Controllo risoluzioni mame

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
Avatar utente
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1193
Iscritto il: 20/11/2011, 21:32
Medaglie: 1
Città: CivitanovaMarche

Controllo risoluzioni mame

Messaggio da Andrea74 »

ciao a tutti
sto facendo dei confronti tra le risoluzioni dei giochi originali su pcb e quelli sul mamecab (win xp, radeon hd 4350, calamity drivers, cavo vga-scart su tv crt 20" mivar).

domanda da ignorante: per controllare la risoluzione di uscita della rom nel mio mamecab premo tab e dai menu trovo quello che riguarda il video. su questa pagina vedo le info su processore ecc ecc ed alla fine vedo la risoluzione video e sotto un'altra risoluzione switch res. La prima risoluzione dovrebbe essere quella del gioco originale su pcb e l'altra quella che sto visualizzando io con switchres. Vero? Se si e se le due coincidono perfettamente posso quindi dedurre di riprodurre perfettamente la pcb del gioco?

grazie
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
Avatar utente
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1880
Iscritto il: 01/04/2013, 23:53
Medaglie: 1
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 23 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Controllo risoluzioni mame

Messaggio da cyborg »

Ragionando per logica (il che potrebbe essere sbagliato in ogni caso), ed non essendo assolutamente competente del caso in questione, potrei dedurre che se la grandezza del monitor è la stessa del cab originale e non si notano anomalie tipo porzioni di video "fuori bordo", credo che la tua intuizione sia corretta.....
Ma magari sarebbe meglio un parere più esperto.
Oppure magarii, si potrebbe interpellare il buon vecchio google per scovare le risoluzioni native di alcuni giochi a campione, e magari confrontarle con quelle fornite dal mame.....
Mi raccomando, pietà, la mia è solo un'idea....
(Per questa idea, non è stato maltrattato nessun neurone 8-) )
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
Avatar utente
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1193
Iscritto il: 20/11/2011, 21:32
Medaglie: 1
Città: CivitanovaMarche

Re: Controllo risoluzioni mame

Messaggio da Andrea74 »

Grazie del tuo intervento!
Vediamo anche gli altri cosa dicono così potremmo tirare le somme
Io penso che le risoluzioni siano indipendenti dalla grandezza dello schermo
Stiamo a vedere come si dipana la questone
Tutto nasce da oggi , mentre vedevo un video di un cab con groovy mame
Ho visto che il tizio premendo tab ed entrando nelle opzioni video c'erano due risoluzioni una forse quella nativa della
Rom e l'altra che dovrebbe essere quella attualmente visualizzata
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
Avatar utente
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1193
Iscritto il: 20/11/2011, 21:32
Medaglie: 1
Città: CivitanovaMarche

Re: Controllo risoluzioni mame

Messaggio da Andrea74 »

da quello che ho potuto vedere da navigazioni in internet e dalle prove da me condotte sulle risoluzioni ho dedotto questo:
i drivers calamity ci forniscono delle risoluzioni che possiamo anche aggiustare. vmmaker va a leggere il contenuto della cartella roms del mame ed in base alle risoluzioni che trova genera gli ini (quindi deduco che alcuni ini potrebbero non rispecchiare le risoluzioni native).

groovy mame invece genera gli ini delle roms scrivendo al loro interno tutte le risoluzioni native poi, se trova già istallate quelle risoluzioni ok altrimenti sceglie la più vicina. ecco perchè nel menu tab del groovy mame troviamo sia la risoluzione video (che dovrebbe essere la nativa), sia (nella riga successiva) quella scelta in base a quelle disponibili. se fosse così questo è un ottimo metodo per controllare le risoluzioni dei giochi. es se le due indicazioni sono diverse si potrebbe creare la modeline per quella precisa risoluzione.

aiutatemi a capire se ho ben compreso il tutto.
grazie
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Controllo risoluzioni mame

Messaggio da Kernel »

La grandezza del monitor non influisce sulla resa delle risoluzioni.
Il ragionamento di Andrea74 è corretto. Groovymame ha anche la capacità di generare al volo le modelines in base alla rim lanciata. In questo caso si hanno sempre le risoluzioni che coincidono, ma non sempre l'immagine è centrata/allargata correttamente.

Io preferisco gestire le risoluzioni a mano ed avere tutte settate in maniera perfetta.
Tenete presente che ci sono diversi giochi che possono usare la stessa risoluzione ma Hz diversi, vanno quindi preventivate delle modelines ad hoc anche per questi.
Avatar utente
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1193
Iscritto il: 20/11/2011, 21:32
Medaglie: 1
Città: CivitanovaMarche

Re: Controllo risoluzioni mame

Messaggio da Andrea74 »

grazie mille della risposta.
da quello che ho capito quindi avendo il groovy mame la caratteristica di creare modelines native al volo, non bisogna far creare a vmmaker gli ini. ma allora vmmaker si può non usare affatto ma si possono installare solo i drivers calamity, vero?

che strumenti usi per creare le tue modelines?
grazie mille
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
Avatar utente
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1193
Iscritto il: 20/11/2011, 21:32
Medaglie: 1
Città: CivitanovaMarche

Re: Controllo risoluzioni mame

Messaggio da Andrea74 »

dimenticavo..... (aggiunta al messaggio sopra)

quali sono i settaggi per far in modo che il groovy mame lanci sempre le risoluzioni native?
bisogna agire sul file ini?
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2446
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 100 volte

Re: Controllo risoluzioni mame

Messaggio da DigDug »

per creare modelines puoi usare winmodelines.
per fare in modo che mame cambi risoluzione devi usare il parametro switchres=1. Non ho esperienza col groovy quindi non ti so dire se per ogni gioco prende sempre quella corretta, in caso non lo faccia, creati un ini per quel gioco specificando anche la risoluzione col parametro resolution.
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”