Nascondere Windows 10

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Nascondere Windows 10

Messaggio da motoschifo »

Ho messo un Windows 10 education e creato il pacchetto con provisioning MS.
Al riavvio ho però visto il boot... e la cosa non credo sia corretta perchè ho visto solo quello, ovvero il resto era comunque disabilitato e automatico.

Sospetto ci sia un bug nel prodotto, non avrei dovuto vedere nulla avendo disabilitato da opzioni quando richiesto.

Farò altre indagini appena avrò tempo, probabilmente una delle opzioni impostate va in conflitto con altre.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
etamburini
Newbie
Newbie
Messaggi: 56
Iscritto il: 09/02/2018, 11:33
Città: Rimini

Re: Nascondere Windows 10

Messaggio da etamburini »

MAI UNA GIOIA!!!!!
etamburini
Newbie
Newbie
Messaggi: 56
Iscritto il: 09/02/2018, 11:33
Città: Rimini

Re: Nascondere Windows 10

Messaggio da etamburini »

Perdonami ma come si può tornare indietro una volta che installi il provisioning?
C'è modo di rimuoverlo o bisogna formattare?

Con cos'hai provato? Con il mio pacchetto o l'hai creato te?
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Nascondere Windows 10

Messaggio da motoschifo »

Puoi tornare indietro se non hai fatto modifiche troppo profonde, quindi per es. se avevi messo disable a "true" ne crei uno con "false" e lo reinstalli.
Il problema è che questo tool può fare danni anche molto grandi perchè è pensato per un utilizzo aziendale, non di certo come opzioni di setup avanzato.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Nascondere Windows 10

Messaggio da motoschifo »

Credo di aver capito l'errore di oggi, ed anche il perchè del comportamento apparentemente strano che hai ora.

Le impostazioni che metti tramite provisioning hanno effetto immediato, quindi al riavvio successivo avrai tutto ciò abilitato (o disabilitato) in base a ciò che configuri. Devi però fare attenzione perchè potenzialmente potresti rovinare il sistema, ovvero lavorare SEMPRE su strumenti virtuali per poter ottimizzare copia/ripristino di tutto quanto in pochi minuti anzichè reinstallare da cdrom o usb.

Inoltre togliendo alcune parti impedirai di fatto ad alcuni programmi di funzionare. Se questa cosa la scopri tra 6 mesi, dovrai rifare l'intero setup + provisioning e quindi ricopiarci tutto il setup fatto in quei 6 mesi.
Quindi strumento molto potente ma anche delicatissimo, basta poco per buttare ore di setup.

Detto questo, con bcdedit imposti le varie opzioni che il sistema attiverà in un certo stato di funzionamento. Nel caso di {globalsettings} non vuol dire che imposta ovunque l'opzione, ma che la userà come default se non ci sarà altro già configurato.
Dopo qualche prova ho visto che se imposti tutto a disabled per tutti gli stati copri praticamente l'intero ciclo di vita del pc, ovvero accensione da freddo, riavvio, crash, ecc.
Infatti andava tutto bene in caso di riavvio, ma dopo Maximus notavi il ripristino del logo al boot.

Prova così e vedi se ti funziona, nel mio caso il logo non l'ho mai più visto.
Attento che la sintassi cambia in alcune circostanze:

Codice: Seleziona tutto

bcdedit.exe /set bootux disabled
bcdedit.exe /set {default} bootux disabled
bcdedit.exe /set {globalsettings} bootuxdisabled on
bcdedit.exe /set {bootloadersettings} bootux disabled
bcdedit.exe /set {resumeloadersettings} bootux disabled
bcdedit.exe /set {bootloadersettings} bootuxdisabled on
bcdedit.exe /set {resumeloadersettings} bootuxdisabled on
bcdedit.exe /set {default} bootuxdisabled on
Per vedere tutte le opzioni impostate e lo stato corrente:

Codice: Seleziona tutto

bcdedit /enum all /v
bcdedit /? id
Il tool di provisioning non entra nel merito dello stato, ma probabilment esistono altri parametri che cambiano in funzione di ciò che vuoi ottenere. E' un tool molto vasto ed avendolo usato giusto due volte, non mi metto a studiarlo perchè comunque lavoro con altri sistemi operativi.

Credo anche che si possa applicare ad una versione Home o Pro senza troppi problemi, ma non so se è necessario creare una iso già fatta o basta lanciare il pacchetto.
Il mio dubbio iniziale, cioè il ripristino a cura del sistema delle impostazioni precedenti, credo sia infondato in quanto sono previsti anche casi specifici e quindi sarebbe impossibile rimettere il dato precedente senza danneggiare potenzialmente il sistema. Qui abbiamo tolto il logo, ma pensa a scenari più complessi e articolati. Sarebbe impossibile coprire tutti i casi e comunque sbagliato concettualmente visto che il pacchetto è fatto proprio per il motivo opposto.

Se anche così continui a vedere il logo possiamo tentare la strada del comando allo spegnimento, ma non credo sia necessario.
Ultima modifica di motoschifo il 30/03/2018, 23:42, modificato 1 volta in totale.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
etamburini
Newbie
Newbie
Messaggi: 56
Iscritto il: 09/02/2018, 11:33
Città: Rimini

Re: Nascondere Windows 10

Messaggio da etamburini »

EEEEEEEEEEEEH?

<-lol-> non ho capito una mazza <-lol->

In soldoni cosa devo fare?

Formatto, installo il provisioning e lancio quei comandi che hai scritto?

O il pacchetto di provisioning non serve?
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Nascondere Windows 10

Messaggio da motoschifo »

Si, aggiungi quei comandi per togliere il logo ovunque... ne ho messi alcuni extra, per scremare si fa sempre in tempo.
Prima verifica se va bene, poi puoi fare un setup pulito con un bel pacchettino come hai già fatto.
Se tutto funziona, fai una guida visto che può tornare utile ad altri.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
etamburini
Newbie
Newbie
Messaggi: 56
Iscritto il: 09/02/2018, 11:33
Città: Rimini

Re: Nascondere Windows 10

Messaggio da etamburini »

Allora ho provato senza formattare
Effettivamente un passo avanti l'abbiamo fatto, nel senso che se prima riavviavo, per non vedere il boot dovevo per forza di cose ridare il comando.
Ora se riavvio vedo il boot, ma se spengo e riaccendo il boot non lo vedo.
Ho notato anche che mettendo in esecuzione maximus arcade all'avvio, al posto di Explorer.exe, se spengo dalla combinazione dei tasti al riavvio vedo il boot, se invece utilizzo il pulsante di accensione del pc (non lo tengo premuto, gli do una cliccata breve come in accensione), il boot non lo vedo alla riaccensione.

Per completezza, non ho ancora formattato.

Cosa ne pensi?
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Nascondere Windows 10

Messaggio da motoschifo »

Il comando di spegnimento di Maximus in cosa consisterebbe?
Perchè a logica dovrebbe essere identico al pulsante.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
etamburini
Newbie
Newbie
Messaggi: 56
Iscritto il: 09/02/2018, 11:33
Città: Rimini

Re: Nascondere Windows 10

Messaggio da etamburini »

Sinceramente non saprei che comando invia al pc per spegnere..
So soltanto che puoi settare una combinazione di tasti che spegne il sistema..ma non ne ho idea di che comandi invii..
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”