Nascondere Windows 10

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
etamburini
Newbie
Newbie
Messaggi: 56
Iscritto il: 09/02/2018, 11:33
Città: Rimini

Re: Nascondere Windows 10

Messaggio da etamburini »

Ma teoricamente dovrebbe essere questa voce qui:
UIVerbosityLevel - Eliminare o non eliminare - Disabilitare i messaggi di stato di Windows durante l'avvio, l'accesso e lo spegnimento del dispositivo.
E l'ho settata su "suppress"..le alternative sono "do not suppress" e "not configured"
Avatar utente
alucard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 02/12/2017, 16:19
Medaglie: 1
Città: Ceprano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: Nascondere Windows 10

Messaggio da alucard »

Ciao a tutti,
per gusto personale, mi piacerebbe rimanere in ambito Linux, tuttavia Windows ha alcuni vantaggi;
quindi da un mese giro la rete cercando informazioni sull'argomento oggetto di questa discussione.

Da quello che ho capito, Windows 10 Enterprise sembra la strada migliore, perché include le funzionalità di Windows embedded. Tuttavia non ho ben compreso lo stato dell'arte rispetto all'obiettivo finale e pensavo che, indipendentemente dal futuro tutorial, potrebbe essere utile a 4 mesi dall'apertura della discussione, pubblicare a questo punto un breve specchietto riepilogativo per i prossimi avventori. Sarebbe utile anche per ripartire con eventuali perfezionamenti. Ad esempio

Immagine

Un po' come si fa per lo stato di emulazione di una rom. La scomposizione presentata è solo un esempio.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Nascondere Windows 10

Messaggio da Tox Nox Fox »

idea interessante alucard
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
alucard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 02/12/2017, 16:19
Medaglie: 1
Città: Ceprano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: Nascondere Windows 10

Messaggio da alucard »

Ho fatto alcune prove con una macchina virtuale Windows Enterprise.
La premessa è utilizzare Windows 10 Pro/Enterprise/Edu, poiché capaci di manipolare aspetti del sistema (es. attraverso group policy) che altrimenti richiederebbero approcci meno puliti.

Si potrebbe indagare anche sull'utilizzo di Enterprise LTSB, che viene rilasciata priva di tanti fronzoli, ma tende anche ad essere meno aggiornata.

La modalità Kiosk, sembra la direzione giusta. D'altra parte è pensata esattamente allo scopo di fornire l'esperienza del dispositivo mono applicazione ad avvio diretto, senza barra strumenti e possibilità di farsi un giro sul desktop o altrove. L'impatto è molto diverso dall'avvio automatico di una applicazione, perché l'utente ha la sensazione che non esista il sistema ma solo l'applicazione.
Per la prova ho scegliendo come app il blocco note, ma è solo un esempio.
Ci sono vari modi per abilitarla, documentati in diverse pagine Microsoft, ad esempio
Windows 10 Kiosk mode
Riporto un video già presente su YouTube, dove un utente sceglie il solitario come applicazione
Solitario Kiosk mode

Ricapitolando i macro step eseguiti sul sistema:
- lasciato l'utenza amministrativa di default per accesso normale e soprattutto remoto;
- creato un'utenza "bartop" (un nome vale l'altro) di tipo Kiosk associata all'applicazione scelta;
- selezionato opportuno sfondo "sfondo_logon_bartop";
- impostata l'utenza "bartop" come auto login;
- nascosti elementi grafici nella fase di boot;

da cui, accendendo la macchina si ottengono i seguenti step:
[boot schermo nero]--->[sfondo_logon_bartop di attesa]--->[applicazione kiosk]

Se consideriamo che lo sfondo possiamo sceglierlo a piacere, come intermezzo non sta affatto male, anzi.

Ho agito su un paio di policy che avrebbero dovuto eliminare anche lo sfondo di logon, ma non hanno avuto l'esito atteso; hanno eliminato solo il lock screen. Personalmente mi sta bene, perché sa di splash screen, ma continuo a documentarmi.

