Nascondere Windows 10

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
etamburini
Newbie
Newbie
Messaggi: 56
Iscritto il: 09/02/2018, 11:33
Città: Rimini

Re: Nascondere Windows 10

Messaggio da etamburini »

motoschifo ha scritto: 29/03/2018, 21:16 Ricapitolando, non ho capito perchè devi lanciare un comando bat ogni volta che riavvii e per di più sei costretto a lanciarlo come admin. Per farlo, anche con Windows 10, ci sono sistemi differenti come appunto collegamenti (link) o salvataggio credenziali. Ma si usano in altri ambiti, dovrei fare delle prove per capire meglio come/quando farlo.
Inoltre, il bat spegnimento.bat non può chiamare se stesso (almeno da come ho capito io).

Proviamo a ricominciare tutto da capo?
Secondo me non serve nemmeno un account admin, che puoi disattivare.

Prova così:
1) disabilita la gui al boot di Windows (vedi comando sotto)
2) riavvii e provi se funziona

Il comando devi darlo una sola volta come amministratore, ovvero cerchi "cmd" nel menu applicazioni e con il tasto destro scegli "Esegui come amministratore".
Dopo la conferma, dai questo comando:

Codice: Seleziona tutto

bcdedit.exe -set {globalsettings} bootuxdisabled on
Dovrebbe darti esito positivo, in caso contrario fai uno screenshot e mettilo qui.
A questo punto, quel parametro ha indicato di disattivare la gui al boot e quindi non comparirà più fino a quando non lo disattiverai (tu o un altro programma), ovvero un comando di questo tipo:

Codice: Seleziona tutto

bcdedit.exe -set {globalsettings} bootuxdisabled off
oppure lo rimuoverai e quindi verrà preso il default:

Codice: Seleziona tutto

bcdedit.exe /deletevalue {globalsettings} bootuxdisabled

Per vedere i valori attuali puoi usare questo comando:

Codice: Seleziona tutto

bcdedit.exe /enum all /v

Praticamente succede questo:
Ho creato un provisioning per eliminare le schermate di boot..niente logo, niente schermata di caricamento, niente schermata di login. Solo schermo nero fino al desktop.
Sono andato a modificare la Shell il partenza, ho tolto Explorer.exe e messo maximus arcade, in questo modo non si vede nemmeno il desktop, parte unicamente il frontend.
Anche se ho dato il comando in cmd avviato come amministratore, ogni volta che si apre maximus arcade sembra che il comando

Codice: Seleziona tutto

bcdedit.exe -set {globalsettings} bootuxdisabled on
venga disattivato.

Da qui il bisogno di lanciare il comando allo spegnimento.
Se prima di spegnere avvio di nuovo il comando al riavvio è tutto nascosto come deve essere.
etamburini
Newbie
Newbie
Messaggi: 56
Iscritto il: 09/02/2018, 11:33
Città: Rimini

Re: Nascondere Windows 10

Messaggio da etamburini »

Se nel file bat metto
bcdedit.exe -set {globalsettings} bootuxdisabled on
pause
Mi dice che non posso lanciare il comando (il prompt è avviato senza diritti)
Se lo avvio come amministratore e lo digito il comando funziona..
Da qui la necessità di avviare il comando come amministratore..

Cosa faccio? Per cortesia..se riesci scrivimi bene i comandi che devo mettere ed i passaggi da fare..
Le mie competenze informatiche si sono esaurite e sto procedendo per tentativi con quello che trovo su internet.
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Nascondere Windows 10

Messaggio da motoschifo »

Mi sembra strano, quella impostazione dovrebbe essere salvata ed anzi spesso è consigliato riavviare il pc per rendere effettive le modifiche.
Hai provato a farlo da sistema pulito?
Ovvero:
- shell normale
- cmd admin
- imposti
- riavvii 2 volte

se tutto ok, modifichi la shell e controlli se ha tenuto le impostazioni.

Non ho mai personalizzato così tanto Windows, almeno non con strumenti ufficiali, ma le modifiche con bcdedit dovrebbero essere definitive (magari con un prossimo aggiornamento importante potrebbero tornare ai default).
Per intenderci, queste impostazioni di provisioning sono usate dai produttori o dalle aziende, quindi devono resistere ad un normale riavvio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Nascondere Windows 10

Messaggio da motoschifo »

Eventualmente posta le istruzioni per replicare la tua situazione, ho un paio di sistemi di test che posso torturare senza preoccuparmi troppo dei risultati...
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
etamburini
Newbie
Newbie
Messaggi: 56
Iscritto il: 09/02/2018, 11:33
Città: Rimini

Re: Nascondere Windows 10

Messaggio da etamburini »

Te li mando in privato, non vorrei mai che qualcuno ci provi con il cabinato già a posto e non funzionando si incaXXXX..
Come detto precedentemente, sto cercando, mi informo e procedo per tentativi.

