl0_weight         1.0
bloom_lvl1_weight         0.64
bloom_lvl2_weight         0.32
bloom_lvl3_weight         0.16
bloom_lvl4_weight         0.08
bloom_lvl5_weight         0.06
bloom_lvl6_weight         0.04
bloom_lvl7_weight         0.02
bloom_lvl8_weight         0.01
lut_texture               lut-default.png
lut_enable                0
ui_lut_texture            lut-default.png
ui_lut_enable             0

#
# FULL SCREEN OPTIONS
#
full_screen_brightness    1.0
full_screen_contrast      1.0
full_screen_gamma         1.0

#
# INPUT DEVICE OPTIONS
#
keyboard_global_inputs    0
mouse_global_inputs       0
joystick_global_inputs    0
dual_lightgun             0
ci sono errori/parametri che devono essere settati diversamente?
Può andare?
Grazie di tutto,

pincoo
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Re: Groovymame+CRTEmu

Messaggio da pincoo »

pincoo ha scritto: 09/12/2022, 14:40 Ok, ho provato 3 giochi a caso e da quella schermata viene fuori:

Gioco1
320x240@54.87
2560x544i@54.87

Gioco2
320x244@60.05
2560x240p@60.05

Gioco3
256x224@59.63
2560@240@59.63

Quindi secondo quello che mi dite dovrebbe essere tutto ok, per quanto riguarda la configurazione SW.

Siccome mi sembra un po' sfocato penso dovrò regolare qualcosa sul video...

Avete altri consigli/accorgimenti?

Grazie in anticipo tutti,

pincoo
Atra cosa su questo capitolo:
perché ogni volta che vedo un video che mostra la bontà dell'installazione CRTEmu + Groovymame vedo che a dimostrazione della riuscita dell'operazione mostrano il primo screen che esce fuori dall'emulazione come quello di cui ho parlato sopra e le risoluzioni combaciano perfettamente con le originali sia nelle risoluzioni (la risoluzione verticale...) che nelle frequenze, mentre per me combaciano solo le frequenze?
Forse alcuni giochi sono più indicati a questo genere di emulazione? Mi aspettavo che VMMaker creasse le modeline per tutti i giochi che trovava nella cartella di rom indicata... e che quindi quei giochi erano emulati perfettamente come mostrato nei vari video che trovo.

Non riesco a capire se sbaglio qualcosa, ma nei video tutti fanno gli stessi passi che ho seguito io...

:on_cry:

pincoo
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Re: Groovymame+CRTEmu

Messaggio da DigDug »

pincoo ha scritto: 10/12/2022, 15:27 Ciao DigDug, ho provato a fare delle foto ma non rendono giustizia (escono bene :-) ).
non è che ti stai facendo problemi che non ci sono? ;)
pincoo ha scritto: 10/12/2022, 15:27 Mettiamola così: durante l'esecuzione di alcuni giorchi, la resa su video presenta del flickering fastidioso alla lunga (specialmente in giochi Shoot'em up come Twin Cobra dove la risoluzione agganciata con SR è 2560x540p anche se il gioco ha una risoluzione nativa di 320x240).
mi sa che ai giochi verticali ci devi mettere una mezza pietra sopra, dalle prove (poche) che ho fatto è fatica che prenda la risoluzione giusta.
per twin cobra, in particolare, ha 320 linee verticali, se sei su 15Khz probabile groovymame prenda una risoluzione interlacciata per farcele stare dentro...
per curiosità prova a lanciarlo girato (anche da riga di comando col comando rol o ror) e vedi se va meglio, lui o anche altri verticali...
pincoo ha scritto: 10/12/2022, 15:27 Per le altre informazioni che hai chiesto, di seguito il mame.ini.
ci sono errori/parametri che devono essere settati diversamente?
Può andare?
Grazie di tutto,
pincoo
non vedo niente di strano a parte in # OSD FULL SCREEN OPTIONS mi sarei aspettato generic_15 anzichè custom, immagino tu abbia fatto delle prove...
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Re: Groovymame+CRTEmu

Messaggio da DigDug »

pincoo ha scritto: 10/12/2022, 15:59 Atra cosa su questo capitolo:
perché ogni volta che vedo un video che mostra la bontà dell'installazione CRTEmu + Groovymame vedo che a dimostrazione della riuscita dell'operazione mostrano il primo screen che esce fuori dall'emulazione come quello di cui ho parlato sopra e le risoluzioni combaciano perfettamente con le originali sia nelle risoluzioni (la risoluzione verticale...) che nelle frequenze, mentre per me combaciano solo le frequenze?
Forse alcuni giochi sono più indicati a questo genere di emulazione? Mi aspettavo che VMMaker creasse le modeline per tutti i giochi che trovava nella cartella di rom indicata... e che quindi quei giochi erano emulati perfettamente come mostrato nei vari video che trovo.

