Sistema operativo migliore per MAME

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
Avatar utente
Pie182
Newbie
Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 23/03/2022, 8:27
Città: Cagliari

Re: Sistema operativo migliore per MAME

Messaggio da Pie182 »

SuperMagoAlex ha scritto: 26/07/2022, 14:39 Io voto per Win10, compatibilità totale con tutti gli emulatori e giochi arcade anche recenti.
Grazie per la risposta.
Lo utilizzi con emudriver e ati + jamma asd?
Non hai nessun problema?
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 505
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 33 volte

Re: Sistema operativo migliore per MAME

Messaggio da SuperMagoAlex »

Pie182 ha scritto: 26/07/2022, 14:59 Grazie per la risposta.
Lo utilizzi con emudriver e ati + jamma asd?
Non hai nessun problema?
Nessun tipo di problema, come GPU ho una R7 240. Non vedo perché utilizzare sistemi operativi obsoleti oppure andare su Linux...
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 505
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 33 volte

Re: Sistema operativo migliore per MAME

Messaggio da SuperMagoAlex »

Gothrek ha scritto: 26/07/2022, 14:52 domanda :D
ma compatibilità totale con tutti gli emulatori dipende da windows 10? o dai singoli emulatori? perchè se dipende dai singoli emulatori, sono gli stessi sviluppatori che rilasciano per altre versioni...
Io per esempio uso molto Teknoparrot (che è un loader) e non esiste per Linux, su Windows 7 ogni tanto ha dei problemi. Ho installato diverse periferiche sul cabinato (servostick, webcam, trackball...) e non ho avuto il minimo problema di configurazione, per non parlare delle lightgun e della gestione degli outputs con Mamehooker.
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 633
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Sistema operativo migliore per MAME

Messaggio da cybermat »

Il post originario intendeva Mame, dunque ho suggerito Win7 64bit perché quello dove va veramente sicuro con quel tipo di configurazione. Estendendo a Teknoparrot, ma anche i vari pinball recenti etc etc, Win10 ormai ha ampiamente superato tutti i problemi ed è molto supportato. Non scordiamoci che siamo già a Windows 11!

Per riassumere, fino a quando si parla di solo mame, si riesce ancora a usare Linux e sistemi operativi ormai vecchi, nel momento che si vuole avere tutto dall'emulazione, loader, lightgun recenti etc etc, sarebbe un suicidio non stare sotto Windows 10 e in futuro 11.
Avatar utente
Pie182
Newbie
Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 23/03/2022, 8:27
Città: Cagliari

Re: Sistema operativo migliore per MAME

Messaggio da Pie182 »

cybermat ha scritto: 27/07/2022, 8:53 Il post originario intendeva Mame, dunque ho suggerito Win7 64bit perché quello dove va veramente sicuro con quel tipo di configurazione. Estendendo a Teknoparrot, ma anche i vari pinball recenti etc etc, Win10 ormai ha ampiamente superato tutti i problemi ed è molto supportato. Non scordiamoci che siamo già a Windows 11!

Per riassumere, fino a quando si parla di solo mame, si riesce ancora a usare Linux e sistemi operativi ormai vecchi, nel momento che si vuole avere tutto dall'emulazione, loader, lightgun recenti etc etc, sarebbe un suicidio non stare sotto Windows 10 e in futuro 11.
Hai riassunto ciò che intendevo io.
Ho un PC abbastanza performante, dunque vorrei sfruttarlo bene :-)
Avatar utente
Pie182
Newbie
Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 23/03/2022, 8:27
Città: Cagliari

Re: Sistema operativo migliore per MAME

Messaggio da Pie182 »

SuperMagoAlex ha scritto: 26/07/2022, 21:58
Gothrek ha scritto: 26/07/2022, 14:52 domanda :D
ma compatibilità totale con tutti gli emulatori dipende da windows 10? o dai singoli emulatori? perchè se dipende dai singoli emulatori, sono gli stessi sviluppatori che rilasciano per altre versioni...
Io per esempio uso molto Teknoparrot (che è un loader) e non esiste per Linux, su Windows 7 ogni tanto ha dei problemi. Ho installato diverse periferiche sul cabinato (servostick, webcam, trackball...) e non ho avuto il minimo problema di configurazione, per non parlare delle lightgun e della gestione degli outputs con Mamehooker.
Non ho mai utilizzato tecnoparrot... cosa sarebbe? è tipo un frontend?
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 505
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 33 volte

Re: Sistema operativo migliore per MAME

Messaggio da SuperMagoAlex »

Pie182 ha scritto: 27/07/2022, 13:35 Non ho mai utilizzato tecnoparrot... cosa sarebbe? è tipo un frontend?
Tecnicamente è un loader, supporta un centinaio di giochi arcade abbastanza recenti, per esempio i titoli Sega Lindbergh, fino ad arrivare a giochi recentissimi (House of the dead scarlet down, Time crisis 5, ecc..).
Ovviamente i giochi più recenti sono nativi su lcd, ma si riescono comunque a giocare su crt.
Avatar utente
Pie182
Newbie
Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 23/03/2022, 8:27
Città: Cagliari

Re: Sistema operativo migliore per MAME

Messaggio da Pie182 »

SuperMagoAlex ha scritto: 27/07/2022, 14:51
Pie182 ha scritto: 27/07/2022, 13:35 Non ho mai utilizzato tecnoparrot... cosa sarebbe? è tipo un frontend?
Tecnicamente è un loader, supporta un centinaio di giochi arcade abbastanza recenti, per esempio i titoli Sega Lindbergh, fino ad arrivare a giochi recentissimi (House of the dead scarlet down, Time crisis 5, ecc..).
Ovviamente i giochi più recenti sono nativi su lcd, ma si riescono comunque a giocare su crt.
Supporta anche i vecchi arcade anni 80/90?
Devo avere mame arcade installato e le rom (ovviamente) per utilizzare teknoparrot?
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 505
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 33 volte

Re: Sistema operativo migliore per MAME

Messaggio da SuperMagoAlex »

Pie182 ha scritto: 27/07/2022, 15:03 Supporta anche i vecchi arcade anni 80/90?
Devo avere mame arcade installato e le rom (ovviamente) per utilizzare teknoparrot?
No, solo giochi più recenti, diciamo dal 2005 in poi.
Avatar utente
Pie182
Newbie
Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 23/03/2022, 8:27
Città: Cagliari

Re: Sistema operativo migliore per MAME

Messaggio da Pie182 »

SuperMagoAlex ha scritto: 27/07/2022, 22:16
Pie182 ha scritto: 27/07/2022, 15:03 Supporta anche i vecchi arcade anni 80/90?
Devo avere mame arcade installato e le rom (ovviamente) per utilizzare teknoparrot?
No, solo giochi più recenti, diciamo dal 2005 in poi.
Ok allora non farebbe x me.
Io vorrei poter caricare anche i giochi anni 80/90.
Dunque che soluzione potrei adottare?
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”