[Risolto] il famigerato gamelist.xml.....

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
Avatar utente
skimme

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 389
Iscritto il: 12/02/2011, 11:03
Medaglie: 1
Città: firenze
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte

[Risolto] il famigerato gamelist.xml.....

Messaggio da skimme »

ciao a tutti,apro questo post per fare chiarezza su questo famigerato file di grande importanza....forse...
specialmente per chi come me non ha molto chiara la faccenda e usa MAXIMUS ARCADE che crea e usa questo file quando va tutto bene <-ph34r->
io personalmente ho provato come consigliato dal sito ufficiale a modificare il gamelist.xml sostituendo MACHINE con GAME usando il blocco note e salvando il tutto,ma sinceramente non ho avuto risultati incoraggianti!! <-flag_of_truce->
sicuramente non ho capito la logica del file in questione e di come viene usato dal frontend,attendo notizie confortanti!!!!
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: [Risolto] il famigerato gamelist.xml.....

Messaggio da motoschifo »

Il procedimento che hai usato è corretto, in pratica da un certo punto in poi il Mame ha cambiato la struttura di quel file e tutti i programmi/front-end che non si sono adeguati hanno perso la compatibilità.
Parliamo della versione 0.162, la prima con questo nuovo sistema.
Quindi se usi un Mame nuovo su un front-end vecchio, hai casini.

Io inizialmente andavo manualmente a fare i replace, però quel file è delicatissimo: un solo carattere sbagliato potrebbe invalidarlo completamente.
Nel tempo ho scritto un programma che lo fa per te, riuscendo a fare anche il contrario (un vecchio Mame su una release con la nuova struttura).
Non solo, può partire da un eseguibile ed arrivare a formati anche non xml, come txt o csv che sono utili per fare indagini o statistiche su quei giochi.

Il tool lo trovi sul mio sito web, pagina di download: http://adb.arcadeitalia.net/?page=download
Qui invece ne ho parlato quando ho pubblicato quella release ormai più di 4 anni fa: http://arcadeitalia.net/viewtopic.php?p=286843#p286843
Non serve essere registrati quindi ignora la parte di login quanto ti viene chiesta.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
skimme

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 389
Iscritto il: 12/02/2011, 11:03
Medaglie: 1
Città: firenze
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: [Risolto] il famigerato gamelist.xml.....

Messaggio da skimme »

Ciao mitico!!!
Ora studierò piu a fondo e proverò a lavorarci un po su.....
Quindi l xml "vecchio" che uso per far partire maximus arcade è meglio evitare ed usare quello inerente alla release del mame usato?
Io ho una .220 quindi meglio crearne uno da questa?
Domani provo il tuo tool giuro!
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: [Risolto] il famigerato gamelist.xml.....

Messaggio da MacGyver »

Cerchero' di spiegarlo nella maniera piu' breve e precisa possibile.

Dalla versione 150 in poi del Mame, sul F.E. Maximus Arcade si presenta un piccolo problemino riguardante la "Xml" relativa ai titoli dei giochi nn tutti visualizzati correttamente.
A questo "difetto" si puo' comunque porre rimedio nel seguente modo :

Per prima cosa, bisogna lanciare la configurazione del Maximus entrando in "Preferences", individuare Game Lists, cliccare sulla freccetta nera "Configuration For" fino a visualizzare l'emulatore del Mame.
Selezionarlo.
A questo punto, dovrebbe apparire un numero relativo ai Games Items ; annotarsi il numero da qualche parte.
Dirigersi su Options, Mame e spuntare la voce : Mame roms ... Xml gamelist.
Chiudere Preferences di Maximus Arcade.
Da Windows/C: (dove presumo si trovi il vostro Mame) aprire la cartella ed individuare il file "gamelists" che dovrebbe trovarsi sotto l'eseguibile del Mame.
Con il tasto dx del mouse, selezionare il medesimo file ed aprirlo con il blocco note.
Attendere qualche istante che il file si estenda/apra "in base al quantitativo di roms inserite".
Ora,dovremmo avere la lista Xml con tt il suo contenuto.
Premere su modifica e poi sostituisci.
Apparira' una sorta di tabellina.
Inserire machine sotto la voce "trova" e game sotto la voce "sostituisci con".
Premere "sostituisci tutto" ed attendere che la lista si modifichi.
Quando da blu ritornera' bianca, la nuova lista xml si sara' rigenerata e potremo chiudere la tabellina.
Ritornare su "file in alto a sx del blocco note" e premere salva con nome, salvare e sostituire il file esistente confermando con un si e poi chiudere il tutto.

