Sistema operativo migliore per MAME

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
Avatar utente
Pie182
Newbie
Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 23/03/2022, 8:27
Città: Cagliari

Sistema operativo migliore per MAME

Messaggio da Pie182 »

Salve ragazzi, sto ristrutturando il mio cabinato originale mantenendo ovviamente il CRT Antarex Polo da 25"e vorrei trasformarlo in MAME con la jamma ASD.
Vorrei sapere da voi che tipo di sistema operativo windows mi consigliate.
Ho scheda video ATI compatibile con emu driver per forzatura uscita a 15 khz e PC del 2014 abbastanza performante con 6 giga di Ram,
processore I5, SSD per sistema operativo e HD per le rom.
Attendo vostri consigli per cominciare la configurazione.
Pensavo di utilizzare ovviamente un frontend e impostare il PC che si accende in automatico una volta alimentato.
Grazie :-)
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Sistema operativo migliore per MAME

Messaggio da Gothrek »

la prima domanda che mi viene in mente è:
perchè windows?
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 633
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Sistema operativo migliore per MAME

Messaggio da cybermat »

Sotto Windows ti direi di andare con Win7 64 bit e con ATI+emudriver sei a posto. Anche a livello di frontend Win7 64 è ancora molto supportato senza grosse limitazioni (forse qualche limitazione può nascere se userai frontend commerciali ancora sviluppati tipo Launchbox, che predilige sempre sistemi operativi recenti per avere le migliori performance)

Sotto Linux appena Gothrek legge ti saprà dare sicuramente qualche dritta.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Sistema operativo migliore per MAME

Messaggio da Gothrek »

cybermat ha scritto: 26/07/2022, 9:57 Sotto Windows ti direi di andare con Win7 64 bit e con ATI+emudriver sei a posto. Anche a livello di frontend Win7 64 è ancora molto supportato senza grosse limitazioni (forse qualche limitazione può nascere se userai frontend commerciali ancora sviluppati tipo Launchbox, che predilige sempre sistemi operativi recenti per avere le migliori performance)

Sotto Linux appena Gothrek legge ti saprà dare sicuramente qualche dritta.
si gli avevo scritto del perchè focalizzarsi su un SO, vediamo

Di solito si ha paura di una distro linux perchè la si conosce poco, consiglio sempre di provare un batocera (x crt la 33), a provarla ci vogliono 10 minuti poi si decide.
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 633
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Sistema operativo migliore per MAME

Messaggio da cybermat »

Per linux potresti provare GroovyArcade , per maggiori info qui http://forum.arcadecontrols.com/index.p ... 023.0.html
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Sistema operativo migliore per MAME

Messaggio da Gothrek »

cybermat ha scritto: 26/07/2022, 11:03 Per linux potresti provare GroovyArcade , per maggiori info qui http://forum.arcadecontrols.com/index.p ... 023.0.html
groovyarcade si basa su groovymame come batocera dalla 30 in poi, usano lo stesso sistema.
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 508
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 33 volte

Re: Sistema operativo migliore per MAME

Messaggio da SuperMagoAlex »

Io voto per Win10, compatibilità totale con tutti gli emulatori e giochi arcade anche recenti.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Sistema operativo migliore per MAME

Messaggio da Gothrek »

SuperMagoAlex ha scritto: 26/07/2022, 14:39 Io voto per Win10, compatibilità totale con tutti gli emulatori e giochi arcade anche recenti.
domanda :D
ma compatibilità totale con tutti gli emulatori dipende da windows 10? o dai singoli emulatori? perchè se dipende dai singoli emulatori, sono gli stessi sviluppatori che rilasciano per altre versioni...
Avatar utente
Pie182
Newbie
Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 23/03/2022, 8:27
Città: Cagliari

Re: Sistema operativo migliore per MAME

Messaggio da Pie182 »

cybermat ha scritto: 26/07/2022, 9:57 Sotto Windows ti direi di andare con Win7 64 bit e con ATI+emudriver sei a posto. Anche a livello di frontend Win7 64 è ancora molto supportato senza grosse limitazioni (forse qualche limitazione può nascere se userai frontend commerciali ancora sviluppati tipo Launchbox, che predilige sempre sistemi operativi recenti per avere le migliori performance)

Sotto Linux appena Gothrek legge ti saprà dare sicuramente qualche dritta.
Ti ringrazio per la risposta.
Sai se con windows 10 ci sia altrettanta compatibilità con emudriver e ati?
Ho il timore che non ci sia la stessa compatibilità che con windows 7.... :-/
Avatar utente
Pie182
Newbie
Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 23/03/2022, 8:27
Città: Cagliari

Re: Sistema operativo migliore per MAME

Messaggio da Pie182 »

Gothrek ha scritto: 26/07/2022, 10:41
cybermat ha scritto: 26/07/2022, 9:57 Sotto Windows ti direi di andare con Win7 64 bit e con ATI+emudriver sei a posto. Anche a livello di frontend Win7 64 è ancora molto supportato senza grosse limitazioni (forse qualche limitazione può nascere se userai frontend commerciali ancora sviluppati tipo Launchbox, che predilige sempre sistemi operativi recenti per avere le migliori performance)

Sotto Linux appena Gothrek legge ti saprà dare sicuramente qualche dritta.
si gli avevo scritto del perchè focalizzarsi su un SO, vediamo

Di solito si ha paura di una distro linux perchè la si conosce poco, consiglio sempre di provare un batocera (x crt la 33), a provarla ci vogliono 10 minuti poi si decide.
Ti ringrazio per la risp. Batocera l'avevo provata ma non mi ero trovato molto bene... può essere che non la conosca benissimo. Come non conosco bene Linux. :-)
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”