GotScraper - Scraping spaziale!!

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
Avatar utente
adolfo69
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 786
Iscritto il: 03/06/2013, 11:08
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 10 volte

Re: GotScraper - Scraping spaziale!!

Messaggio da adolfo69 »

L'ho mostrato nella snap precedente
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4863
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: GotScraper - Scraping spaziale!!

Messaggio da Gothrek »

adolfo69 ha scritto: 01/08/2020, 23:55 L'ho mostrato nella snap precedente
in quella snap non vedo il sistema selezionato,
per fare scraping devi fare doppio click sul sistema (o selezionarlo dalla combobox), e apparirà sul lato sx
selezionare il sistema sul lato sx e scegliere la cartella.

sembra un errore per aver impostato la dir senza aver selezionato il sistema.

Magari provo a bloccarlo cosi ti obbliga a fare questi step
Avatar utente
adolfo69
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 786
Iscritto il: 03/06/2013, 11:08
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 10 volte

Re: GotScraper - Scraping spaziale!!

Messaggio da adolfo69 »

ciao, in effetti preso dalla foga dell'installa/disinstalla alla fine mi sono incasinato, sto provando il sistema SNES con 700 giochi, non mi è ancora chiara (ma il menu è poco intuitivo e ti consiglio di provvedere in futuro) quali sono le voci x selezionare SOLO: Titles. Box 3D, video, wheels (eventualmente marquee, flyer etc. etc.). E' comoda la finestra laterale che di indica cosa aggiungi/togli ma lo hai fatto solo x le prime voci). Non ho più trovato la voce dove inserire username e password x il sito ScreenScrape.

Allora, scrape terminato con successo ma mi ha scaricato solo l'immagine unica che odio, quella contenente tutto in uno e cioè snap, box3d e wheels nonostante io abbia scelto video, wheel, box 3d e sstitle (spero sia questo x i title).
Dei video non ho trovato traccia mentre avrei voluto immagini singole x wheel, 3d box e titles.
Sai se c'è un sito da poter ottenere la descrizione dei giochi in italiano? x molti sistemi sto adottando il terrificante metodo di google translator PER OGNI SINGOLO GIOCO!
Va bùò diciamo che il suo 'sporco lavoro' il programma lo fa ma andrebbe 'affinato'.
Bravo, bella alternativa
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4863
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: GotScraper - Scraping spaziale!!

Messaggio da Gothrek »

@adolfo69
Bene che ora tu sia riuscito a farlo funzionare, cosi partiamo almeno da qualcosa di più concreto.

Chiarisco la parte dei media:
1) Emulstation ha bisogno di un media finale nella cartella delle rom che è quello visualizzato durante la selezione del gioco.
Questo media finale è quello che tu crei nel box in cui puoi decidere dove posizionarli, la loro grandezza e quali elementi comporre il media finale.
Questo media composto lo trovi quindi nella cartella che hai selezionato delle rom da scansionare e una copia nella cartella mix/recalbox del server media
2) tutti i media spuntati li trovi scomposti nelle rispettive cartelle del serveer media (quella per cui ti ho aggiunto il percorso)

A scansione finale quindi (nella versione di default) troverai:
1) media composto nella cartella delle rom scansionate
2) media scomposto nella cartella mix/recalbox del server media
3) media box 3d nella cartella box/3d del server media
4) media screeshot nella cartella screenshot del server media
5) media tile nella cartella logo/wheel del server media

Quindi la finestra laterale serve per comporre il media composito non per capire cosa scarichi (quello lo vedi dalle spunte che metti)

Circa il menu cosa è poco chiaro cosi magari lavoro per renderlo piu' fruibili, ma l'attuale sistema è necessari operchè tu puoi mettere in scansione n sistemi e non solo uno, quindi puoi selezionarne n, impostare la cartella delle rom e poi farle tutte insieme senza farle una per volta.

Tema descrizione in italiano, di fatto a parte arcadedb, per cui se selezioni mame, e hai spuntato arcadedb tra i siti di scraping lui usa quelle senno (in base all'ordine della lingua che hai scelto), in caso di assenza prova con la successiva e cosi via.

In gotscraper se vai sui singoli giochi puoi aggiungere la descrizione che entrerà a far parte del db del server media locale, cosi ogni volta che fai una scansione e lui la trova locale userà la tua descrizione invece di quella sul web.

spero aver risposto a tutte le domande.

se hai altre considerazioni son stra-ben accette
Avatar utente
adolfo69
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 786
Iscritto il: 03/06/2013, 11:08
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 10 volte

Re: GotScraper - Scraping spaziale!!

Messaggio da adolfo69 »

perdonami ma a me ancora non è chiaro il discorso dei media scaricati, ok x il media composto sito nella cartella delle roms (che a me non piace e che cancello all'istante...) ma tutti gli altri media non ho capito dove vengono inseriti.
Nella cartella Scraper creata all'inizio x ospitare il materiale scaricato non vedo le cartelle da te descritte sopra.
Per le 'finezze' di abbellimento ne riparliamo poi quando tutto sarà più chiaro, al momento mi tocca ancora fare tutto dal menu interno di retrobat dove scegli cosa scaricare in modo semplice e lui mette TUTTO nella cartella roms
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4863
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: GotScraper - Scraping spaziale!!

