Mamecab da dove partire per il SW?

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
Avatar utente
Djghost98
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/08/2012, 22:28
Città: Bologna
Località: Bologna,Italia,Europa,Mondo,Via Lattea,Sistema Solare,Universo

Mamecab da dove partire per il SW?

Messaggio da Djghost98 »

Ciao ragazzi,ormai la cosa è ciclica...appaio è scompaio,riappaio e riscompaio...
Oggi dal nulla mi è venuto il trip di farmi il mamecab e in cantina ho trovato un pc che potrebbe essere adatto allo scopo.
L'hw è il seguente:processore pentium 4 da 2.8ghz,1.5gb di ram,80gb di hd e infine readon 9250 da 256mb di ram dedicata.
Ho appena finito di installare Windows ma ora mi sorgono i problemi...da quello che ho capito devo installare dei driver per la forzatura dell'uscita del segnale a 15khz ma lo devo installare sopra i drivers della scheda grafica?
Per quanto riguarda l'emulatore non so su cosa orientarmi so solo che deve essere compatibile con il romset che andrò a scegliere (nel caso voi cosa consigliate/ne avete uno che reputate particolarmente completo?)
Per ora ho installato solamente Windows,come mi devo muovere?? Installo gli aggiornamenti del sistema o lo lascio così?
Al momento ho solo il Pc il cabinato verrà in futuro intanto non mi dispiacerebbe preparare la macchina in modo da connetterla già pronta quando avrò,in un ipotetico futuro,il cab.
:love:
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2379
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Mamecab da dove partire per il SW?

Messaggio da DigDug »

Se userai un monitor a 15 khz, avendo la 9250 proverei a flashare il BIOS per trasformarla in Arcade VGA (vedi topic apposito).
Mame normale a riga di comando o mameuifx o groovymame con romset della versione che usi.
Windows xp (non lite) sp3 e aggiornato.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2591
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 78 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte

Re: Mamecab da dove partire per il SW?

Messaggio da biasini »

Ma no, per carità! Usa i CRT Emu Driver con la tua ATI 9250, è una delle schede migliori in accoppiata con i driver di calamity per la gestione dei 15khz: in questo modo hai a disposizione tantissime risoluzioni, a fronte delle pochissime gestibili con la arcadevga (o sua controparte ATI con firmware mod).
Inoltre all'interno del pacchetto trovi Wmmaker, utile per la creazione automatica della maggior parte delle risoluzioni native (ti fa un lavoro di massima) e ArcadeOSD, utile per testare e gestire ogni risoluzione e/o frequenza del monitor.
Avatar utente
Djghost98
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/08/2012, 22:28
Città: Bologna
Località: Bologna,Italia,Europa,Mondo,Via Lattea,Sistema Solare,Universo

Re: Mamecab da dove partire per il SW?

Messaggio da Djghost98 »

biasini ha scritto:Ma no, per carità! Usa i CRT Emu Driver con la tua ATI 9250, è una delle schede migliori in accoppiata con i driver di calamity per la gestione dei 15khz: in questo modo hai a disposizione tantissime risoluzioni, a fronte delle pochissime gestibili con la arcadevga (o sua controparte ATI con firmware mod).
Inoltre all'interno del pacchetto trovi Wmmaker, utile per la creazione automatica della maggior parte delle risoluzioni native (ti fa un lavoro di massima) e ArcadeOSD, utile per testare e gestire ogni risoluzione e/o frequenza del monitor.
Ottimo,quindi non installo i driver della ati ma quelli del sito che mi hai linkato. Per quanto riguarda gli aggiornamenti li faccio? Per l'emulatore e il romset mi devo ancora documentare...per me l'importante è che ci sia puzzle bobble ma alla peggio me li scarico singolarmente e me li seleziono.
Ultima domanda...se installo i driver per la forzatura poi posso continuare a attaccare il pc a monitor normali o mi servirà per forza un monitor a tubo catodico? Nel caso una vecchia tv momentaneamente andrebbe bene??

