[RISOLTO]GROOVYMAME Configurazione Mame monitor crt (AVGA 5000+Win7)

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

[RISOLTO]GROOVYMAME Configurazione Mame monitor crt (AVGA 5000+Win7)

Messaggio da Marcoqwerty »

RISOLTO
La soluzione in questo post (per chi non vuole cercarsela leggendo tutto) :punish:
VERSIONE GROOVYMAME 0178 NUOVA CONFIG
viewtopic.php?f=56&t=21497&p=252998#p252998

Volevo un parere su un dubbio che mi ha portato via un po di tempo in questa giornata piovosa...

Questi sono i miei settaggi super corretti a dire di tutte le guide che ho spulciato:

Hardware: ARCADEVGA 5000 + crt 15 Hz
Software: Groovymame156 + win 7 64 bit + driver ULTIMARC

Generato ini e settato come di norma, niente vsync ma solo come extra syncaudio=1 to Video ( per problemi di sincronizzazione audio video ) e triplebuffer=1 ( per semiquadri vari negli scrolling )

Generate con AVRES tutti gli ini e impostati nel giusto percorso.

Il risultato che non mi quadra é questa smooth sulle lettere in questo caso evidente nel gioco WONDER BOY

Come si vede dalla scritta PLAYER la L ha una doppia gamba orizzontale...

Ero riuscito ad ottenere un uscita migliore ( molto piu netta come contorni e squadrata ma avevo il classico problema di tearing nei semiquadri )...ma non mi ricordo che settaggi avevo usato...forse disabilitando il triplebuffer ma ora non ottengo nessun cambiamento...

Secondo voi....e normale oppure paragonandoli ai vostri settaggi, il mio ha un problema di blur?

Spero che qualcuno mi tolga questo dubbio magari paragonando la sua uscita del gioco WONDER BOY.

Prego di meno con Tapatalk HD
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Marcoqwerty il 12/10/2016, 1:01, modificato 4 volte in totale.
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Configurazione Mame monitor crt

Messaggio da baritonomarchetto »

Triplebuffer disattivalo o ti ritrovi un fastidioso "input lag"
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2620
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 44 volte

Re: Configurazione Mame monitor crt

Messaggio da biasini »

Controlla se sei a risoluzione nativa, potresti operare ad una risoluzione interlacciata, invece che a 512x224@60hz, che è quella prevista per wonder boy
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: Configurazione Mame monitor crt

Messaggio da Marcoqwerty »

La cosa che mi viene strana e' quella...i settaggi sono fatti e rifatti con 2 tool diversi:

AVRES - della Ultimarc che dicono non preciso ma genera tutti i files cloni compresi
MAME RESOLUTION TOOL - del tizio di MAMEWAH e CATLIST che genera meno files ma a dire di molti, solo con le risoluzioni che si avvinano di piu' a quelle presenti.

Inutile dire che ho settato il percorso corretto nel mame.ini della cartella INI ma sia che rinomino la cartella che la lascio popolata dai files l'immagine finale del gioco non cambia.

Ho provato con diversi giochi e non capisco come mai ho sempre il solito problema.
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2620
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 44 volte

Re: Configurazione Mame monitor crt

Messaggio da biasini »

L'ini di wonder boy è a posto? All'interno è indicata la risoluzione che dicevo, oppure risulta settato su "auto"?
Se ne hai la possibilità, testa qualche risoluzione con uno strumento come arcadeosd (lo trovi dentro il pacchetto dei CRT Emu Driver)
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: Configurazione Mame monitor crt

Messaggio da Marcoqwerty »

Per il momento grazie...appena arrivo a casa posto anche il mio mame.ini cosi' magari qualcuno vede se ce qualcosa che non va'!

Ieri l'avevo controllato ed era generato correttamente con una risoluzione custom ma non ricordo se e' quella che mi hai scritto qui sopra...

Provero' anche a fare qualche test con quel tool...
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2445
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 100 volte

Re: Configurazione Mame monitor crt

Messaggio da DigDug »

a me sembra che tagli qualche linea orizzontale, quindi mi parrebbe una questione di risoluzione non corretta come dice biasini...
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: Configurazione Mame monitor crt

Messaggio da Marcoqwerty »

Ok mi sono chiarito un po' le idee...

