[Mame] - Rom filtering per principianti

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: [Mame] - Rom filtering per principianti

Messaggio da Gothrek »

steve88 ha scritto: 20/03/2021, 23:53 grazie a tutti!

premetto che sono tornato sui miei passi a mame2003, abbandono mame2003plus perchè non sono riuscito a trovare i file che romlister necessita, che invece ho trovato per mame2003, ossia:
- dat: ho quelli presi da github, sia per mame2003 che mame2003 plus, e volendo anche quelli inclusi con i due romset. l'ho rinominato in xml e l'ho dato in pasto a romlister
- catver.ini per mame 0.78 (trovato)
- controls.xml (trovato, ma in un'unica versione, non so se va bene, il merger di romlister dà un sacco di errori "Unable to find <nomerom>", non mi ispira)
ignorando tutti gli errori di romlister, usando un video in spagnolo sono riuscito a creare il mio dat con le categorie filtrate.

ora su clrmamepro non riesco ad attivare la modalità 1g1r perchè ho un xml/dat non parent-clone. su datomatic non sembra ci sia per il mame, ma solo per i singoli sistemi. come fare?
sarei pronto per fare il rebuild da clrmamepro con il mio nuovo dat, ma solo filtrando le categorie. il mio scopo principale sarebbe rimuovere i doppioni, quindi prioritizzando le regioni.

il link di libretro che ho mandato spiega come costruire un romset per mame2003plus, ma ho appunto rinunciato tornando a mame2003 per mancanza dei file sopra. inoltre su retropie mame2003plus è tra i pacchetti sperimentali e la cosa non mi convince.

il mio frontend è emulationstation su retropie, raspberry pi4.

confermo che su mameshrink è possibile caricare solo l'exe del mame, non l'xml, a meno che mi sfugga qualcosa (in ogni caso, se serve, ora so usare romlister).

devo trovare un xml parent clone per la 0.78? come fare per riuscire a prioritizzare le regioni?
grazie a tutti per l'aiuto!
non so che errori tu abbia trovato, nel caso condividiamoli, per il resto una volta che hai filtrato il romset con romlister, hai già il romset pulito che cercavi, cosa ti manca per doverlo "ripassare" con clrmamepro? la lingua?
Avatar utente
steve88
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 21/02/2021, 15:20
Città: Rimini

Re: [Mame] - Rom filtering per principianti

Messaggio da steve88 »

ho provato sia mameshrink, che romlister, che il molto intuitivo arcade manager, ma senza il parent clone xml pare sia impossibile impostare la priorità delle regioni, infatti anche in clrmamepro la modalità 1g1r è disattivata perchè il dat non è di tipo parent/clone. su datomatic non sembra ci sia un dat p/c per tutto l'archivio mame, quindi sono spalle al muro.

l'errore del merger di romlister è quello indicato, ossia "Unable to find <nomerom> in controls.xml"
Includo le prime righe del log:

Codice: Seleziona tutto

ROMLister merge utility log file.  Delete me if you don't care if merge is missing any data.
File created on:Saturday, March 20, 2021@22:34
Unable to find 2020bb in controls.xml
Unable to find 2020bbh (clone of 2020bb) in controls.xml
Unable to find 280zzzap in controls.xml
Unable to find 3countb in controls.xml
come posso eliminare tutti i giochi usa/jap che hanno un clone eur e tutti i giochi jap che hanno un clone usa?
questo perchè vorrei evitare doppioni.

grazie!
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: [Mame] - Rom filtering per principianti

Messaggio da Gothrek »

il control.xml è quello della versione corrispondente (ti allego quello che uso io)

datomatic non tratta il mame, nasce per altri sistemi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
steve88
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 21/02/2021, 15:20
Città: Rimini

Re: [Mame] - Rom filtering per principianti

Messaggio da steve88 »

Grazie! Hai anche il file relativo a mame2003 0.78?
Diciamo che un modo per filtrare dovrei riuscire a trovarlo, tra Mameshrink, Romlister e arcade manager.
Quello che invece vorrei fare, ossia rimuovere i doppioni dai cloni, è lontanamente possibile per il Mame?
Grazie.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: [Mame] - Rom filtering per principianti

Messaggio da Gothrek »

steve88 ha scritto: 23/03/2021, 22:03 Grazie! Hai anche il file relativo a mame2003 0.78?
Diciamo che un modo per filtrare dovrei riuscire a trovarlo, tra Mameshrink, Romlister e arcade manager.
Quello che invece vorrei fare, ossia rimuovere i doppioni dai cloni, è lontanamente possibile per il Mame?
Grazie.
quello specifico no, io uso batocera che mi da la massima libertà di scegliere la versione del mame che preferisco quindi non sono legato ad una specifica

circa la rimozione dei cloni lo fa ad esempio romlister (spunta in basso), se invece vuoi partire da una tua lista, potresti estrarla dal nostro sito adb e darla in pasto al clrmamepro

probabilmente non ci stiamo capendo perchè altrimenti dovresti aver risolto con gli strumenti di cui abbiamo parlato nel topic, aiutaci ad approfondire la difficoltà cosi possiamo essere piu' specifici.
Avatar utente
steve88
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 21/02/2021, 15:20
Città: Rimini

Re: [Mame] - Rom filtering per principianti

Messaggio da steve88 »

Al momento ho un clone per lingua, giusto? Non devo rimuovere le lingue che non userò? Altrimenti avrò un sacco di doppioni in lista, uno per lingua, giusto?
Se pensi non abbia capito, cosa si intende per rimozione dei cloni e come fate ad avere un file per gioco?

