pulire rom doppi

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
fralcool
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/11/2015, 9:14
Città: ancona

pulire rom doppi

Messaggio da fralcool »

salve a tutti è da poco che sono nel mondo arcade e ancora non ho capito come fare una cosa:

ad esempio: ho un rom pack di 1000 giochi atari ad esempio, aprendo il file molti di loro si ripetono ma con diciture diverse, se copio tutto nel retropie mi ritrovo centinaia di giochi doppi e non funzionanti, come fate voi per fare una cernita?

chi mi spiega per bene come funziona e come fate?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11798
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: pulire rom doppi

Messaggio da Tox Nox Fox »

Velocemente
quelle copie che vedi sono bootleg,significa copie pirata o non originali e cloni dei giochi 'principali'
Per cernire la romlist si utilizzano programmi come ClrMamePro o Romlister o simili che servono per filtrare e controllare il romset.
Per togliere ad esempio i cloni si deve creare una lista di giochi solo originali filtrandoli susiti come Arcade Data Base o progettoemma, creandosi il .dat che andrà dato in pasto ai rommanager (leggi ClrMamePro ecc)
Ogni versione di mame ha una lista di giochi supportata.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
fralcool
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/11/2015, 9:14
Città: ancona

Re: pulire rom doppi

Messaggio da fralcool »

ho scaricato clrmame ma non c'ho capito una mazza dovrò studiarmelo, comunque questo stoftware pulisce e ordina anche rom tipo atari nintendo etc?
Avatar utente
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1155
Iscritto il: 23/09/2014, 20:35
Città: Arcadia
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: pulire rom doppi

Messaggio da DAMND »

Anche io trovo molto cervellotici seppur validissimi i programmi consigliati da Tox per cui ti posso consigliare un metodo piu' amanuense poi vedi tu come vai meglio.In pratica diciamo che nei vari sistemi esiste una rom 'parent' (genitore) e poi varie 'copie' ('cloni' e/o 'bootleg') di essa.
Le rom 'copie' di solito le riconosci perche' hanno un peso minore e un nome simile al loro 'genitore' ma in genere piu' lungo, es. il gioco Exerion per il mame (Il primo campo e' il nome reale del gioco, il secondo e' il nome della rom e il terzo e' il peso):
Exerion = exerion = 39 kb
Exerion (bootleg) = exerionb = 16 kb
Exerion (Taito) = exeriont = 16 kb

Siccome la rom parent di solito ha un peso in kb o mb superiore ai suoi cloni e bootleg molto semplicemente potresti passarti a mano tutto il romset stando attendo a eliminare SOLO le copie coi criteri che ti ho detto MA tieni presente che i parent funzionano benissimo da soli PERO' le copie hanno bisogno del parent per andare quindi elimina le copie ma mai i parent!

Attento poi che certi giochi o emulatori richiedono un 'bios' per funzionare (es. i giochi Neo Geo richiedono il bios 'neogeo' in formato zip che si presenta come una rom e se lo levi non funziano) per cui non eliminare mai roba a caso!!
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”