antivirus FREE

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
matte1
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/01/2017, 3:43
Città: Roma

antivirus FREE

Messaggio da matte1 »

Salve ragazzi, mi piacerebbe sapere qual è secondo voi il miglior antivirus gratuito...io utilizzo antivir e devo dire che mi trovo molto bene... voi quale utilizzate?

AVG
AVAST
AVIRA
Malwarebytes
Microsoft Windows Defender

......

Grazie a tutti, ho visto un articolo su pctempo e ho deciso di utilizzare Windows Defender, che è abbastanza per me.
Ultima modifica di matte1 il 10/05/2021, 3:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Emu

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 264
Iscritto il: 30/11/2014, 13:00
Medaglie: 1
Città: ReggioEmilia

Re: antivirus FREE

Messaggio da Emu »

Ciao
Ti rispondo brevemente solo per quelli che conosco:

Malwarebyte è buono ma la versione free non ha real time scan, è quindi molto limitato come utilità (devi farti la scansione a mano di ogni cose) e praticamente inutile su un PC dove si usa un browser per navigare quindi proteggersi dagli exploit sfruttati da siti malevoli.
Di Windows Defender l'unica versione "accettabile" è quella per Windows 10, sicuramente su Windows 7 e mi pare anche su 8 è insufficiente per proteggersi in modo efficace dalle minacce recenti in quanto nei S.O. vecchi ha un detect rate non malvagio ma solo relativo alle minacce consolidate. Io lo consiglierei solo per un cab Win10 dove si naviga poco ed abbastanza statico come contenuti.
AVG per il poco che l'ho visto non mi sembrava male come protezione di base con anche scansione in real time.
Gli altri non saprei dirti, tipicamente utilizzo prodotti commerciali.

In ogni caso tieni comunque presente che tutti gli AV Free sono versioni limitate dei prodotti commerciali, limitati come feature e di conseguenza anche come protezione dal malware, ergo con un AV free puoi sentirti sicuro ma non sicurissimo :)
L'antivirus migliore non esiste, cambia a seconda delle feature per te più importanti (Le performance, la semplicità di gestione, i detect, i falsi positivi, il supporto, il tempo di aggiunta di nuove minacce etc...).

Emu
Emu
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: antivirus FREE

Messaggio da motoschifo »

Io li ho provati un po' tutti ed altri che ormai sono estinti nel panorama informatico. Inizialmente li affiancavo ad un firewall software (nomi e marche ce ne sono un'infinità, li avevo provati dall'elenco che c'era su Wikipedia). Ora ho cambiato sistema quindi conosco solo le esperienze indirette.

AVG, Avast e Avira non erano male, inizialmente credo di aver usato Avira e poi AVG ma entrambi erano (sembravano) buoni. Ma questo accadeva con XP anni fa, poi sono peggiorati diventando sempre più pesanti, sempre più "goffi" e "maldestri" e sicuramente sempre più voraci di risorse. Io arrivano da un PC-Cillin comprato in abbonamento da qualche anno e aggiornato via modem ogni settimana, e a parte il canone annuale la differenza quasi non c'era.

Malwarebytes invece non ha avuto molto successo da me per via della mancanza del realtime scan, cosa che in un antivirus (specialmente con Windows) è fondamentale. Raramente invece esegui file su altri sistemi operativi, e quando lo fai spesso utilizzi già strumenti per lo scan trasparente da browser o da proxy. Ovvio che il problema è sempre l'utente che fa click dove non dovrebbe...

Con WinXP andrei forse di AVG (Avira era tra tutti quelli più pesante inizialmente, ora non so se è migliorato).

Con Win7 ho sempre lasciato Defender e fino ad oggi non ha dato problemi.

Win8 mai provato se non un mesetto... Win8.1 non pervenuto.

Con Windows 10 consiglio anche io Defender che si è dimostrato in più di un'occasione ottimo. Su almeno 3 portatili infettati ha trovato qualcosa, mentre gli antivirus presenti non lo avevano fatto (non ricordo i nomi, sicuramente commerciali tipo Norton e comunque prossimi alla scadenza del primo anno di prova fornito sempre con il PC).

Sono tutti pc usati da gente non esperta, in genere non hanno mai avuto problemi con Defender ma con altri antivirus si.
Io eseguo periodicamente analisi con altri strumenti (es. SpyBot per la ricerca di malware o antivirus da live cd) e fino ad oggi ha trovato solo cookies un po' troppo invasivi, nulla di grave come quando mi portavano il pc dicendo "Ha smesso di andare ma non so perchè. Me lo metti a posto tu che lavori con i computer?" :D

Però su un cab che usi solo per far andare qualche emulatore ha senso mettere un antivirus, che spesso avvia scansioni programmate proprio mentre stai facendo il record ad un gioco?
Io starei un po' attento e lascierei il sistema pulito, senza installarci nulla che non siano patch di sicurezza ed emulatore.
Considera anche che se è in rete con altri pc puoi controllare i dischi via rete e quindi fare scansioni programmate quando non giochi.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”