Messaggio da Gothrek »

@adolfo69
quando avvii la prima volta il programma dovrebbe apparire un popup che cita più o meno, che non è impostato una cartella del server media e ti chiede di crearne una.

Quella cartella (che è diversa da quella del programma) sarà lo share su cui da li in poi verranno salvati tutti i dati localmente, sia di media che di info che di log che di report
dovresti trovarti una struttura più o meno cosi:
frontend (che conterrà i dati dei vari frontend)
Games (che conterrà sia i media singoli che una copia di tutte le rom e dove sono i dati che mi stai chiedendo)
GotScraper (che contioene log, backup e report finali degli scraping che fai)
Misc (ad uso futuro)
Systems (dove ci sono tutti i dati dei sistemi)
temp (cartella di file temporanei ad uso interno)

Quella che cerchi è games dove al suo interno troverai diviso per singoli sistemi tutto il materiale
Avatar utente
adolfo69
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 786
Iscritto il: 03/06/2013, 11:08
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 10 volte

Re: GotScraper - Scraping spaziale!!

Messaggio da adolfo69 »

ok trovati, ma resto del parere che è poco intuitivo
non ho trovato comunque i video e d invece ho trovato una cartella dove ha copiato l'intera collezione di roms, perchè?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4863
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: GotScraper - Scraping spaziale!!

Messaggio da Gothrek »

@adolfo69
il senso del server media e del programma che è un rom manager è questo avere in un unico posto tutto il materiale (cosi da facilitare eventuale backup).

Una cosa è lo scraping che serve ad emulstation (che deve essere nella cartella delle rom del rasp o del pc che viene usato), altra cosa è un server esterno che abbia tutto (media/rom/info ecc).
La motivazione è data dal fatto che domani vuoi mettere in piedi un altro oggetto e lui recupera tutto dal tuo server media locale senza cercar nulla su internet rom incluse.

Dal programma puoi anche visionare tutta la tua colelzione di rom e dei singoli media, potresti avere nrom dello stesso gioco e decidere a seconda del sistema che vuoi mettere in piedi di usarne una piuttosto che un'atra.

Un programma "normale" di scraping fa solo quello, gotscraper invece si occupa di gestire la rom a 360gradi personalizzando la descrizione o gestendo tutti i media che vuoi per ogni rom. Potresti avere 100 screeshot dello stesso gioco cosi come nvideo dello stesso e decidere cosa preferisci da sistema a sistema
Avatar utente
adolfo69
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 786
Iscritto il: 03/06/2013, 11:08
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 10 volte

Re: GotScraper - Scraping spaziale!!

Messaggio da adolfo69 »

Già ma per chi, come me, ha oltre 20tb di materiale disposto su diversi hd questa è una soluzione impraticabile.
Lodevole il lavoro fatto ma x me poco pratico e dispersivo. Preferisco una soluzione più semplice che ponga tutto il materiale selezionato nella cartella delle roms. Ri confermo cmq che funziona su emulationstation
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4863
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: GotScraper - Scraping spaziale!!

Messaggio da Gothrek »

adolfo69 ha scritto: 03/08/2020, 11:45 Già ma per chi, come me, ha oltre 20tb di materiale disposto su diversi hd questa è una soluzione impraticabile.
Lodevole il lavoro fatto ma x me poco pratico e dispersivo. Preferisco una soluzione più semplice che ponga tutto il materiale selezionato nella cartella delle roms. Ri confermo cmq che funziona su emulationstation
funziona anche su retropie?

diciamo che quei 20T che sono anche i miei si sposteranno da dove sono ora al server media (questa è l'idea), quindi di troverai i 20tb con tutti i media singoli e tutte le info e le descrizioni in un unico posto come ora ma più completi, non vuole duplicare la tua soluzione (o la mia) ma sostituirla per completarla e potertela far gestire.

faccio un esempio, io degli stessi giochi conservo tutte le versioni e gestirle non era facile, oggi dal programma scelgo sistema cerco gioco e mi elenca tutte le rom in un unico posto con tutti i suoi media che posso sfogliare (senza navigare nelle cartelle) direttamente dal programma. NOn so se hai visto quella parte del programma, ma dacci uno sguardo per ogni gioco hai tutte le info complete, addirittura se il gioco ha piu' titoli perchè cambiato a seconda della regione distribuita te li elenca tutti cosi da raggruppare tutte quelle info che oggi sarebbe impossibile avere (e ti assicuro che nessuno ha).

a questo scusa no ti avevo risposto, ma utente e password per ogni sito li inserisci in extra/siti scraping
tutte le info sui giochi raccolte le troverai invece nella sezione Media a seconda del sistema che hai selezionato
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”