[RISOLTO]GROOVYMAME Configurazione Mame monitor crt (AVGA 5000+Win7)

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2454
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 101 volte

Re: Configurazione Mame monitor crt

Messaggio da DigDug »

cosa vuol dire che non capisci a che risoluzione esce wonderboy?
controlla il mame.ini e se presente il wboy.ini...
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Configurazione Mame monitor crt

Messaggio da Marcoqwerty »

Il wboy.ini è corretto ma crea il difetto che ho messo nelle immagini, se invece cambio la ris del desktop in una non interlacciata 640x288, e poi avvio il gioco, spariscono i difetti e l immagine é perfetta....ho solo difetti audio. Perfetta ad occhio ma non posso sapere che ris sia, 90% è quella cmq


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2623
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 44 volte

Re: Configurazione Mame monitor crt

Messaggio da biasini »

È che talvolta gli ini dei giochi vengono ignorati, soprattutto se la risoluzione non è supportata: nel caso della arcadevga infatti la 512x224 non esiste e quindi devi provare con la 512x240.
Sono però quasi certo che mame nel tuo caso sta utilizzando la risoluzione del desktop. La resa visiva migliore alla 640x288 è dovuta al fatto che si tratta di una risoluzione a scansione progressiva, ma che funziona a 50hz verticali invece dei 60hz previsti...da qui il lag audio e probabilmente anche nei controlli.
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Configurazione Mame monitor crt

Messaggio da Marcoqwerty »

Allora...sono riuscito a far partire Hyperspin cambiando al volo in automatico la risoluzione a 640x288 quindi mameuifx parte correttamente come da GUI.

Non sono riuscito a capire la config ma ho verificato fosse corretta in questo modo

- ho cambiato da GUI la risoluzione di wboy con quella corretta dell ini, e sia che lo lancio da HYPERSPIN che da GUI ora ho le stesse risoluzioni.

Se esco dal gioco e vado in desktop ho la risoluzione 640x288 ma il video e corretto secondo me...i file ini li legge.

In wboy NON ho piu lag audio ma ce l ho fortissimo in MK2.

Ho provato a settare a mano la res di MK2 da Gui di mameuifx, la resa grafica é identica e perfetta ma i lag audio e sempre lo stesso.

Ora credo che le risoluzioni siano a posto...devo solo risolvere il lag audio, oppure mi sbaglio?

Grazie comunque siete gentilissimi tutti spero serva a qualcuno questi chiarimenti, appena capisco tutto li sistemo anche sulla guida di Hyperspin.


EDIT FERMI TUTTI

Per curiositá ho sostituito il MAMEUIFX con il MAME NORMALE (ovviamente entrambi con supporto cave etc) É TUTTO FUNZIONA A MERAVIGLIA!

ZERO LAG E ZERO RITORNI AUDIO CON TRIPLEBUFFER E VSYNC DISABILITATI....

I test sono stati con:

- moomesa : perfetto in full e zero tagli di immagine
- wboy : zero lag audio
- mk mk2 e company : zero lag ma immagine con bordi nero laterali non in perfetto full screen

appena mi stacco posto qui il file ini se a qualcuno potesse servire....

Ecco qualche immagine:

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Ultima modifica di Marcoqwerty il 20/03/2015, 0:40, modificato 1 volta in totale.
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: Configurazione Mame monitor crt

Messaggio da Marcoqwerty »

Fermi tutti un corno....cambiando al volo la risoluzione a 640x288 non riesco piu ad avviare i giochi con risoluzione auto e risoluzione 512x448 come POPEYE che ho testato appena dopo la mia gioia apparente....

Se levo lo switchres a 640x288 passando alla solita 640x480 ho il problema inverso...visualizzo la 512x448 ma non tutte le altre ( MK MK2 wboy ..... )

Sto impazzendo!

Scusate per le foto sopra...ma tapatalk credevo le raddrizzava! :punish:


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2454
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 101 volte

Re: Configurazione Mame monitor crt

Messaggio da DigDug »

Sinceramente non ci capisco più niente...
Io lascerei fuori hyperspin per il momento e mi concentrerei sul mame, partendo da una configurazione che vada bene per i giochi 4:3. Per tutti gli altri devi fargli degli ini che obbligano il gioco a cambiare risoluzione in una di quelle supportate dalla tua scheda video. Puoi anche creare delle modeline con i tool tipo winmodeline....
Io per lo meno ho fatto così e ti assicuro che i giochi della mia lista preferiti si vedono perfetti.

A vedere dalle foto direi che mortal kombat non va bene: ricordo che aveva una risoluzione abbastanza stirata tipo 400x250, quella mi sembra 4:3... (o forse era solo durante il combattimento?)
Avatar utente
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2066
Iscritto il: 13/01/2012, 20:23
Medaglie: 1
Città: roma
Località: Firenze
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Configurazione Mame monitor crt

Messaggio da bisus »

prova ad usare il groovymame e vediamo cosa succede

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: Configurazione Mame monitor crt

Messaggio da Marcoqwerty »

DigDug ha scritto:Sinceramente non ci capisco più niente...
Io lascerei fuori hyperspin per il momento e mi concentrerei sul mame, partendo da una configurazione che vada bene per i giochi 4:3. Per tutti gli altri devi fargli degli ini che obbligano il gioco a cambiare risoluzione in una di quelle supportate dalla tua scheda video. Puoi anche creare delle modeline con i tool tipo winmodeline....
Io per lo meno ho fatto così e ti assicuro che i giochi della mia lista preferiti si vedono perfetti.

A vedere dalle foto direi che mortal kombat non va bene: ricordo che aveva una risoluzione abbastanza stirata tipo 400x250, quella mi sembra 4:3... (o forse era solo durante il combattimento?)
Hyperspin era solo per specificare non contatelo.

Esiste un problema noto con win7 e 8 e l'arcadeVGA + MAME; ossia non posso lanciare giochi partendo da una risoluzione interlacciata del desktop, se no mi dà un'errore il MAME (qualsiasi versione credo),e mi va in crash.

Per quello devo partire da una risoluzione tipo 640x288.

Detto questo anche a me MK in combattimento visualizza delle barre nere a lato (lì non si vedevano) e mi rimane leggermente anamorfico...ma credo sia normale, assolutamente giocabile.

Per quanto riguarda la risoluzione 512x448 ho mandato una mail ad Andy della Ultimarc, e ho trovato solo una persona in rete che suggeriva di cambiare due risoluzioni 512x 448 e 512x512 in una 640x480...intanto aspetto una sua risposta.

Stasera faro' il test dinuovo con groovymame, dove trovo una versione recente con supporto cave e nonag? io una versione stardard scaricata dal sito.
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2066
Iscritto il: 13/01/2012, 20:23
Medaglie: 1
Città: roma
Località: Firenze
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Configurazione Mame monitor crt

Messaggio da bisus »

il nonag te lo fai da solo modificando l'ini per il cave non so

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2454
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 101 volte

Re: Configurazione Mame monitor crt

Messaggio da DigDug »

hai provato sia in d3d che directdraw?
ma saresti disposto ad utilizzare anche risoluzioni interlacciate nei giochi? se la arcadevga ti dà anche le risoluzioni basse tipo 256x224 io userei quelle...
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”