Video screensaver dall'effetto "wow" per il frontend

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
Avatar utente
bi5bo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 03/06/2017, 22:58
Medaglie: 1
Città: Valtellina
Grazie Ricevuti: 1 volta

Video screensaver dall'effetto "wow" per il frontend

Messaggio da bi5bo »

Ciao a tutti, ecco il mio primo contributo a questo forum. Spero che possa essere interessante.
FEEL è bellissimo, l'unica pecca che ha secondo me, riguarda lo screen saver. Non è una critica, sia chiaro, ma se al posto di una sequenza di screenshot statici si potessero mettere ad esempio dei video magari creati con i giochi più belli o qualcosa di "emozionale" dall'effetto wow credo che piacerebbe a tutti specialmente su un un bel cab.
Ecco allora l'idea. Disabilitiamo lo screen saver nativo di FEEL, quello di windows e creiamoci un nostro screensaver che riproduca random video presenti in una cartella oppure una playlist, a scelta.
Per fare questo su windows xp o 7 io ho deciso di usare Media player classic, che secondo me è ancora il miglior player in circolazione e AutoIt che per chi non lo conoscesse, è un potentissimo e freeware linguaggio di scripting che ci permette di automatizzare il nostro windows in praticamente tutto.

Cosa ci serve:
- Media player classic appunto scaricabile da qui. (ma credo si possa fare anche con altri tipo vlc o mpc)
- AutoIT, si trova qui
- Uno o più video di arcade che possiamo crearci noi o reperibili in rete. A me ad esempio piace moltissimo quello sulla home page di emumovies.com, perfetto da usare come screensaver. Ma in rete si trova di tutto. Chi è bravo può anche crearsi dei video da solo, da usare poi come screensaver.

Come fare:
- Installiamo i k-lite codec pack che contengono media player classic (d'ora in poi mpc).
- Attenzione durante l'installazione viene proposta l'installazione di bloatware, stiamo attenti a rifiutare.
- Scarichiamo e installiamo Autoit.
- Creiamo una cartella in c:\ dove copiare i video che vogliamo usare come screensaver chiamiamola ad esempio "vidscr"
- Apriamo mpc e facciamo alcuni settings:
Se non vogliamo audio durante la riproduzione dello screensaver anzitutto azzeriamo l'audio.
Poi andiamo su visualizza - opzioni - logo e togliamo il logo, così non apparirà prima della riproduzione.
Nel menù riproduzione -> dopo la riproduzione selezioniamo "riproduci il prossimo file"
Sempre in riproduzione in repeat mettiamo "forever o playlist come ci piace.
In "visualizza"->"interfaccia" selezioniamo "ridotta".
Ok, il player è settato.
- Ora apriamo con il notepad lo script di autoit che ho fatto e che allego qui (screensaver.au3) e nelle prime righe inseriamo ci viene richiesto, cioè il tempo di inutilizzo prima che esca lo screensaver, il percorso della cartella dei video, il precorso del media player e gli emulatori che usiamo.
- Salviamo il file e lanciamolo.

Ecco fatto, a questo punto al ritardo deciso dovrebbe partire il video a schermo intero e dovrebbe stopparsi alla pressione di un tasto. Se un emulatore di quelli che abbiamo indicato è in funzione lo screensaver non entrerà in funzione, ma funzionerà soltanto nel frontend.
Naturalmente per farlo partire all'avvio del sistema andrà messo nell'esecuzione automatica.
Guardando le prestazioni lo script non impegna per niente la cpu quindi non rallenterà il sistema anche se non è proprio hardware nuovo.

Sono bene accette idee e suggerimenti.
Chi fosse bravo a creare video potrebbe fare qualcosa da usare come screen saver.
Mi auguro che l'idea possa piacere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Video screensaver dall'effetto "wow" per il frontend

Messaggio da PaTrYcK »

Magari é una funzione extra che si può implementare nelle prox versioni, anche io credo che video random pescati a caso dalla cartella video preview dei giochi mame sia un ottima idea, soluzione che utilizzo anche sul mio mamecab
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: Video screensaver dall'effetto "wow" per il frontend

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Molto bravo! Mi piace molto la tua soluzione, pulita e funzionale! :)

Riguardo al farlo dentro feel, ci sono vari motivi per cui non è ancora successo:
- complessità tecniche di sviluppo (se lo faccio non vorrei un semplice player, ma piuttosto la versione video dello ss attuale - ovvero con funzioni interattive - altrimenti si perde il senso del farlo internamente)
- necessità di materiali video per "avere senso".. Che però nel pacchetto standard non metto perché pesano, e non tutti gli utenti hanno
- infine, nessuna particolare utilità aggiunta
Chiaramente posso sbagliarmi, ma io finora l'ho pensata così.. C'è sempre qualcosa di più utile da fare prima! Poi un domani chissà..

.. Ma del, resto col tuo brillante suggerimento a chi serve più?? :)

Bravo! Immagine



"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
bi5bo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 03/06/2017, 22:58
Medaglie: 1
Città: Valtellina
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Video screensaver dall'effetto "wow" per il frontend

Messaggio da bi5bo »

Grazie Prodigy, mi fa piacere che la tua risposta. Capisco il tuo punto di vista, e hai ragione se pensi che ci siano cose più importanti da migliorare.
A me questa soluzione piace e funziona bene. Spero che qualcuno la provi e che piaccia

Ciao
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”