P.S. Come scopro se il monitor è a 15khz? C'è scritto da qualche parte o devo googlare?
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2591
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 78 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte

Re: Mamecab da dove partire per il SW?

Messaggio da biasini »

Per "faccio gli aggiornamenti" intendi quelli di windows? In tal caso, non ti servirebbero a nulla.
Se installi i driver per andare a 15khz, al riavvio sarai a 15khz...quindi niente monitor del pc, ne tantomeno una TV a tubo catodico che è in pratica l'equivalente di un monitor arcade con sintonizzatore ed impianto audio. Ovviamente non andrebbe bene neanche un monitor CRT da pc, che funziona sempre a 31khz, come gli LCD.
L'unica cosa che puoi fare è partire con win xp in modalità provvisoria oppure, se c'è un'uscita secondaria sulla scheda video, provare a far partire il pc collegandolo al normale monitor da lì
Modello del monitor presunto 15khz?
Avatar utente
Djghost98
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/08/2012, 22:28
Città: Bologna
Località: Bologna,Italia,Europa,Mondo,Via Lattea,Sistema Solare,Universo

Re: Mamecab da dove partire per il SW?

Messaggio da Djghost98 »

biasini ha scritto:Per "faccio gli aggiornamenti" intendi quelli di windows? In tal caso, non ti servirebbero a nulla.
Se installi i driver per andare a 15khz, al riavvio sarai a 15khz...quindi niente monitor del pc, ne tantomeno una TV a tubo catodico che è in pratica l'equivalente di un monitor arcade con sintonizzatore ed impianto audio. Ovviamente non andrebbe bene neanche un monitor CRT da pc, che funziona sempre a 31khz, come gli LCD.
L'unica cosa che puoi fare è partire con win xp in modalità provvisoria oppure, se c'è un'uscita secondaria sulla scheda video, provare a far partire il pc collegandolo al normale monitor da lì
Modello del monitor presunto 15khz?
Il monitor non lo ho ancora,è proprio quello il fatto...credevo che una qualsiasi tv a tubo catodico andasse bene. Scusate la mia ignoranza <-wacko->
A questo punto mi installo il sw per l'emulazione su cui devo fare una ricerca perchè pensavo di utilizzare il normale mame ma vedo che ce ne sono tanti diversi. Per quanto riguarda il frontend mi è parso di aver capito che è come verranno visualizzati i giochi per essere selezionati e poi fatti partire dall'emulatore. Mi confermi che è così?
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2379
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Mamecab da dove partire per il SW?

Messaggio da DigDug »

Djghost98 ha scritto:Per quanto riguarda il frontend mi è parso di aver capito che è come verranno visualizzati i giochi per essere selezionati e poi fatti partire dall'emulatore. Mi confermi che è così?
è così. ragion per cui ti basta anche il normale mame a riga di comando...
Tiziano_Cassone
Newbie
Newbie
Messaggi: 74
Iscritto il: 06/03/2015, 18:54

Re: Mamecab da dove partire per il SW?

Messaggio da Tiziano_Cassone »

Raga ma conviene sempre utilizzare windows Xp o esiste qualcosa di piu rapidp vome stratup?
Non e da anni che non mi aggiorno, ci sono distribuzioni linux o cosa ?
Avatar utente
calippo
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 574
Iscritto il: 11/01/2014, 21:42
Città: Antaniland
Contatta:

Re: Mamecab da dove partire per il SW?

Messaggio da calippo »

XP dovrebbe essere il top :)
Immagine
Tiziano_Cassone
Newbie
Newbie
Messaggi: 74
Iscritto il: 06/03/2015, 18:54

Re: Mamecab da dove partire per il SW?

Messaggio da Tiziano_Cassone »

allora lascio tutto com'è...magari installato su hd SSD???

Inviato con il mio nokia 3310
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”