Aiuto configurazione PC per Mamecab

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
emspaz

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/01/2016, 19:09
Medaglie: 1
Città: Roma

Aiuto configurazione PC per Mamecab

Messaggio da emspaz »

Buongiorno a tutti!!!!!

Dopo un po di tempo ho avuto la possibilità di continuare il mio lavoro sulla realizzazione di un MameCab, possiedo come base un Magnum al quale ho sostituito il monitor a 15hz (difettoso... mi si spegneva e riaccendeva da solo) con un Polo Star Multifrequenza acquistato tramite il forum e del quale sono contentissimo, scelta questa derivata dal fatto che volevo far girare anche i giochi della SEGA. Ho acquistato anche la JammASD e l'E-Limiter. Sto aspettando gli ultimi pulsanti per aggiungerli agli altri e fare due postazioni da 6. Magari posterò qualche foto più avanti.

Premetto che parto da profano ma ho tanta voglia di fare e di finire il cab.

Detto questo ho un PC con Windows 7 con i seguenti emulatori configurati (sempre grazie a voi del forum e alle ore passate a spulciare i post):

- MAME64 ver. 0.173 completo di CHD e Extra (mi consigliate di aggiornare?)
- DEMUL 07a
- KEGA FUSON 364
- GENESIS
- NESTOPIA
- PROJECT64
- SNES
- STELLA
- VIRTUALJAGUAR
- VISUALBOY

Li ho provati tutti per un po e sembrano funzionare a dovere, però ho qualche dubbio, vi prego aiutatemi...

1) per il MAME vorrei solo i WORKING togliendo anche i fruit e pochi altri ma non riesco a capire come si fa, ho provato anche con il Mame Shirnk ma non riesco, crea il file xml ma non visualizza la lista delle rom

2) che frontend mi consigliate vista la mia scarsa conoscenza? Ho visto qualcosa su Hypersin, Maximus e F.E.E.L. ma veramente non so da dove iniziare e ho molta confusione in testa

3) per il DEMUL c'è un sistema per creare una lista di giochi da selezionare senza aprire ogni volta la directory del pc e selezionarlo dalla finestra di windows? Si può fare dal FE?

poi dovrò impostare il pc per partire con l'accensione del cab e nascondere il più possibile windows... ma questa è un'altra storia...
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2661
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 88 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: Aiuto configurazione PC per Mamecab

Messaggio da biasini »

Per il frontend scegli FEEL, mentre con il mame fermati alla versione 0.170, in quanto non è più presente l'opzione "directdraw", essenziale per utilizzare le risoluzioni native su monitor 15khz

Inviato dal mio X16 utilizzando Tapatalk
emspaz

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/01/2016, 19:09
Medaglie: 1
Città: Roma

Re: Aiuto configurazione PC per Mamecab

Messaggio da emspaz »

Grazie biasini,

la risoluzione nativa riuscirei a sfruttarla anche sul multifrequenza? Switcherebbe da solo da 15 a 31 in base al gioco scelto?
Avatar utente
Kaino
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 621
Iscritto il: 20/07/2007, 1:49
Città: thiene
Località: vicenza

Re: Aiuto configurazione PC per Mamecab

Messaggio da Kaino »

in realtà è come quando giochi su pc con un normale monitor e lanci il gioco a tutto scermo, non cambiano gli hz ma la risoluzione
emspaz

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/01/2016, 19:09
Medaglie: 1
Città: Roma

Re: Aiuto configurazione PC per Mamecab

Messaggio da emspaz »

Perfetto ora ho capito!!! Sono due cose separate risoluzione e frequenza

Vedrò come fare il downgrade allora... Ho visto già un post con una guida passo-passo

Grazie!!!!!
emspaz

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/01/2016, 19:09
Medaglie: 1
Città: Roma

Re: Aiuto configurazione PC per Mamecab

Messaggio da emspaz »

Sto scaricano i rollback per fare il downgrade... ho trovato quelli dell'ultima versione 174... devo scaricare tutto il contenuto? Perché mi fa selezionare anche i singoli file da scaricare... magari prendo solo quelli della 170 o fino alla 170... risparmierei un po di gb da scaricare.

Per le rom non è un grande problema ma i CHD sono 250 gb di roba... grazie per l'aiuto
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2661
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 88 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: Aiuto configurazione PC per Mamecab

Messaggio da biasini »

emspaz ha scritto:Perfetto ora ho capito!!! Sono due cose separate risoluzione e frequenza
No, sono strettamente legate in realtà.

Per la versione di MAME...ci sono millemila cose inutili ai fini ludici, prendere tutti i 250gb di CHD per averne pochissimi funzionanti, proprio non serve a niente. Ci sono in giro delle versioni "ripulite", anche se la vera selezione la si fa personalmente con ciò che è di proprio interesse
Avatar utente
Kaino
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 621
Iscritto il: 20/07/2007, 1:49
Città: thiene
Località: vicenza

Re: Aiuto configurazione PC per Mamecab

Messaggio da Kaino »

emspaz ha scritto:Perfetto ora ho capito!!! Sono due cose separate risoluzione e frequenza
in realtà il discorso è molto più complesso, nel tuo caso valgono le risoluzioni e le frequenze supportate dalle uscite vga
emspaz

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/01/2016, 19:09
Medaglie: 1
Città: Roma

Re: Aiuto configurazione PC per Mamecab

Messaggio da emspaz »

Immagino... Poi me le spiegherete bene queste cose su risoluzione e frequenze... tanto mi sa che quando arriverà il momento di inserire il pc nel cabinato avrò bisogno del vostro aiuto

Per rispondere anche a biasini...
Infatti quello che volevo fare era scremare il tutto in base ai miei gusti. Oltre al mame volevo far girare i giochi sega tipo i vari virtua e le care console anni 80/90 con le quali sono cresciuto.

Avevo visto anche gli hard disk già pronti da collegare al pc ma da una parte vedo esagerati 180 sistemi configurati quando a me ne interessano si e no una decina e poi il bello è anche riuscire a fare tutto, o quasi, da soli.

Ora sto scaricando i rollback per fare il downgrade, domani sera finiscono i chd (220 gb) intanto mi sto studiando il FEEL e ho scaricato anche tutto quello che serve per farlo funzionare... inizierò ad installarlo
emspaz

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/01/2016, 19:09
Medaglie: 1
Città: Roma

Re: Aiuto configurazione PC per Mamecab

Messaggio da emspaz »

Allora ho scaricato i rollback delle rom alla versione 174 e i rollback dei CHD alla versione 171... sto provando a fare il downgrade dalla 174 alla 170 con CLRMAMEPRO seguendo scrupolosamente la guida di padremayi trovata qui sul sul forum...

Arrivato al momento di fare lo scan non mi trova i chd e mi da una sfilza di errori "missing chd"... da cosa può dipendere?

Nei settings ho impostato come ROM-Path le due cartelle create tramite il rebuild e la cartella sample come spiegato nella guida, in add-path ho tolto tutto....

Ho ripetuto il processo un paio di volte ma stesso risultato <-dash->
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”