Rispetto invece allo shrink del sistema, per aumentare le velocità e togliere il superfluo, penso sia da trattare su topic dedicato.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Nascondere Windows 10

Messaggio da Tox Nox Fox »

Molto interessante
Quindi diciamo che la cosa è fattibile senza stravolgere chissà che
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
alucard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 02/12/2017, 16:19
Medaglie: 1
Città: Ceprano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: Nascondere Windows 10

Messaggio da alucard »

Salve,
rispetto alla modalità Kiosk abilitata in modo esplicito per un determinato utente, ho avuto modo di testarne alcune limitazioni.
Di base, nella selezione dell'applicazione da lanciare, vengono offerte solo le App, inoltre il processo lanciato non ha il permesso di lanciarne altri.

Premesso che comunque è possibile aggirare le limitazioni di cui sopra, è preferibile rimanere molto puliti nelle operazioni e adottare un'alternativa ufficiale, che garantisce lo stesso risultato/comportamento visivo e contemporaneamente rimane più flessibile al nostro scopo rispetto alla Kiosk semplice.

Premessa sui requisiti: le indicazioni sono supportate dall'edizione Enterprise e Educational del sistema operativo.

Impostare il frontend come Custom User Interface del sistema
L'abilitazione dell'interfaccia custom, consentita da alcune edizioni del sistema operativo, permette di avviare il sistema in modo pulito direttamente verso il frontend, sostituendo l'interfaccia strandard di Windows (Explorer) con il frontend utilizzato.

Passi comuni

1. preparare un file batch con il comando necessario all'avvio del frontend, in questo esempio lo indichiamo come startFrontend.bat;
2. preparare un file vbs, per l'avvio generico silenzioso di processi. Il file in questo esempio lo indichiamo come launchQuiet.vbs. All'interno del file incollare la seguente riga di codice

Codice: Seleziona tutto

CreateObject("Wscript.Shell").Run "" & WScript.Arguments(0) & "", 0, False
Facciamo subito delle osservazioni.
Il frontend può essere indicato anche direttamente come exe nella schermata che vedremo poi, ma nel bat è più comodo inglobare eventuali altri parametri da passare, ad esempio espressioni runas per avviare (come nel mio caso) il processo con determinati privilegi. Il bat consente anche di testare il lancio, nonché di sostituire frontend senza tornare sui passi che vedremo in seguito.


Metodo rapido
Con il metodo rapido, i risultati ottenuti verranno applicati a tutti gli utenti del sistema, quindi se avete due utenti (es. ammistrator e bartop), il frontend partirà in automatico in entrambi i casi.

1. tramite utenza amministrativa richiamare il Group Policy Editor, con il comando gpedit.msc;
2. nella finestra che viene mostrata, selezionare User Configuration > Administrative Templates > System;

Immagine

3. nella parte a sx della finestra compaiono alcune voci. Selezionare ed avviare la voce Custom User Interface;
4. nella schermata che viene mostrata, selezionare Enabled ed immettere nell'area Interface file name, il comando

Codice: Seleziona tutto

Wscript C:\Games\launchQuiet.vbs C:\Games\startFrontend.bat
i percorsi sono solo indicativi

Immagine

5. applicare le modifiche e chiudere il tutto.


Per non sovraccaricare il singolo post, rimando a post successivo la descrizione del metodo che consente di applicare tale comportamento ad un determinato utente, e concludo invece con alcune considerazioni valide per entrambi i casi.

Login automatico
Va da se che nel sistema sia stata abilitata la modalità di login automatico per l'utente associato all'utilizzo del cabinato/bartop.

Logoff fontend
Sostituendo l'interfaccia, all'uscita del frontend non ci sarà Explorer ad aspettarci. Per coloro che non spengono il bartop/cabinato direttamente con il tasto, occorre istruire il frontend affinché esegua un'operazione in uscita. Se il frontend non supporta direttamente lo spegnimento, supporterà sicuramente l'invocazione di un comando in uscita, quindi potete invocare ad esempio: lo shutdown per spegnere, explorer.exe per avviare l'interfaccia classica e operare sul pc, oppure un qualcosa realizzato da voi (bat, vbs, ...) che vi mostri la possibilità di selezionare cosa fare di volta in volta.
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”