[RISOLTO]GROOVYMAME Configurazione Mame monitor crt (AVGA 5000+Win7)
-
Marcoqwerty
- God of Arcade
- Messaggi: 2365
- Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
- Medaglie: 1
- Città: Torino
- Grazie Inviati: 17 volte
- Grazie Ricevuti: 7 volte
- Contatta:
Configurazione Mame monitor crt
Il wboy.ini è corretto ma crea il difetto che ho messo nelle immagini, se invece cambio la ris del desktop in una non interlacciata 640x288, e poi avvio il gioco, spariscono i difetti e l immagine é perfetta....ho solo difetti audio. Perfetta ad occhio ma non posso sapere che ris sia, 90% è quella cmq
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
-
biasini
- God of Arcade
- Messaggi: 2639
- Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 85 volte
- Grazie Ricevuti: 47 volte
Re: Configurazione Mame monitor crt
È che talvolta gli ini dei giochi vengono ignorati, soprattutto se la risoluzione non è supportata: nel caso della arcadevga infatti la 512x224 non esiste e quindi devi provare con la 512x240.
Sono però quasi certo che mame nel tuo caso sta utilizzando la risoluzione del desktop. La resa visiva migliore alla 640x288 è dovuta al fatto che si tratta di una risoluzione a scansione progressiva, ma che funziona a 50hz verticali invece dei 60hz previsti...da qui il lag audio e probabilmente anche nei controlli.
Sono però quasi certo che mame nel tuo caso sta utilizzando la risoluzione del desktop. La resa visiva migliore alla 640x288 è dovuta al fatto che si tratta di una risoluzione a scansione progressiva, ma che funziona a 50hz verticali invece dei 60hz previsti...da qui il lag audio e probabilmente anche nei controlli.
-
Marcoqwerty
- God of Arcade
- Messaggi: 2365
- Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
- Medaglie: 1
- Città: Torino
- Grazie Inviati: 17 volte
- Grazie Ricevuti: 7 volte
- Contatta:
Configurazione Mame monitor crt
Allora...sono riuscito a far partire Hyperspin cambiando al volo in automatico la risoluzione a 640x288 quindi mameuifx parte correttamente come da GUI.
Non sono riuscito a capire la config ma ho verificato fosse corretta in questo modo
- ho cambiato da GUI la risoluzione di wboy con quella corretta dell ini, e sia che lo lancio da HYPERSPIN che da GUI ora ho le stesse risoluzioni.
Se esco dal gioco e vado in desktop ho la risoluzione 640x288 ma il video e corretto secondo me...i file ini li legge.
In wboy NON ho piu lag audio ma ce l ho fortissimo in MK2.
Ho provato a settare a mano la res di MK2 da Gui di mameuifx, la resa grafica é identica e perfetta ma i lag audio e sempre lo stesso.
Ora credo che le risoluzioni siano a posto...devo solo risolvere il lag audio, oppure mi sbaglio?
Grazie comunque siete gentilissimi tutti spero serva a qualcuno questi chiarimenti, appena capisco tutto li sistemo anche sulla guida di Hyperspin.
EDIT FERMI TUTTI
Per curiositá ho sostituito il MAMEUIFX con il MAME NORMALE (ovviamente entrambi con supporto cave etc) É TUTTO FUNZIONA A MERAVIGLIA!
ZERO LAG E ZERO RITORNI AUDIO CON TRIPLEBUFFER E VSYNC DISABILITATI....
I test sono stati con:
- moomesa : perfetto in full e zero tagli di immagine
- wboy : zero lag audio
- mk mk2 e company : zero lag ma immagine con bordi nero laterali non in perfetto full screen
appena mi stacco posto qui il file ini se a qualcuno potesse servire....
Ecco qualche immagine:
Non sono riuscito a capire la config ma ho verificato fosse corretta in questo modo
- ho cambiato da GUI la risoluzione di wboy con quella corretta dell ini, e sia che lo lancio da HYPERSPIN che da GUI ora ho le stesse risoluzioni.
Se esco dal gioco e vado in desktop ho la risoluzione 640x288 ma il video e corretto secondo me...i file ini li legge.
In wboy NON ho piu lag audio ma ce l ho fortissimo in MK2.
Ho provato a settare a mano la res di MK2 da Gui di mameuifx, la resa grafica é identica e perfetta ma i lag audio e sempre lo stesso.
Ora credo che le risoluzioni siano a posto...devo solo risolvere il lag audio, oppure mi sbaglio?
Grazie comunque siete gentilissimi tutti spero serva a qualcuno questi chiarimenti, appena capisco tutto li sistemo anche sulla guida di Hyperspin.
EDIT FERMI TUTTI
Per curiositá ho sostituito il MAMEUIFX con il MAME NORMALE (ovviamente entrambi con supporto cave etc) É TUTTO FUNZIONA A MERAVIGLIA!
ZERO LAG E ZERO RITORNI AUDIO CON TRIPLEBUFFER E VSYNC DISABILITATI....
I test sono stati con:
- moomesa : perfetto in full e zero tagli di immagine
- wboy : zero lag audio
- mk mk2 e company : zero lag ma immagine con bordi nero laterali non in perfetto full screen
appena mi stacco posto qui il file ini se a qualcuno potesse servire....
Ecco qualche immagine:
Ultima modifica di Marcoqwerty il 20/03/2015, 0:40, modificato 1 volta in totale.
