software mame clean problema utilizzo memoria

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

software mame clean problema utilizzo memoria

Messaggio da pucci »

Motoschifo, mi servirebbe una tua consulenza sulla programmazione.

sto provando a rimettere mano al mio software per "scremare" le liste dei giochi MAME (ho ormai sorpassato il periodo del rom collecting e vorrei dedicare il mio poco tempo solo a giocare)

Ho creato in visual basic un form che contiene unicamente un DataGridView di visualizzazione associato ad una DataTable abbastanza pensante in termini di memoria occupata, mi ritrovo l'applicazione bloccata e un aumento continuo della memoria usata fino ad arrivare ad un errore di stack overflow.

La tabella collegata al DataGridView che uso per la visualizzazione è indubbiamente pesante (46.000 righe circa e una 30ina di colonne), ma sinceramente utilizzi di memoria di più di 5Gb (poi l'applicazione va in crash) mi lasciano molto perplesso.

Il problema sembra presentarsi soprattutto quando dopo aver caricato i dati provo a scorrerli con la barra di collegamento laterale.

Riusciresti a guardarci ed aiutarmi a capire cosa genera il problema?

ho caricato su google drive https://drive.google.com/open?id=19qtEA ... yrvR7stKLq
- codice sorgente applicazione (va ovviamente modificato il percorso del file XML): MAME cleaner.zip (ho messo solo la parte che genera il problema: la gestione della "mega tabella")
- file XML utilizzato per caricare i dati nella tabella (compresso zip da 14 mega o RAR5 da 7 mega): MAME
- schermata dello strumento di diagnostica dove si vede l'utilizzo della memoria (l'ID 7 dove si vede l'utilizzo di memoria aumentare a dismisura è subito successivo al momento nel quale ho utilizzato la barra di scorrimento laterale del DGV nel form)
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4866
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: software mame clean problema utilizzo memoria

Messaggio da Gothrek »

Ciao hai ancora il problema? se vuoi te lo guardo io. Apriti magari uno spazio su github e fai il sync da visual studio. cosi il codice lo hai sempre pubblicato (nel caso volessi condividerlo)
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”