Pagina 1 di 2

Clrmame

Inviato: 14/09/2018, 19:03
da skimme
Scusate una domanda....sicuramente sbaglio qualcosa cmq vi dico che ho fatto
Voglio ripulire un po il mio romset mame 161 un po vecchiotto ma a me basta e avanza allora:
1 creato file .dat da progettoemma con chd disabilitati ecc ecc ho selezionato sulla ricerca FINO ALLA VERSIONE: fino alla .161 (va bene o devo dargli solo quella precisa?)
2 dato in pasto a clrmame pro seguendo varie guide e messaggi sul forum...
3 fatto il rebuilder e da 52 gb di files rom me ne ritrovo 82......
<-on_redface->
Dove sbaglio?
Faccio prima ad usare mame shrink?
Ciao e scusate se tiro fuori ancora questo tipo d problema ormai risolto da molti....

Re: Clrmame

Inviato: 14/09/2018, 20:44
da motoschifo
Ti rispondo rapidamente ai punti:
1) la selezione va fatta utilizzando una sola versione, quindi da 0.161 a 0.161 e non "fino a"
3) può capitare, dipende se rigeneri un set e poi dividi parent da cloni

Però visto come è gestito ProgettoEmma, ovvero mantiene solo l'ultima release dei dati sui file, ciò che viene esportato come versione 0.161 in realtà potrebbe essere molto più recente (es. 0.18x) e quindi invalidarti le informazioni sui file. Poi ClrMamePro agisce in base a quelle informazioni, e magari a distanza di 20 release potrebbe fare un bel po' di casino...

ClrMamePro serve per rimettere a posto i file da una release nuova ad una release vecchia oppure viceversa (con qualche eccezione) ma solo a patto di avere i set mancanti a disposizione. Altrimenti stai cambiando nome e posizione ai file in maniera non precisa e rischi seriamente di rovinare dei set.

Se hai già il set funzionante 0.161, allora devi solo rimuovere dei file dalla cartella roms e per farlo puoi usare MameShrink.
In alternativa, sempre con quel set, ti crei un dat partendo dalla ricerca (vai pure sul mio sito che ha tutte le versioni rilasciate del Mame) con i filtri che ritieni corretti (es. mamecab, solo funzionanti, ecc.)
A quel punto dai in pasto il dat a ClrMamePro che farà il resto.

Se invece hai set differenti dalla 0.161, devi prima tornare a quella situazione altrimenti pulirai qualcosa di sbagliato. Magari la metà dei giochi funziona ugualmente, ma è pericoloso mescolare release distanti.

Re: Clrmame

Inviato: 14/09/2018, 22:50
da skimme
Grande motoschifo!! Ho letto un mare di tuoi post!!
Praticamemte il mio errore è stato nel mettere fino alla versione invece della versione precisa?
Sono stato su arcade database ho visro i Cat e gli Ini
Ma quelli li uso con mameshrink?giisto?
Il dat per clrmame lo faccio da progettoemma ok?
Grazie ancora!!!!

Re: Clrmame

Inviato: 15/09/2018, 16:50
da skimme
Senti così a occhio ti puo risultare che dopo una bela puliziabcon mame shrink mi ritrovo 2900 rom piu o meno?
Tolto cloni flipper non funzionanti chd ecc ecc

Re: Clrmame

Inviato: 15/09/2018, 19:14
da motoschifo
Devi scegliere la versione precisa, ma su ProgettoEmma non potrai avere un dat corretto da usare con ClrMamePro per i motivi che ti spiegavo sopra (vengono salvate le info solo dell'ultima release, quindi otterrai rom sbagliate).
I file ini li puoi usare con MameShrink, non tutti ma qualcuno si. Se non c'è dentro un readme con spiegate le cose, controlla il thread dedicato:
viewtopic.php?f=94&t=14216

2900 rom possono essere poche o tante, dipende quali filtri hai usato.
Considera che parti da quasi 10 mila giochi utili, poi scendi a 7 mila per quelli funzionanti (o con piccoli problemi):
http://adb.arcadeitalia.net/?search=mam ... gimperfect
Da qui se togli i cloni scendi a 3 mila circa.
Io li ho scelti uno ad uno singolarmente ed arrivo a 1500.

Ora concentrati sul provarli e vedere se il set funziona, poi una volta stabilizzato potrai toglierne ancora più avanti sempre con quel programma (Mame Shrink lavora solo sul set che hai sul disco, anche se il Mame supporta 30 o 40 mila giochi).

Re: Clrmame

Inviato: 16/09/2018, 0:00
da skimme
Ok allora sono a buon punto....spero...
Vedo se parte il tutto e via via me li scelgo,sai moto alla fine gioco sempre ai soliti titoli diciamo una ventina al massimo pensa te,non voglio arrivare a cosi pochi ma una bella sfoltita mi andava di farla gia cosi sarei soddisfatto,ho frequentato sale giochi diciamo fino al 96 e cmq mi finivo a virtual striker di cui ho un cabinato originale...brutto quanto il peccato ma è VS..
Grazie ancora e complimentoni per il programma da te ideato,mi sbaglio o eri in procinto di farne un altro?
A presto!

Re: Clrmame

Inviato: 16/09/2018, 0:07
da motoschifo
Se è per quello io gioco a 2-3 titoli, gli altri sono per i miei nipoti <-gamers3->

Il nuovo programma è acora mooolto indietro, qui trovi gli ultimi aggiornamenti:
viewtopic.php?f=78&t=26155

Re: Clrmame

Inviato: 20/09/2018, 8:21
da skimme
Ciao dopo la scrematura non mi partono le rom rimaste....gli mancano dei file esce l errore critical error file missing o roba del genere ora rimettto tutta la cartella 0removed a posto e riprovo.....ma se lavoro su un pc diverso dal cab usando un hard disk esterno e poi passo tutto sul cab possibile che cambi qualkosa?
Grazie

Re: Clrmame

Inviato: 20/09/2018, 19:51
da skimme
Scusa l ignoranza il gioco diciamo xhe parte sento la musica e l audio ma il video vedo un rettangolo bianco insomma video no che può essere?

Re: Clrmame

Inviato: 20/09/2018, 20:48
da motoschifo
Disco locale, di rete o esterno non cambia nulla. Però se usi pc diversi, probabilmente hai configurazioni diverse con hardware simile o configurazioni uguali con hardware differente.
In pratica controlla se hai il mame.ini e verifica le impostazioni, per es. la parte video (gdi, d3d, opengl per i vecchi Mame e soft, opengl, bgfx per quelli nuovi).
Nel dubbio, spostalo o cambiagli nome (mame.old.ini) e creane uno con "mame -createconfig".
Ma quindi il programma non ha introdotto problemi giusto?

Altra cosa: do per scontato che i due Mame siano la stessa release, altrimenti le cose si complicano ulteriormente...