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
-
Marcoqwerty
- God of Arcade
- Messaggi: 2365
- Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
- Medaglie: 1
- Città: Torino
- Grazie Inviati: 17 volte
- Grazie Ricevuti: 7 volte
- Contatta:
Re: Configurazione Mame monitor crt
Fermi tutti un corno....cambiando al volo la risoluzione a 640x288 non riesco piu ad avviare i giochi con risoluzione auto e risoluzione 512x448 come POPEYE che ho testato appena dopo la mia gioia apparente....
Se levo lo switchres a 640x288 passando alla solita 640x480 ho il problema inverso...visualizzo la 512x448 ma non tutte le altre ( MK MK2 wboy ..... )
Sto impazzendo!
Scusate per le foto sopra...ma tapatalk credevo le raddrizzava!
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Se levo lo switchres a 640x288 passando alla solita 640x480 ho il problema inverso...visualizzo la 512x448 ma non tutte le altre ( MK MK2 wboy ..... )
Sto impazzendo!
Scusate per le foto sopra...ma tapatalk credevo le raddrizzava!
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
-
DigDug
- Moderatore
- Messaggi: 2483
- Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
- Medaglie: 1
- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 14 volte
- Grazie Ricevuti: 104 volte
Re: Configurazione Mame monitor crt
Sinceramente non ci capisco più niente...
Io lascerei fuori hyperspin per il momento e mi concentrerei sul mame, partendo da una configurazione che vada bene per i giochi 4:3. Per tutti gli altri devi fargli degli ini che obbligano il gioco a cambiare risoluzione in una di quelle supportate dalla tua scheda video. Puoi anche creare delle modeline con i tool tipo winmodeline....
Io per lo meno ho fatto così e ti assicuro che i giochi della mia lista preferiti si vedono perfetti.
A vedere dalle foto direi che mortal kombat non va bene: ricordo che aveva una risoluzione abbastanza stirata tipo 400x250, quella mi sembra 4:3... (o forse era solo durante il combattimento?)
Io lascerei fuori hyperspin per il momento e mi concentrerei sul mame, partendo da una configurazione che vada bene per i giochi 4:3. Per tutti gli altri devi fargli degli ini che obbligano il gioco a cambiare risoluzione in una di quelle supportate dalla tua scheda video. Puoi anche creare delle modeline con i tool tipo winmodeline....
Io per lo meno ho fatto così e ti assicuro che i giochi della mia lista preferiti si vedono perfetti.
A vedere dalle foto direi che mortal kombat non va bene: ricordo che aveva una risoluzione abbastanza stirata tipo 400x250, quella mi sembra 4:3... (o forse era solo durante il combattimento?)
-
bisus
- God of Arcade
- Messaggi: 2066
- Iscritto il: 13/01/2012, 20:23
- Medaglie: 1
- Città: roma
- Località: Firenze
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Re: Configurazione Mame monitor crt
prova ad usare il groovymame e vediamo cosa succede
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
-
Marcoqwerty
- God of Arcade
- Messaggi: 2365
- Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
- Medaglie: 1
- Città: Torino
- Grazie Inviati: 17 volte
- Grazie Ricevuti: 7 volte
- Contatta:
Re: Configurazione Mame monitor crt
Hyperspin era solo per specificare non contatelo.DigDug ha scritto:Sinceramente non ci capisco più niente...
Io lascerei fuori hyperspin per il momento e mi concentrerei sul mame, partendo da una configurazione che vada bene per i giochi 4:3. Per tutti gli altri devi fargli degli ini che obbligano il gioco a cambiare risoluzione in una di quelle supportate dalla tua scheda video. Puoi anche creare delle modeline con i tool tipo winmodeline....
Io per lo meno ho fatto così e ti assicuro che i giochi della mia lista preferiti si vedono perfetti.
A vedere dalle foto direi che mortal kombat non va bene: ricordo che aveva una risoluzione abbastanza stirata tipo 400x250, quella mi sembra 4:3... (o forse era solo durante il combattimento?)
Esiste un problema noto con win7 e 8 e l'arcadeVGA + MAME; ossia non posso lanciare giochi partendo da una risoluzione interlacciata del desktop, se no mi dà un'errore il MAME (qualsiasi versione credo),e mi va in crash.
Per quello devo partire da una risoluzione tipo 640x288.
Detto questo anche a me MK in combattimento visualizza delle barre nere a lato (lì non si vedevano) e mi rimane leggermente anamorfico...ma credo sia normale, assolutamente giocabile.
Per quanto riguarda la risoluzione 512x448 ho mandato una mail ad Andy della Ultimarc, e ho trovato solo una persona in rete che suggeriva di cambiare due risoluzioni 512x 448 e 512x512 in una 640x480...intanto aspetto una sua risposta.
Stasera faro' il test dinuovo con groovymame, dove trovo una versione recente con supporto cave e nonag? io una versione stardard scaricata dal sito.
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
-
bisus
- God of Arcade
- Messaggi: 2066
- Iscritto il: 13/01/2012, 20:23
- Medaglie: 1
- Città: roma
- Località: Firenze
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Re: Configurazione Mame monitor crt
il nonag te lo fai da solo modificando l'ini per il cave non so
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
-
DigDug
- Moderatore
- Messaggi: 2483
- Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
- Medaglie: 1
- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 14 volte
- Grazie Ricevuti: 104 volte
Re: Configurazione Mame monitor crt
hai provato sia in d3d che directdraw?
ma saresti disposto ad utilizzare anche risoluzioni interlacciate nei giochi? se la arcadevga ti dà anche le risoluzioni basse tipo 256x224 io userei quelle...
ma saresti disposto ad utilizzare anche risoluzioni interlacciate nei giochi? se la arcadevga ti dà anche le risoluzioni basse tipo 256x224 io userei quelle...