- Dunque...se faccio partire MAMEUIFX con tutti i settaggi mi da lo stesso difetto, ma se cambio la risoluzione del desktop in quella non interlacciata 640x288 e lancio il gioco parte correttamente leggendo le ini e quelle linee delle immagini spariscono e su WONDER BOY ho la risoluzione corretta.

Il fatto e che se prima non cambio a mano la risoluzione del desktop in quella non interlacciata MAMEUIFX non si avvia per il classico problema al DIRECTODRAW.

Ma scusate...i driver dell'ARCADEVGA non devono switcharmela loro la risoluzione? oppure e' un problema del mame quando cerca di fare lo switch?

Comunque forse risolvo facendo partire PRIMA di lanciare il mame con HYPERSPIN, un file che mi cambia la risoluzione al volo, sperando che quelli di HYPERLAUNCH mi dicano come modificare l'ahk del mame.

Tornando a noi...qual'e' il settaggio per evitare che con la corretta risoluzione sento l'audio del gioco distorto? infatti con la risoluzione corretta ho questo problema anche col video...eppure ho provato a settare SYNC AUDIO WITH VIDEO e i vari VSYNC...

se mi rispondete a una di queste due domande mi date una grossissima mano...non credovo di aver trascurato certi aspetti nella mia precedente installazione...forse perche' ero fermo ad ADVMAME? :D
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2620
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 44 volte

Re: Configurazione Mame monitor crt

Messaggio da biasini »

Non credo di aver compreso tutto...però credo di aver capito che tu ancora non stia lavorando alle risoluzioni native, ma solo con una non interlacciata , che coincide con quella del desktop (640x288): la prova del 9 è proprio quel difetto di sincronizzazione audio/video che, nel caso delle 288 linee sul verticale, fa abbassare la frequenza di aggiornamento ai 50hz, tipici del segnale pal, ma atipici per la maggior parte dei videogiochi arcade.

In pratica:

224p, 240p, 248p = 60hz (V) circa

256p = 58hz (V) circa

264p = 56hz (V) circa

272p = 54hz (V) circa

288p = 50hz (V) circa

In sostanza non ci sono giochi che scendono sotto i 55hz (rarissima eccezione ad esempio è Mortal Kombat) e pochi sotto i 58hz. Il range solitamente è tra, appunto, 58 e 60.
Spesso si sottovaluta il fattore frequenza, che invece è determinante per una corretta visualizzazione dei giochi, ma prima ancora del loro corretto funzionamento, per evitare scatti video, salti di frame, ritardi audio e gli spesso dimenticati lag nei comandi, uno dei fattori chiave per cui è importante restituire l'output video più originale possibile.
In caso di impossibilità di riproduzione nativa a schermo, il MAME ci mette una pezza adattando al tipo di output, ma talvolta le correzioni determinano grossi stravolgimenti, a volte visibili, altre volte no (richiedendo anche maggiore sforzo alla CPU talvolta).

Visto che utilizzi MAMEUIFX, al di là del file ini di ogni singolo gioco (che spesso viene scavalcato in favore di impostazioni automatiche), lancia il gioco - mettiamo Wonder Boy - esci e poi controlla le proprietà del gioco stesso semplicemente col tasto destro dalla gui di mameuifx: se sei andato in nativa, sulla scheda "screen" alla voce "resolution", dovresti leggere 512x240 (la risoluzione nativa di Wonder Boy è 512x224, ma la Arcade VGA non scende sotto le 240 linee verticali). In caso contrario, le impostazioni di orizzontale e verticale tornano su "auto"
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Configurazione Mame monitor crt

Messaggio da Marcoqwerty »

Beh che dire...grazie per la spiegazione, io comunque ho il desk a 640x480 se non non vedo una mazza! Il fatto e che pur non avendo capito con che ris esco su WONDER BOY sicuramente non è la sua ma una interlacciata, infatti da mameuifx riesco a darla corretta ma prima devo cambiare in 640x288 al volo se no il mame non parte ( errore ddraw ). Non ho verificato se uso la risoluzione corretta perche col software che mi hai consigliato non me lo visualizzava quando avevo in fullscreen il mame, ma provo dinuovo come hai suggerito. La mia domanda era solo riferita al MAME che ha problemi in fase di cambio di frequenza dalla 640x480 interlacciata ad una non...come quella di WONDER. Ammetto che avere un feeling arcade non é semplice come sembra...secondo me molti sottovalutano questo effetto...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”