[Mame] - Rom filtering per principianti

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: [Mame] - Rom filtering per principianti

Messaggio da Tox Nox Fox »

Conviene scaricare le versioni stabili, col numero "pieno"
La 0.78 è ok in quanto stabile.
Dal sito scarichi le versioni stabili.
Quelle intermedie non vengono più rilasciate.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
steve88
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 21/02/2021, 15:20
Città: Rimini

Re: [Mame] - Rom filtering per principianti

Messaggio da steve88 »

Se volessi provare a filtrare un romset per il mame2003 plus, dovrei comunque scaricare l'exe del mame 0.78? Se sì, mi sfugge come dovrei differenziare la lista, che da ciò che ho capito sarebbe diversa da quella del mame 2003 classico. Premetto che il romset contiene già "MAME 2003-Plus - 2018-12-31.xml", che credo sia il dat (che immagino sia uguale a questo: https://github.com/HerbFargus/retropie- ... e2003-plus).

Inoltre vorrei rimuovere i doppioni e sarei interessato alla modalità 1g1r, ossia un rom per gioco gestendo le priorità (eur > usa > jpn...), ma in questo video dicono che il parent/clone xml, che da ciò che ho capito sarebbe l'xml da dare in pasto a clrmamepro per l'operazione di filtraggio 1g1r (da datomatic.no-intro.org non trovo xml per mame, forse ho seguito la guida sbagliata), porta alla cancellazione delle rom senza cloni (rilasciate solo per una regione). Cosa ne pensate della modalità 1g1r? Il famoso esempio di pacman che ha bisogno di puckman, come verrebbe gestito? rischio di rimuovere dei giochi? Se sì come rimuovereste i doppioni dalla lista in modo intelligente? Qualche buon'anima potrebbe guidarmi?

Grazie a tutti!
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: [Mame] - Rom filtering per principianti

Messaggio da Tox Nox Fox »

Puoi fare quello che chiedi usando Mameshrink e caricando semplicemente il file .xml in MameShrink invece di crearlo dal eseguibile del Mame (che non hai a meno di trovare l'exe del Mame 2003 plus per Windows)

L'ideale è seguire quello che ti ho detto nei post precedenti e creare, usando il ClrMamePro, un romset completo no-merged
In questo modo possiamo eliminare o aggiungere i giochi senza preoccuparci della correlazione parenti clone perché nel no-merged ogni roms avrà al suo interno i file per poter essere eseguita.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
steve88
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 21/02/2021, 15:20
Città: Rimini

Re: [Mame] - Rom filtering per principianti

Messaggio da steve88 »

Ciao, grazie per la risposta!

- Mameshrink sembra prendere in ingresso solo file exe del mame, e non xml/dat. Cosa mi sfugge?
inoltre, dove posso trovare la cartella folders del mame2003 plus?

- Quello che ho trovato è un romset già non merged, trovato cercando "MAME 2003-Plus Reference", quindi questo passaggio dovrei poterlo evitare.
credo di aver capito: partendo da un romset non merged posso tenere, ad esempio, solo una versione di pacman, mettiamo quella americana, sapendo che comunque la rom puckman necessaria alla rom per funzionare sarà già all'interno dell'archivio. ora devo solo metterlo in pratica! <-happy->.

EDIT: sto provando a decifrare questo: https://docs.libretro.com/library/mame2 ... -2003-plus

grazie, buona serata!
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: [Mame] - Rom filtering per principianti

Messaggio da Gothrek »

esatto i no merged occupano più spazio ma danno questo vantaggio.