Non riesco a capire se sbaglio qualcosa, ma nei video tutti fanno gli stessi passi che ho seguito io...

:on_cry:

pincoo
quante risoluzioni ti restituisce vmmaker?
una delle prove che potresti fare è non utilizzare le super resolutions ma le user modes.
oppure provare a spuntare l'opzione "get video modes from mame xml".
entrambi sono in vmmaker.
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Re: Groovymame+CRTEmu

Messaggio da pincoo »

non vedo niente di strano a parte in # OSD FULL SCREEN OPTIONS mi sarei aspettato generic_15 anzichè custom, immagino tu abbia fatto delle prove...
Io non ho fatto niente, quelle impostazioni sono quelle che escono fuori dopo aver eseguito la procedura di installazione che ho descritto nel post di apertura. Credevo che fossero delle impostazioni che venivano inserite da VMMaker quando fai installare le modelines dopo aver configurato video, scheda grafica, modelines e avergli detto dove trovare il MAME... <-think->

Il mio è un video Intervideo da 20".
Cosa dovrei scriverci?

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Re: Groovymame+CRTEmu

Messaggio da pincoo »

quante risoluzioni ti restituisce vmmaker?
una delle prove che potresti fare è non utilizzare le super resolutions ma le user modes.
oppure provare a spuntare l'opzione "get video modes from mame xml".
entrambi sono in vmmaker.
Mi sembra 15 risoluzioni che poi installa. (Ho 32 rom da caricare), domani controllo meglio e provo a fare quello che mi suggerisci.

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Re: Groovymame+CRTEmu

Messaggio da pincoo »

Ho provato a installare le user-modes e le risoluzioni combaciavano di più, ancora qualche gioco non combaciava; spuntando invece l'opzione "get video modes from xml" mi ha creato molte più modelines e la "copertura" dei videogiochi mi sembrava massima. Qualche risoluzione non viene beccata e viene caricata qualcosa di simile con una frequenza lievemente diversa.
Il risultato dell'ultima configurazione è il migliore.
Come mi ha detto DigDug i giochi verticali (su schermo orizzontale) sono interlacciati e per questo su alcuni è presente un percettibile flicker...
In questi casi non so come fare.
Come mai le super modes, che tutti consigliano, hanno una resa così distante? Forse sono pensate per i videogiochi di ultima generazione e io carico solo giochi vecchi (il più giovane dovrebbe essere NBA Jam...)?

Grazie per i consigli, avete qualche dritta per il video invece? Da tutorial su geedorah in vmmaker ho selezionato "arcade 15khz - standard" e non "generic 15khz" perché spiegavano essere il settaggio migliore per i monitor da videogame. Avete suggerimenti diversi?

Grazie di nuovo,

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Re: Groovymame+CRTEmu

Messaggio da Tox Nox Fox »

Le Super e le user variano più in base alla scheda che usi: alcune schede video non digeriscono le user per cui si sfruttano le super per poter andare ugualmente in finestra a 15KHz con una risoluzione il più vicino possibile a quella originale sfruttando un principio di moltiplicazione delle finestre disegnate a video
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Re: Groovymame+CRTEmu

Messaggio da pincoo »

Tox Nox Fox ha scritto: 11/12/2022, 19:11 Le Super e le user variano più in base alla scheda che usi: alcune schede video non digeriscono le user per cui si sfruttano le super per poter andare ugualmente in finestra a 15KHz con una risoluzione il più vicino possibile a quella originale sfruttando un principio di moltiplicazione delle finestre disegnate a video
Quando ho deciso upgradare il mio cab è prendere una scheda video, presi in considerazione la ATI HD5450 poiché un banco di test di successo (nei setup di calamity lui partiva con quella configurazione).
Voi mi sapete consigliare qualche scheda video che sia più compatibile con le le risoluzioni native dei videogame?

Ogni suggerimento è stra-benvenuto! :-D

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Re: Groovymame+CRTEmu

Messaggio da DigDug »

Contento che hai più o meno configurato tutto.
Per i singoli giochi magari puoi usare una configurazione personalizzata per rom (o source).

Per il discorso del tipo di monitor io lascerei così se va bene, alla fine sono i timings quelli che contano.

Per i verticali c'è poco da fare, dovrai accettare qualche compromesso per quelli che non girano perfetti.
Vorrà dire che ti farai un cab per soli verticali tipo questo:

https://youtu.be/CRu7LmEOm8w

Se noti a lui vanno bene le risoluzioni...
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