Nascondere Windows 10

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
etamburini
Newbie
Newbie
Messaggi: 56
Iscritto il: 09/02/2018, 11:33
Città: Rimini

Re: Nascondere Windows 10

Messaggio da etamburini »

praticamente ho fatto il file bat con la sola stringa di comando che devo lanciare prima di chiudere ma il percorso che mi da il file è il seguente:
"C:\Program Files\RunAsTool\RunAsTool.exe" wat
nonostante sia, come lo vedo io, in C:\Users\Arcade Classics\Desktop\Utility\shuddown.lnk (link dello stesso file .bat presente dalla stessa cartella ma eseguito come amministratore attraverso questo tool)

Altre idee? E' un peccato arrendersi ora che siamo ad un passo dal farcela..
etamburini
Newbie
Newbie
Messaggi: 56
Iscritto il: 09/02/2018, 11:33
Città: Rimini

Re: Nascondere Windows 10

Messaggio da etamburini »

Se lascio invece il file batch come l'avevamo impostato all'inizio, con runas senza mettere però la password, mi da:
Errore di runas. Impossibile acquisire la password dall'utente
nonostante sia la password corretta quella che digito..
etamburini
Newbie
Newbie
Messaggi: 56
Iscritto il: 09/02/2018, 11:33
Città: Rimini

Re: Nascondere Windows 10

Messaggio da etamburini »

Scusami Tox, o chi sa rispondere..
utilizzando runastool mi ha fatto attivare l'utente dmin che è nascosto di default su windows..
entrando con quell'user, cambia qualcosa?
Nel senso..magari per caso..non è che quando avvio il prompt, questo si avvia in automatico come amministratore?
Perchè nel caso elimino gli altri account e uso solo quello..
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Nascondere Windows 10

Messaggio da Tox Nox Fox »

Sinceramente non lo so. Anche perché io uso un solo utente che è l'admin
@motoschifo .. ci aiuti ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Nascondere Windows 10

Messaggio da motoschifo »

Entrare come root non è mai una bella cosa, ma se il pc lo usi solo per quello puoi provare.
Dovrebbe comunque essere possibile impostare la password con quel tool o anche creare un link (lnk) eseguibile con le credenziali amministrative (senza bisogno di attivare l'account admin).
In quel caso crei il collegamento e poi in avanzate indichi di eseguire come amministratore. Da riga comando (dentro al front-end o dentro ad un bat/cmd), metti direttamente il percorso completo al link, ovvero il collegamento appena creato (estensione .lnk).

Se ci sono problemi (es. vecchi front-end o metodi alternativi non supportati) allora utilizzi il comando start per far partire il processo corretto (tecnicamente dovrebbe leggere il comando "open" impostato nel registry, ovvero esecuzione per .lnk, ma vado a memoria e potrei sbagliarmi).

Di fatto tramite c:\percorso\comando.bat o tramite START "" /WAIT "c:\percorso\comando.lnk" dovresti riuscire.
Questa tecnica non la uso da 10 anni quindi per i dettagli precisi dovrei fare una prova su un sistema Windows 10...

Se invece vuoi capire cosa non funziona nel bat, alla fine aggiunti PAUSE e l'elaborazione dovrebbe fermarsi con l'output dei comandi precedenti. Sempre consigliato farlo, perchè magari ci sono errori che non sono visibili in altro modo.
Se crei invece il collegamento secondo puoi anche dirgli di non far vedere la schermata nera del dos.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
etamburini
Newbie
Newbie
Messaggi: 56
Iscritto il: 09/02/2018, 11:33
Città: Rimini

Re: Nascondere Windows 10

Messaggio da etamburini »

Allora scusatemi..penso di non aver capito come fare..cerco di spiegarmi meglio..

