datfile e gamelist: c'é un software che li mette d'accordo?

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
Avatar utente
mm74
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/12/2019, 11:50
Città: FR
Grazie Ricevuti: 1 volta

datfile e gamelist: c'é un software che li mette d'accordo?

Messaggio da mm74 »

Non so se e' la domanda giusta, ma e' quella che ho in testa ora che mi sono arenato sulla creazione del database delle rom del mio bartop.
Vi racconto brevemente come sono arrivato dove sono :-D
Alcuni mesi fa dopo essermi procurato un monitor, un kit joystick e una raspberry ho iniziato a raccolgiere tutte le mie rom dai vari backup piu tutte quelle dei miei amici e colleghi di ufficio.
Dopo qualche scambio sono arrivato ad avere una cartella con 300gb di files (mame+consolle+retrocomputing).
Mi e' parso subito evidente che ci voleva qualcosa per mettere ordine in questo marasma... ho scoperto allora i file dat e i programmi tipo clmamepro e romcenter, proprio utilizzando quest'ultimo ho dato una prima ripulitura togliendo doppioni e file strani; sono arrivato cosi ad avere files per 200gb.
ho provato a mettere il tutto su una chiavetta usb e a fare il boot di recalbox da raspberry...
... scopro cosi che ci vogliono 15 minuti per il boot <-on_redface->
Non contento lancio lo Scraper... dopo 24 ore scopro che sono state riconosciute meno del 50% di rom e che molte di queste sono anche doppie (ma non doveva toglierle romcenter?). <-on_redface-> <-diablo->
A questo punto mi e' chiaro che almeno inizialmente devo dare una bella "piallata" alle rom "zombi" che ci sono nella cartella, ho pensato allora di partire dal file gamelist.xml ed in effetti ho trovato qualche programmino che lo apre e ne permette la visualizzazione/gestione.
Se non ho sbagliato tutto quello che ho fatto fino ad adesso (e ne dubito), vorrei usare uno dei programmi che opera sul file gamelist.xml per spostare tutte le rom non catalogate in una cartella secondaria in modo da poterle gestire eventualmente in un secondo tempo.
Ha senso tutto cio? potete consigliarmi qualche utility che fa al mio caso?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: datfile e gamelist: c'é un software che li mette d'accordo?

Messaggio da Gothrek »

provo a darti qualche certezza e magari partiamo da li.

io personalmente sono un fan delle no-intro, set specifici di rom per le varie piattaforme aggiornate quotidianamente (non chiedo di arrivare al mio livello maniacale giornaliero).
questo il sito: no intro
partendo da questi xml li do in pasto al clrmamepro che li confronta con la mia cartella facendone pulizia
dopo aver ripulito la cartella (ha già tolto lui la maggior aprte delle zozzerie), portesti scegliere di perfezionare l'elenco con programmi come romcenter o altri più che altro se vuoi fare sottoselezioni per genere o altre caratteristiche (è un passaggio opzionale)
una volta che hai la tua cartella con le rom direi di passare allo scraping, in generale le no intro vengono riconosciute quasi tutte su siti standard come screenscraper.
ci sarebbe l'opzione di provare l'alfa del mio programma (sempre in questa sezione) che per recalbox ègià operativo per tutti i dettagli leggiti il topic è un pò lungo :D
una volta che hai fatto lo scraping (che consiglio fare su pc), direi di copiare tutto dalla rete verso il rasp nella sua cartella.
Avatar utente
mm74
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/12/2019, 11:50
Città: FR
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: datfile e gamelist: c'é un software che li mette d'accordo?

Messaggio da mm74 »

La tua risposta mi conforta perché è grosso modo quello che ho fatto, ma il diavolo si nasconde nei dettagli.
Allora anche Io ho usato dove possibile i dat no intro, ma invece di clrmamepro ho usato romanager perché più intuitivo. Non credo faccia troppa differenza.
Ho impostato il filtro 1g1r e (tranne su male) ho cancellato tutto quello che non riconosceva.
Il passaggio da scraper di recalbox pare che ha trovato altre rom nn riconosciute.
Questa sera ti faccio un esempio completo quando sono davanti il PC.

Ps come si fa scraper da PC?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: datfile e gamelist: c'é un software che li mette d'accordo?

Messaggio da Gothrek »

va bene, se puoi usare lo screenscraper su windows o il mio meglio di quello di recalbox
Avatar utente
mm74
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/12/2019, 11:50
Città: FR
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: datfile e gamelist: c'é un software che li mette d'accordo?

Messaggio da mm74 »

Ecco, questo e un esempio per la consolle snes:
esempio snes.jpg
romcenter mi trova tutte le rom, su gamelist-scraper invece no.

Ora scarico i programmi per pc e vediamo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: datfile e gamelist: c'é un software che li mette d'accordo?

Messaggio da Gothrek »

per correttezza faccio una prova col mio scraper, parto da un no-intro di inizio mese prima che andassi in ferie per un totale di 1862 elementi e ti dico quante ne trova. Lascio tutte le versioni proto e unl, per complicare la cosa.
uso una composizione standard screen+title+box
Avatar utente
mm74
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/12/2019, 11:50
Città: FR
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: datfile e gamelist: c'é un software che li mette d'accordo?

Messaggio da mm74 »

Da ieri sera che sto provando con i due sw di scraping.
Skraper e' lento e mi da continuamente errori di http request (ho una buona connessione misto fibra)
GotScraper l'ho provato su una consolla ma non ho capito che devo fare una volta che ha finito e mi ha riempito le cartelle di immagini...
Ma Got e' open source o no?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: datfile e gamelist: c'é un software che li mette d'accordo?

Messaggio da Gothrek »

a me ha trovato tutte le rom.

GotScraper lo sto facendo io, è gratuito, ma il codice non è pubblico.

segli la piattaforma la selezioni inserisci il path delle tue rom e premi play.

Nella cartella ti avra creato già il gamelist-xml e la sotto cartella con le immagini finali (se non hai cambiato nulla per defualt usa la combo screenshot+title+box) e ti crea un server locale con le imamgini anche separate cosi da poter in futuro riutilizzarle senza scaricarle di nuovo (nel caso non ti interessino togli la spunta nella sezione)
Avatar utente
mm74
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/12/2019, 11:50
Città: FR
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: datfile e gamelist: c'é un software che li mette d'accordo?

Messaggio da mm74 »

Sto vedendo che Skraper, quando va, trova piu rom dello scraper di recalbox, puo essere quello?

Per Got ho chiesto dei sorgenti perche nel caso potevo dare una mano o aggiungere qualche funzione essendo del mestiere.
In effetti, e sottolineo il fatto che lo dico da profano, non mi sembra che ci sia un software completo, fino ad ora ognuno copre un un piccolo aspetto ma deficita di altre funzioni.

Quando Got ha finito e ho le cartelle piene di immagini devo copiarle manualmente dentro la cartella roms di recalbox? non si potrebbe automatizzare?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: datfile e gamelist: c'é un software che li mette d'accordo?

Messaggio da Gothrek »

si è automatizzabile, ed è previsto, dovresti avere nella sezione frontend, il percorso da poter inserire (però non lo ho automatizzato), lo segno per la prossima release.

GotScraper dovrebbe coprire tutto quello che non esiste, in realtà è un rom manager, quindi dovrebbe permetterti di crearti un archivio personalizzato di imamgini/video ed info.
Anche per le info potresti personalizzarle e quando fai scraping lui recupera le tue senza doverle editare ogni volta.

del mestiere interessante, in cosa programmi?
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”