Non ho capito cosa dovresti decifrare deò mame x libretro
Avatar utente
steve88
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 21/02/2021, 15:20
Città: Rimini

Re: [Mame] - Rom filtering per principianti

Messaggio da steve88 »

Piccolo recap: Il mio obiettivo è rimuovere i doppioni per priorità (eur > usa > jpn...) e rimuovere i giochi mahjong e pochi altri, il tutto usando mame2003plus. Se quest'ultimo fosse giudicato da voi ancora troppo acerbo o desse problemi noti, mame2003 mi andrebbe più che bene. Se in caso contrario mame2003plus porterebbe solo vantaggi su pi4/RetroPie, propenderei per mame2003plus. Grazie!
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: [Mame] - Rom filtering per principianti

Messaggio da Gothrek »

steve88 ha scritto: 18/03/2021, 10:15 Piccolo recap: Il mio obiettivo è rimuovere i doppioni per priorità (eur > usa > jpn...) e rimuovere i giochi mahjong e pochi altri, il tutto usando mame2003plus. Se quest'ultimo fosse giudicato da voi ancora troppo acerbo o desse problemi noti, mame2003 mi andrebbe più che bene. Se in caso contrario mame2003plus porterebbe solo vantaggi su pi4/RetroPie, propenderei per mame2003plus. Grazie!
Dunque io procederei cosi:
1) romset completo no merged della versione che preferisci
2) RomListerper filtrare per tipo di gioco regione o altre caratteristiche

Mi resta il dubbio sul nesso con libretro. Libretrò ci pappa quello che tu gli dai in pasto, basta mettere le rom nella cartella corrispondente.

Libretrò con quale frontend lo usi?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: [Mame] - Rom filtering per principianti

Messaggio da Tox Nox Fox »

@Gothrek La versione di Mame che usa è una versione mod che combina 0.78 e 0.180equalcosaoranonricordo

@steve88 Mameshrink non permette di caricare il file .xml del Mame? Solo di crearlo dall'eseguibile?

@motoschifo mi hai fregato con l' .xml ???
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
steve88
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 21/02/2021, 15:20
Città: Rimini

Re: [Mame] - Rom filtering per principianti

Messaggio da steve88 »

grazie a tutti!

premetto che sono tornato sui miei passi a mame2003, abbandono mame2003plus perchè non sono riuscito a trovare i file che romlister necessita, che invece ho trovato per mame2003, ossia:
- dat: ho quelli presi da github, sia per mame2003 che mame2003 plus, e volendo anche quelli inclusi con i due romset. l'ho rinominato in xml e l'ho dato in pasto a romlister
- catver.ini per mame 0.78 (trovato)
- controls.xml (trovato, ma in un'unica versione, non so se va bene, il merger di romlister dà un sacco di errori "Unable to find <nomerom>", non mi ispira)
ignorando tutti gli errori di romlister, usando un video in spagnolo sono riuscito a creare il mio dat con le categorie filtrate.

ora su clrmamepro non riesco ad attivare la modalità 1g1r perchè ho un xml/dat non parent-clone. su datomatic non sembra ci sia per il mame, ma solo per i singoli sistemi. come fare?
sarei pronto per fare il rebuild da clrmamepro con il mio nuovo dat, ma solo filtrando le categorie. il mio scopo principale sarebbe rimuovere i doppioni, quindi prioritizzando le regioni.

il link di libretro che ho mandato spiega come costruire un romset per mame2003plus, ma ho appunto rinunciato tornando a mame2003 per mancanza dei file sopra. inoltre su retropie mame2003plus è tra i pacchetti sperimentali e la cosa non mi convince.

il mio frontend è emulationstation su retropie, raspberry pi4.

confermo che su mameshrink è possibile caricare solo l'exe del mame, non l'xml, a meno che mi sfugga qualcosa (in ogni caso, se serve, ora so usare romlister).

devo trovare un xml parent clone per la 0.78? come fare per riuscire a prioritizzare le regioni?
grazie a tutti per l'aiuto!
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: [Mame] - Rom filtering per principianti

Messaggio da Tox Nox Fox »

Ma se crei il romset completo con ClrMamePro non merged e con romlister ( o usando l'eseguibile del 0.78 con Mameshrink) lo pulisci non sei già a posto?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”