TEST 1:
file .bat così impostato

@echo off
runas /u:%DESKTOP-80CIKCK%\administrator C:\Users\Arcade Classics\Desktop\Utility\spegnimento.bat | sanur LAMIAPASS
bcdedit.exe -set {globalsettings} bootuxdisabled on
close


risultato fleshata, riavvio per verifica comando, vedo il login, quindi non ha funzionato..

non funzionando sono andato a modificarlo così

runas /u:%DESKTOP-80CIKCK%\administrator C:\Users\Arcade Classics\Desktop\Utility\spegnimento.bat | sanur LAMIAPASS
pause


risultato fleshata, riavvio per verifica comando, vedo il login, quindi non ha funzionato..

non funzionando ho modificato così

runas /u:%DESKTOP-80CIKCK%\administrator C:\Users\Arcade Classics\Desktop\Utility\spegnimento.bat
pause
bcdedit.exe -set {globalsettings} bootuxdisabled on
pause


mi chiede di inserire manualmente la pssword, ma una volta inserita mi dice Errore di runas. Impossibile acquisire la password dall'utente
premendo un tasto qualsiasi esce dal prompt

Questo: runas /u:%DESKTOP-80CIKCK%\administrator
l'ho cambiato anche in:
runas /u:%DESKTOP-80CIKCK%\Administrator
runas /u:%DESKTOP-80CIKCK%\Arcade Classics
runas /u:%DESKTOP-80CIKCK%\Arcade~1


Il risultato è sempre lo stesso.
Stessa cosa vale utilizzando il comando lsrunas al posto del solo runas

TEST 2
Utilizzo di runastool 1.2
Ho creato un .bat con la stringa di comando bcdedit.exe -set {globalsettings} bootuxdisabled on
Ho aperto il programma, trascinato il bat dentro e creato il collegamento salvato sulla cartella utility su desktop.
Avviando il bat con l'aggiunta del comando pause ho verificato il corretto funzionamento del comando.
Il problema è come farlo eseguire..
Il link che crea è a tutti gli effetti un link al programma runastool1.2 ed in esecuzione automatica questo gli da fastidio.
Idem per Maximus Arcade, che non ricnosce il link come un programma da avviare all'uscita.
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Nascondere Windows 10

Messaggio da motoschifo »

etamburini ha scritto: 29/03/2018, 16:22 Allora scusatemi..penso di non aver capito come fare..cerco di spiegarmi meglio..

TEST 1:
file .bat così impostato

@echo off
runas /u:%DESKTOP-80CIKCK%\administrator C:\Users\Arcade Classics\Desktop\Utility\spegnimento.bat | sanur LAMIAPASS
bcdedit.exe -set {globalsettings} bootuxdisabled on
close
Domanda 1: Perchè non mettere i comandi bcdedit dentro al file spegnimento.bat? In quel caso sei già admin.

Domanda 2: Quel "close" a cosa serve? Non lo trovo nella documentazione bcdedit...
Questo: runas /u:%DESKTOP-80CIKCK%\administrator
l'ho cambiato anche in:
runas /u:%DESKTOP-80CIKCK%\Administrator
runas /u:%DESKTOP-80CIKCK%\Arcade Classics
runas /u:%DESKTOP-80CIKCK%\Arcade~1
La tilde serve per i percorsi dei file, qui invece ci vuole il nome utente che è Administrator.


Se la strada del runas non funziona, consiglio eventualmente di procedere con la creazione di un collegamento, senza scomodare quindi la scrittura della password. Non so se Windows 10 ha qualche step aggiuntivo che richiede comunque la pressione dell'ok, bisogna solo provare.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
etamburini
Newbie
Newbie
Messaggi: 56
Iscritto il: 09/02/2018, 11:33
Città: Rimini

Re: Nascondere Windows 10

Messaggio da etamburini »

Tox Nox Fox ha scritto: 25/03/2018, 15:27

Codice: Seleziona tutto

@echo off
bcdedit.exe -set {globalsettings} bootuxdisabled on
close
Da qua..

Comunque mi chiedevi questo:
Domanda 1: Perchè non mettere i comandi bcdedit dentro al file spegnimento.bat? In quel caso sei già admin.


Il file spegnimento.bat contiente:

@echo off
runas /u:%DESKTOP-80CIKCK%\administrator C:\Users\Arcade Classics\Desktop\Utility\spegnimento.bat | sanur LAMIAPASS
bcdedit.exe -set {globalsettings} bootuxdisabled on
close


Sarebbe sbagliato?

Se ci metto solamente bcdedit.exe -set {globalsettings} bootuxdisabled on non funziona perchè parte il prompt senza privilegi da amministratore e restituisce l'errore.