Poi una volta che siamo sicuri che funzioni possiamo creare una guida con la condivisione del pacchetto di provisioning.

Credo che, come dici te, sarebbe meglio formattare e riniziare da capo con una installazione pulita..
tanto il frontend e gli emulatori li ho tutti su hd esterno e copiarli sul desktop ci vogliono due minuti..
in più mi ero accorto, prima di iniziare di cercare di nascondere tutto il sistema operativo, che alcune cose non potevo più modificarle,
leggendo in giro è successo svariate volte e non c'è altra soluzione se non quella di formattare.
Ad esempio, una delle cose che non mi faceva modificare era la schermata di blocco..
continua a darmi che non ho i privilegi necessari per poterlo fare, quando il mio account ha i diritti da amministratore..

Emanuele
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Nascondere Windows 10

Messaggio da motoschifo »

Quindi se agisci normalmente, con shell di default, al secondo boot hai il logo ripristinato?
In questo caso credo sia un bug di Windows perchè non dovrebbe accadere se non dopo qualche update serio (tipo quelli che fanno ogni 6 mesi in cui stravolgono tutto, sotto al cofano...) e non di certo un banale riavvio del pc.

Comunque visto che il pacchetto funziona solo sulle versioni educational o enterprise di Windows 10, prima mi scarico una di quelle versioni altrimenti il test servirà a poco...
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
etamburini
Newbie
Newbie
Messaggi: 56
Iscritto il: 09/02/2018, 11:33
Città: Rimini

Re: Nascondere Windows 10

Messaggio da etamburini »

Se non avvio niente è stabile con il login e il logo di boot disabilitati..anche se spengo e riaccendo il sistema più volte.
Se faccio invece il reboot rivedo la schermata di login.
Se avvio maximus e spengo poi il pc, al riavvio rivedo la schermata di login.
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Nascondere Windows 10

Messaggio da motoschifo »

Ho il dubbio che ci sia un ripristino di emergenza, dovuto forse alla modalità di spegnimento o al verificarsi di particolari condizioni rilevate dal sistema come anomalia.
Infatti in situazioni normali l'impostazione rimane valida e non vedi il logo al boot.

Probabilmente entra in gioco un processo che ripristina le condizioni di "fabbrica".
Ricordi se al primissimo boot, dopo aver applicato le modifiche con il pacchetto, avevi la pagina di boot intatta?
Mi spiego meglio: l'opzione "bootuxdisabled" non dovrebbe servire in quanto hai già rimosso tutto tramite provisioning. Se si rende necessario, qualcosa non ha funzionato prima, oppure entra in gioco un ripristino di emergenza di qualche tipo (e magari non documentato...)

Considera che questi strumenti sono realizzati per le aziende, quindi se avvii ed anzichè il logo della tua azienda che vedi da anni ti compare quello di un Windows 10, magari ti preoccupi un po'... per quello è un'opzione che non credo sia modificabile al reboot.

Il modo di riapplicare queste modifiche ad ogni riavvio si trova, ma è una pezza continua e quindi è meglio agire alla fonte (se Windows 10 lo permette ovviamente...)
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
etamburini
Newbie
Newbie
Messaggi: 56
Iscritto il: 09/02/2018, 11:33
Città: Rimini

Re: Nascondere Windows 10

Messaggio da etamburini »

Guarda..il problema è che ci smanettavo già da giorni..questo week end lo formatto e riprovo da capo.
Penso sia l'unica strada percorribile allo stato dei fatti.
Ed in questo modo sono sicuro di darti informazioni certe.
Sicuramente ti do per certo che ho dovuto dare "bootuxdisabled" perchè era sparito solo la schermata nera con il logo azzurro di windows..
la successiva schermata azzurra con la rotella e poi quella di login si vedevano.

Capisco che quello che chiedo è mettere una pezza tutte le volte, ma una strada migliore, per ora, non l'ho trovata..
etamburini
Newbie
Newbie
Messaggi: 56
Iscritto il: 09/02/2018, 11:33
Città: Rimini

Re: Nascondere Windows 10

Messaggio da etamburini »

Nella creazione del provisioning c'è anche l'opzione
AutoLogon : Consente l'accesso automatico all'avvio in modo che l'utente non debba necessariamente immettere un nome utente e password.

Mi chiedo se possa essere questo che può dare fastidio..
perchè io non l'ho settato si enable, nel pacchetto che ho creato l'ho lasciato non configurato, e su windows sono andato a dargli l'accesso automatico..
potrebbe aiutare?
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”