rapid fire nel mame?

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
playfortoday
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 297
Iscritto il: 20/02/2013, 22:53
Città: pordenone

rapid fire nel mame?

Messaggio da playfortoday »

Ok, mi sembra assurdo ma pare non ci sia modo se non via hardware.
Non è possibile via software utilizzare il rapidfire (per chi non sapesse, tengo premuto un tasto ma è come se lo premessi ipervelocissimo)?
So che con alcune versioni di mame (forse la mameui?) si puo' fare ma non ho trovato nulla riguardo il mame liscio... qualcuno sa nulla?
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: rapid fire nel mame?

Messaggio da motoschifo »

Per abilitare l'autofire devi utilizzare una versione modificata del Mame che includa quella patch.
E' una di quelle cose che nel Mame ufficiale non ci saranno mai perchè contrarie alle regole del progetto.

In particolare dopo quella modifica decici quale tasto impostare con fuoco automatico (uno solo o anche tutti) e la frequenza di fuoco per ciascun pulsante, da adattare al tipo di gioco ovviamente.
MameUI credo sia già a posto, così come lo sono quelle che ho compilato io nel thread dedicato (niente ui però).

Io l'ho usato per qualche gioco ma se devo essere sincero si perde parecchio come esperienza videoludica.
Anche se lo includo sempre nelle mie versioni in pratica non lo abilitato mai quando gioco io.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
playfortoday
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 297
Iscritto il: 20/02/2013, 22:53
Città: pordenone

Re: rapid fire nel mame?

Messaggio da playfortoday »

Uhm, dando una rapida occhiata sembra fare al caso mio!
mi servirebbe senza UI (il mame lo uso con il mala front end) e il rapid fire mi servirebbe per un solo gioco (darius gaiden).
Ti chiedo conferma: se lo imposto mentre sono dentro quel gioco rimane attivo solo in quello? è possibile "salvare" la configurazione, cioè attivo su un tasto ad una determinata frequenza senza doverlo rifare?
ps: sei un grande mi hai salvato :D grazie!!

ps: sto utilizzando questa: mame158_i686-nonag_hiscore_neogeo_autofire. a cosa si riferiscono "hiscore" e "neogeo"?
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: rapid fire nel mame?

Messaggio da motoschifo »

Non ero sicuro del salvataggio così sono andato a controllare e le cose vengono azzerate ad ogni avvio. Anche salvando lo stato del gioco, quelle impostazioni partono sempre da capo.
Effettivamente nessuno ha pensato a scriverle nel file cfg insieme a tutto il resto (come il numero di crediti). Se troverò il tempo provo a farlo io, ma in questo periodo ho troppe cose in ballo :)

La patch hiscore serve per salvare il punteggio all'uscita dal Mame e poi ricaricarlo al successivo avvio. Non sempre funziona, comunque quando ci sono vengono salvati nella cartella "hi" del Mame.
La patch neogeo invece comprende la parte di overclock per alcuni giochi lenti e l'inserimento di giochi extra non ufficiali (es. totcarib, lhcdb, cphd).

Io in genere scarico le patch da SystemPixel e poi le sistemo per farle andare sui miei pc, con l'aggiunta di altre correzioni personali.
Stavolta sono indietrissimo con le compilazioni, mancano ancora 159 e 160, ma prima o poi faccio anche loro. Purtroppo lavoro esclusivamente sotto Linux e la parte Windows spesso me la "dimentico", oltretutto mi ci vuole tempo per provare se le modifiche introdotte provocano crash o errori vari.... diciamo che compilo gli exe solo per il forum, io non li uso mai :)
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
playfortoday
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 297
Iscritto il: 20/02/2013, 22:53
Città: pordenone

Re: rapid fire nel mame?

Messaggio da playfortoday »

Molto gentile, tutto chiaro.
Grazie ancora!:)
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”