[RISOLTO]GROOVYMAME Configurazione Mame monitor crt (AVGA 5000+Win7)

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
Avatar utente
genius77

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 338
Iscritto il: 02/02/2012, 11:13
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Configurazione Mame monitor crt

Messaggio da genius77 »

Quoto bisus sull'utilizzo di Groovymame

Se non sbaglio tutte le versioni di grovymame sono gia' nonag e le ultime supportano anche i giochi cave

Il sito penso che lo sai, comunque lo scrivo:

http://forum.arcadecontrols.com/index.p ... 0o863f0v20
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: Configurazione Mame monitor crt

Messaggio da Marcoqwerty »

DigDug ha scritto:hai provato sia in d3d che directdraw?
ma saresti disposto ad utilizzare anche risoluzioni interlacciate nei giochi? se la arcadevga ti dà anche le risoluzioni basse tipo 256x224 io userei quelle...
No solo in d3d...ovviamente essendo in un cab mi sto sbattendo perche' ottenere il massimo della fedelta', quella risoluzione non credo sia supportata!

Grazie per le dritte sul Groovy provero' con quello....
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: Configurazione Mame monitor crt

Messaggio da Marcoqwerty »

genius77 ha scritto:Quoto bisus sull'utilizzo di Groovymame

Se non sbaglio tutte le versioni di grovymame sono gia' nonag e le ultime supportano anche i giochi cave

Il sito penso che lo sai, comunque lo scrivo:

http://forum.arcadecontrols.com/index.p ... 0o863f0v20
Siccome sto usando il set 156 dal sito di groovymame ho trovato questa versione....

https://54c0ab1f0b10beedc11517491db5e97 ... .156_015d/

ma non devo compilare niente giusto? perche' in quella cartella e' presente un file .diff
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
genius77

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 338
Iscritto il: 02/02/2012, 11:13
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Configurazione Mame monitor crt

Messaggio da genius77 »

si tranquillo, scarica una delle due versioni 32 o 64 bit
non devi compilare nulla

\:D/
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2451
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 101 volte

Re: Configurazione Mame monitor crt

Messaggio da DigDug »

Marcoqwerty ha scritto:
DigDug ha scritto:hai provato sia in d3d che directdraw?
ma saresti disposto ad utilizzare anche risoluzioni interlacciate nei giochi? se la arcadevga ti dà anche le risoluzioni basse tipo 256x224 io userei quelle...
No solo in d3d...ovviamente essendo in un cab mi sto sbattendo perche' ottenere il massimo della fedelta', quella risoluzione non credo sia supportata!

Grazie per le dritte sul Groovy provero' con quello....
Io invece credo proprio sia supportata, altrimenti che arcadevga sarebbe...
Prova anche ddraw...
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2622
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 44 volte

Re: Configurazione Mame monitor crt

Messaggio da biasini »

Se leggete attentamente alcuni post fa (in un paio) ho indicato che la ArcadeVGA NON scende sotto i 240p verticali, quindi niente 224 pixel!
No solo in d3d...ovviamente essendo in un cab mi sto sbattendo perche' ottenere il massimo della fedelta'
Per una resa fedele a 15khz DEVI utilizzare necessariamente il DirectDraw e NON il Direct3D, che è utile SOLO su monitor 31khz...poi c'è da dire anche che se cerchi la resa arcade perfect, non dovresti utilizzare la ArcadeVGA, ma una ATI della serie HD 4xxx (avendo un PC con slot Pci-Express). Non volgio dire due cabinati per giochji orizzontali e verticali, ma il resto si.

Popeye è un altro gioco problematico: l'originale 512x448 è una risoluzione un pò atipica ed interlacciata, che altro non è che l'unione di due semiquadri a 256x224: quindi niente da fare su ArcadeVGA. Usane una interlacciata, tipo 640x480 come suggerito in rete.

Mortal Kombat 1-2-3 hanno una 400x254@55hz: impossibile da mandare al meglio, il compromesso è 400x256, una risoluzione che più o meno fa andare il monitor alla frequenza verticale di 58hz: per cui, meglio spuntare il "sync to monitor refresh" ed accontentarsi, altrimenti dovresti scalare in verticale a 264p, risoluzione NON supportata dalla ArcadeVGA e comunque scomoda perchè ti costringe a ritarare il monitor (il compromesso per il monitor è più o meno buono a 256p)
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: Configurazione Mame monitor crt

Messaggio da Marcoqwerty »

Per una resa fedele a 15khz DEVI utilizzare necessariamente il DirectDraw e NON il Direct3D, che è utile SOLO su monitor 31khz...poi c'è da dire anche che se cerchi la resa arcade perfect, non dovresti utilizzare la ArcadeVGA, ma una ATI della serie HD 4xxx (avendo un PC con slot Pci-Express). Non volgio dire due cabinati per giochji orizzontali e verticali, ma il resto si.
Che dire grazie... faccio un po' di prove e poi vedro' di accontentarmi, mi chiedo solo come mai l'ArcadeVGA vende ancora pur non essendo il top per quanto riguarda il feeling arcade...insomma continua a sfornare schede nuove, io ho preso pure l'ultima che e' una 5000 ma a casa ne ho altre...forse anche una 4000. <-dash->

Ovviamente una 4xxx con i CRTemudriver e win XP ?
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2451
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 101 volte

Re: Configurazione Mame monitor crt

Messaggio da DigDug »

Mi scuso se sono stato poco attento, ma neanche la vecchia arcadevga (la 9200 agp o quella che era...) supportava risoluzioni verticali <240?
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: Configurazione Mame monitor crt

Messaggio da Marcoqwerty »

bisus ha scritto:prova ad usare il groovymame e vediamo cosa succede

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Provato...che dire....

Tutto perfetto! le risoluzioni orizzontali (compreso nessun lag audio o video), quelle verticali me le crea minuscole in centro al monitor con il bordo nero attorno!

Ora ho provato diverse opzioni ditemi se vanno bene oppure come feeling non ci siamo (oppure ne avete altre):

- Genero sono ini orizzontali senza quelli verticali (con MAME RES TOOL si puo' fare) cosi le VERTICALI le visualizzo regolari e giocabili.Ma la risoluzione auto a cosa si riferisce?

- Genero ini orizzontali (con orientamento monitor ORIZZONTALE) e verticali (con orientamento monitor VERTICALE)poi in quelli verticali rimuovo l'opzione di ROTAZIONE (riportandoli giocabili per un monitor ORIZZONTALE), questi mi rimangono centrati ma l'immagine e leggermente rovinata sul testo, forse perche' li stretcho dalla loro risoluzione originale (potrebbe andare bene?)

- Torno a MameUIFX e imposto le risoluzioni non compatibili ( le solite due,popeye e company ) a 640x480 ? come consigliato da Andy oggi nella mail?


<-ciao->
Ultima modifica di Marcoqwerty il 21/03/2015, 3:37, modificato 1 volta in totale.
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2066
Iscritto il: 13/01/2012, 20:23
Medaglie: 1
Città: roma
Località: Firenze
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Configurazione Mame monitor crt

Messaggio da bisus »

con groovymame puoi anche non generare gli ini, lui da solo troverà in default la risoluzione migliore. Se ha dei giochi in particolare che sono troppo piccoli allora generi gli ini e li apri per vedere se la risoluzione generata è quella originale e sono nel caso in cui non lo fosse modifichi l'ini a mano

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”