Grazie per l'aiuto!
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: [Mame] - Rom filtering per principianti

Messaggio da Gothrek »

eccomi,
allora i cloni in realtà non dipendono dalla lingua, scusami se semplifico, ma il clone è un gioco che deriva dalla modifica di un altro (parent). Questo per identificarlinei vari programmi. QUindi quando dicono elimina i cloni non fanno riferimento alla lingua perchè in realtà sono tutti parent/originali, possono ad esempio avere titoli diversi a seconda delle regioni in cui sono stati pubblicati perchè per i motivi più vari il titolo cosi com'è non poteva essere usato in quel Paese.

Questa intro per dire "ecco perchè non vengono rimossi", non sono cloni.

Detto questo il tuo problema è tenere un solo originale per regione, magari scegliendole l'ordine, per questo dicevo che probabilmente non avevamo capito noi.

Questo tipo di funzionalità, tipica del crlmamepro per i sistemi casalinghi, non ha un dat (questo si lo avevo già detto) su datomatic.

Il mio scraper rilasciato ancora non ha questa funzione pubblicata e non so se @Tox Nox Fox vengono in mente soluzioni diverse dai dat che potrebbero esistere in rete.

Come facciamo noi? personalmente non amo la lista nel cab da 30.000 titoli che anche puliti siano 10.000 resta una soluzione che poco ha a che vedere col "godersi" il cab. Ognuno quanti titoli potrà giocare, 100 (già son tanti), e quindi ci si sceglie un pò quelli che si amano di più. Se la finalità è rivenderlo chiaro che serve un processo di "pulitura" più certosino.

Credo che una volta che tu abbia usato ad esempio il romlister, il numero di rom "doppie" sia estremamente ridotto (perchè il vero problema sono i cloni cosi come eliminare categorie di giochi che non vuoi, majong, carte ecc, o che non puoi usare, trackball piuttosto che spinner ecc).

Spero esserti stato d'aiuto, se non nella soluzione vera e propria nella spiegazione.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11737
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: [Mame] - Rom filtering per principianti

Messaggio da Tox Nox Fox »

Io faccio esattamente come nella guida del ClrMamePro e Mameshrink che ti ho linkato
Elimino tutto quello che non è giocabile (ho un Cab con 2 joystick e 6 tasti? Elimino spinner, volanti, pistole.. elimino poker ecc ) ma tengo le rom clone che più aggradano.

Esempio

Cadash
Tolgo il parent e tengo il clone Ita (romset no-merged ricordi?)

JoJo
Tolgo il chd e tengo la versione nocd

Street fighter II
Sono 30k
Tengo quelli che conosco o che hanno qualche particolarità che mi interessa

A manina tramite Mameshrink
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
steve88
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 21/02/2021, 15:20
Città: Rimini

Re: [Mame] - Rom filtering per principianti

Messaggio da steve88 »

grazie a entrambi per la spiegazione!

domanda: se elimino tutti i cloni, cosa succede ad esempio a pacman? verrà tenuto solo puckman, l'originale, e pacman della midway verrà rimosso? avevo provato a rimuovere i cloni da launchbox ma pacman era addirittura sparito!

il mio obiettivo è un cab casalingo senza togliere troppa roba perchè magari vorrò provare giochi che non ho mai giocato, nello stesso tempo togliendo roba che non giocherò mai, non potrò giocare, o che appartiene a un genere che non giocherò mai (quiz, slot machine).

al momento ho usato arcade manager, il tool di filtraggio che ha il processo più intuitivo di tutti, e ho tolto i giochi non funzionanti, quelli neogeo e quelli con controlli analogici.
romlister sembra ben fatto, ma non ho trovato il controls.xml del 0.78, e da quel che ho capito senza questo file il merger non funziona correttamente.
quindi ignorando per un momento giochi non giocabili/con controlli analogici/slot machine, mi sembra di capire che ho inteso male e anche lasciando la lista così com'è (non merged completa) non avrò affatto un gioco per lingua che andrà a formare dei doppioni?
Scusate ma per me è tutto nuovo. <-wacko->

grazie!
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: [Mame] - Rom filtering per principianti

Messaggio da Gothrek »

il control puoi usare quello che ti ho passato, cosi da filtrare.

Com romlister puoi naturalmente filtrare le categorie che non gradisci e i giochi che hanno controlli che non hai.

Per i cloni (e le lingue) come dicevamo sarebbe meglio un lavoro certosino manuale, pechè è impossibile conoscere i gusti di tutti. L'approccio sul mame è molto personale dopo una prima scrematura, proprio perchè si preferisce magari mettere i preferiti e poi aggiungerne altri dopo.

su adb c'è una funzione che uso spesso per i giochi simili a, quindi quando me ne piace uno cerco i suoi simili e me li aggiungo.
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”