Cosi facendo, avremo aggiornato la nostra lista giochi "Xml" relativa alla versione attuale del nostro Mame che viaggera' di pari passo.

Lanciare il Maximus Arcade, effettuare il "rescan del solo Mame" ed attendere che il F.E. carichi la nuova lista modificata.
Ora, andare in "Preference" e verificare se il numero di giochi sara' variato rispetto al numero precedentemente annotato prima della modifica della Xml.
Dovrebbe essere identico al numero dei giochi presenti nel nostro Mame nella cartella roms in Windows.

Buon <-gamer->
Avatar utente
skimme

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 389
Iscritto il: 12/02/2011, 11:03
Medaglie: 1
Città: firenze
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: [Risolto] il famigerato gamelist.xml.....

Messaggio da skimme »

Ragazzi mi si chiude gli occhi ma andrei a provare adesso!!!!
No via un ce la fò!!!
Cmq il sostituisci l avevo fatto ma non ho controllato il numero delle rom....
Ma il file me lo posso far creare da mximus e poi modificarlo giusto?
Grazie!!!
Avatar utente
skimme

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 389
Iscritto il: 12/02/2011, 11:03
Medaglie: 1
Città: firenze
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: [Risolto] il famigerato gamelist.xml.....

Messaggio da skimme »

Cmq il mitico vecchio mcgyver avrebbe risolto tutto con un rotolo di scotch americano!!!
Ahaha <-tease->
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: [Risolto] il famigerato gamelist.xml.....

Messaggio da MacGyver »

IL file, devi farlo creare prima dal F.E. e poi modificarlo, seguendo attentamente passo passo la guida, senza saltare nessun passaggio.

5 minuti e si risolve.
Avatar utente
skimme

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 389
Iscritto il: 12/02/2011, 11:03
Medaglie: 1
Città: firenze
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: [Risolto] il famigerato gamelist.xml.....

Messaggio da skimme »

Vai ok grazie!!!!!
Avatar utente
skimme

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 389
Iscritto il: 12/02/2011, 11:03
Medaglie: 1
Città: firenze
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: [Risolto] il famigerato gamelist.xml.....

Messaggio da skimme »

Allora ci siamo ho seguito alla lettera quello che hai detto e ora finalmente ho risolto....
Passaggio fondamentale: una volta modificato l xml,io inizialmente davo salva dando per scontato che l avrebbe salvato com era... ma non andava..,invece facendo salva con nome,messo sul desktop,eliminato l xml nella cartella mame e poi rimesso quello appena salvato tutto è andato come doveva!!!!
E devo dire xhe mi sono "apparsi" tutti i giochi i erenti alle rom che ho nella cartella!!!!
Mcgyver grazieeeee!!!!!!!
Avatar utente
skimme

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 389
Iscritto il: 12/02/2011, 11:03
Medaglie: 1
Città: firenze
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: [Risolto] il famigerato gamelist.xml.....

Messaggio da skimme »

A domanda se devo fare un altro pc per un altro cabinato,stesso emulatore stesse rom ecc ecc il file xml posso uare lo stesso o devo rifare la trafila?
Xché su win xp per sostituire tutto c è voluto tutta la notte....
Oppura posso modificarlo su un pc con win 10-64 bit e poi usarlo?
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”