Per quel che riguarda il collegamento come lo devo creare? Dove metto i comandi? Come capisce se apre il prompt come amministratore?
Penso che nella procedura di creazione nel percorso devo mettere:
bcdedit.exe -set {globalsettings} bootuxdisabled on
ma cosa aggiungo alla fine per far rimanere aperto il comando e vedere se funziona?
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Nascondere Windows 10

Messaggio da motoschifo »

Il dubbio sul comando mi è venuto perchè il termine "close" non serve, ovvero stai impostando un parametro (bootuxdisabled) ad un valore booleano (on/off) e non è necessario altro.

Ricapitolando, non ho capito perchè devi lanciare un comando bat ogni volta che riavvii e per di più sei costretto a lanciarlo come admin. Per farlo, anche con Windows 10, ci sono sistemi differenti come appunto collegamenti (link) o salvataggio credenziali. Ma si usano in altri ambiti, dovrei fare delle prove per capire meglio come/quando farlo.
Inoltre, il bat spegnimento.bat non può chiamare se stesso (almeno da come ho capito io).

Proviamo a ricominciare tutto da capo?
Secondo me non serve nemmeno un account admin, che puoi disattivare.

Prova così:
1) disabilita la gui al boot di Windows (vedi comando sotto)
2) riavvii e provi se funziona

Il comando devi darlo una sola volta come amministratore, ovvero cerchi "cmd" nel menu applicazioni e con il tasto destro scegli "Esegui come amministratore".
Dopo la conferma, dai questo comando:

Codice: Seleziona tutto

bcdedit.exe -set {globalsettings} bootuxdisabled on
Dovrebbe darti esito positivo, in caso contrario fai uno screenshot e mettilo qui.
A questo punto, quel parametro ha indicato di disattivare la gui al boot e quindi non comparirà più fino a quando non lo disattiverai (tu o un altro programma), ovvero un comando di questo tipo:

Codice: Seleziona tutto

bcdedit.exe -set {globalsettings} bootuxdisabled off
oppure lo rimuoverai e quindi verrà preso il default:

Codice: Seleziona tutto

bcdedit.exe /deletevalue {globalsettings} bootuxdisabled

Per vedere i valori attuali puoi usare questo comando:

Codice: Seleziona tutto

bcdedit.exe /enum all /v
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Nascondere Windows 10

Messaggio da motoschifo »

etamburini ha scritto: 29/03/2018, 17:15 @echo off
runas /u:%DESKTOP-80CIKCK%\administrator C:\Users\Arcade Classics\Desktop\Utility\spegnimento.bat | sanur LAMIAPASS
bcdedit.exe -set {globalsettings} bootuxdisabled on
close
Intanto ti dico che %DESKTOP-80CIKCK% è sbagliato perchè significa "prendi il contenuto della variabile DESKTOP-80CIKCK", cosa che tu non hai ma che sicuramente non vuoi usare.
In quel caso va indicato il dominio (forse per il pc locale puoi anche non metterlo) che comunque è solo DESKTOP-80CIKCK senza percentuali.

Inoltre, quando indichi comandi che contengono spazi o simboli strani nei nomi di cartelle o file, devi indicarli tra doppi apici.
Nel tuo esempio da C:\Users\Arcade Classics\Desktop\Utility\spegnimento.bat a "C:\Users\Arcade Classics\Desktop\Utility\spegnimento.bat"
Io consiglio di indicarli sempre anche per nomi corti, perchè spesso ci si scorda di queste cose e poi trovare l'errore diventa difficile.

Altro consiglio, quando usi i batch utilizza l'estensione .cmd che è la più indicata. Una volta c'era distinzione perchè i bat venivano eseguiti dal command.com (quello dos...) mentre i cmd dal più "nuovo" cmd.exe. Oggi è praticamente la stessa cosa, ma sono quei piccoli fiorellini che non guastano ed un sistemista quando legge queste cose è decisamente più contento... a almeno dovrebbe apprezzare di più 8-)

Però continuiamo sul post precedente, erano appunti che ho indicato solo per chiarezza e magari il prossimo che li leggerà potrà sfruttarli a proprio vantaggio :wink:
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”