info su Teknoparrot

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4747
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

info su Teknoparrot

Messaggio da pucci »

Gothrek ha scritto: 02/12/2022, 12:01
pucci ha scritto: 01/12/2022, 16:14 TeknoParrot è veramente un bel software e consiglio a chi non lo ha ancora fatto di provarlo (soprattutto se siete appassionati di fighting in stile street fighter)
se solo avesse una gestione più trasparente e meno dispotica....
Sto cercando di capirci qualcosa di piu'...e sicuramente ne sai piu' di me.

mi dici che NON è un emulatore, quindi chi emula? lancia altri emulatori?
la rom invece in che "formato" è?

chi, e come, viene creata una rom? con quale software partendo dall'originale?

il progetto teknoparrotUI ho visto che è open come diversi pubblicati in github, perchè pagare?
non è un emulatore ma piuttosto un "layer di emulazione" (non so trovare termine adatto)
siccome si occupa di quelli che vengono chiamati ArcadePC (cioè giochi arcade che non funzionano su schede dedicate, ma su dei banali PC con componenti più o meno standard e con sistemi operativi windows o linux) non emula i singoli componenti come fa il MAME (sarebbe troppo lento) ma si occupa di tradurre il codice del gioco originale in qualcosa di compatibile con un PC moderno. quindi più che un emulatore è molto più simile ad un virtualizzatore come Hyper-V, VMware, VirtualBox, ecc
l'unica vera parte di emulazione riguarda l'interfaccia per i controlli (joystick, volanti, ecc...) e i sistemi di protezione (principalmente erano dei dongle hardware collegati al PC)

le "rom" se così le vogliamo chiamare, non sono in un formato specifico, si tratta di semplici file "PC". se apri l'archivio di uno dei giochi lo vedrai molto simile all'archivio di un qualunque gioco PC moderno.

le "rom" vengono creato facendo dei "dump" dai dischi originali di installazione o dagli hard disk di questi ArcadePC

TeknoParrot è composto da varie "parti", alcune sono closed source e molto ben protette (con VMProtect tanto che è impossibile fare girare TeknoParrot dentro una macchina virtuale) altre sono OpenSource è disponibili su GitHub (queste parti sono l'interfaccia utente del software e alcune parti di "emulazione" che erano già disponibili in rete con altri software simili).
La gente paga (e tanto...) perchè i giochi più "desiderati" sono gestiti dalla parte closed source.
In pratica tu scarichi il software e per alcuni giochi (quelli che nel tuo software hanno il flag "Patreon" settato a TRUE) funzionano solo se sei Patreon e hai ricevuto il codice di registrazione.
Il codice di registrazione è verificato costantemente online e funziona su una sola macchina (se ho 2 PC che voglio collegare in rete per giocare a OutRun2 mi servono 2 codici di registrazione e devo quindi pagare 2 quote Patreon...).
Il programma è talmente protetto che ad oggi non ho mai visto una versione crackata in rete (per quanto abbia un bacino di utenza molto di nicchia, non ho visto software resistere così tanto nemmeno con protezioni bastarde come Denuvo che hanno resistito su alcuni giochi per quasi 1 anno).

questo è il riepilogo dei moduli ad oggi
TeknoParrot_2022-12-02.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: info su Teknoparrot

Messaggio da Gothrek »

@pucci

scusa se lo ho estratto dall'altro tema, ma secondo me merita un approfondimento diverso e li "affogava"

mi linko anche questo che avevi fatto tu per completezza di info:
viewtopic.php?t=28448



se ne prendo uno a casa "Battle Fantasia", mi trovo una cartella di questo tipo:
Immagine 2022-12-02 131826.png
Cosi a naso delle cartelle:
data, dati del gioco cosi come dumpati
images, immagine a servizio teknoparrot
OpenParrot, cartella di servizio teknoparrot
sv, cartella di servizio teknoparrot

file nella root:
dinput8 microsoft
mfc100u microsoft

gli altri?
questo game.exe? è di teknoparrot?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4747
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: info su Teknoparrot

Messaggio da pucci »

game.exe è del gioco
dip.dat, game.inf, setting.arc, teknoparrot.ini li aggiungono gli emulatori (non sono stati forse aggiunti tutti da teknoparrot)
per gli altri file bisognerebbe verificare
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”