Doppio MAME sullo stesso PC

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
Avatar utente
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1318
Iscritto il: 11/07/2013, 3:53
Città: Sicilia

Doppio MAME sullo stesso PC

Messaggio da NEOGENIO »

Salve ragazzi, sapete ormai che sono curioso e porto sempre novità se così possiamo dire con le mie strane domande...
è possibile lanciare 2 (due) versioni di mame con lo stesso pc in modo che funzionino su due monitor differenti?
Vorrei solo il vostro parere, poi per la configurazione di penso io, credo che un dual core possa farcela tranquillamente!
<-on_rolleye->
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
Avatar utente
r77

Silver Medal Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2817
Iscritto il: 08/07/2009, 10:37
Medaglie: 2
Città: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: R: Doppio MAME sullo stesso PC

Messaggio da r77 »

Credo non ci siano problemi nell'eseguire piú di un mame.
Bisogna vedere se lanciando lo stesso gioco in entrambi non sorgano problemi in lettura della rom, fai una prova :)
CLRMAMEPRO guida passo a passo viewtopic.php?f=27&t=11373
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Doppio MAME sullo stesso PC

Messaggio da motoschifo »

Io ero riuscito ad avere due finestre con due giochi, ma nulla di più. Il secondo monitor si è sempre oscurato quindi uno vinceva sull'altro.
Se trovo la riga di comando che avevo usato la posto. Ero curioso di sfruttare il multimonitor anche se poi non l'ho mai fatto...

Comunque se usi la tastiera per giocare ad entrambi avrai sicuramente problemi di ghosting/blocking... :)

PS: Avevo già risposto ma quando ho premuto "Invia" sul forum mi si è mangiato tutto il messaggio... mah...
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1318
Iscritto il: 11/07/2013, 3:53
Città: Sicilia

Re: Doppio MAME sullo stesso PC

Messaggio da NEOGENIO »

Stasera farò delle prove, per la tastiera non ci sono problemi poichè userò due joystick separati, per le rom idem, due cartelle separate...
quindi due monitor, devo solo vedere come configurare l'uscita di ogni mame su ogni monitor differente, ma non dovrei avere problemi!
<-gamer->
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Doppio MAME sullo stesso PC

Messaggio da motoschifo »

Si potrebbe dare il via a nuove sfide: giocare a due giochi contemporaneamente con pad e tastiera... vince chi arriva più lontano con un credito!
Non vale farsi aiutare ovviamente... :D
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1318
Iscritto il: 11/07/2013, 3:53
Città: Sicilia

Re: Doppio MAME sullo stesso PC

Messaggio da NEOGENIO »

L'idea è nata solo per curiosità... <-on_idea-> ...immagina due cab gestiti da un solo pc! <-on_lol->
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
Avatar utente
Cia91

Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 747
Iscritto il: 14/04/2013, 19:42
Medaglie: 3
Città: Pavia

Re: Doppio MAME sullo stesso PC

Messaggio da Cia91 »

Provare con delle macchine virtuali? Un solo server che gestisce un centinaio di monitor :D
ImmagineImmagineImmagineImmagine
RaspberryGaming non è piu .tk ma è sul altervista ora...
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Doppio MAME sullo stesso PC

Messaggio da motoschifo »

NEOGENIO ha scritto:L'idea è nata solo per curiosità... <-on_idea-> ...immagina due cab gestiti da un solo pc! <-on_lol->
In realtà è una cosa realizzabile.
Un modo per farlo potrebbe essere quello di avviare due server grafici (in Windows è l'equivalente di due "explorer.exe") ed assegnare a ciascuno un monitor. Non ricordo se sono stati sistemati i casini del server audio (anche quello è un servizio) perchè inizialmente non poteva essere condiviso.
Se invece andiamo sulla virtualizzazione è possibile assegnare hardware a server virtuali differenti e condividendo il disco si otterrebbe un pc con 2 tastiere e 2 monitor che eseguono due sistemi separati (menu, desktop, ecc). Qualcuno lo usa per avere Windows con supporto 3D ai giochi e al tempo stesso Linux come desktop classico.
Lo sto provando (o meglio lo stavo provando prima dell'arrivo del cabinato) per usare 6 tuner del digitale terrestre usb sul mio server comandati da un MythTV di backend (virtuale anche lui) a cui si collegavano i client, ossia mini-pc senza disco fisso collegati solo dal cavo di rete (bootp).
Ma configurare queste cose non è proprio istantaneo... se qualcuno vuole darmi una mano è il benvenuto ovviamente :)

Per i cab invece mi sono fermato alla condivisione software e quindi tutti i miei mamecab avranno i dati sempre aggiornati e uguali. Ho usato il plurale anche se per adesso il primo non è del tutto completato, ma intendo porvi rimedio al più presto! <-gamer->
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1318
Iscritto il: 11/07/2013, 3:53
Città: Sicilia

Re: Doppio MAME sullo stesso PC

Messaggio da NEOGENIO »

Come fai a sincronizzare e tenere aggiornati tutti i cab?
<-on_rolleye->
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Doppio MAME sullo stesso PC

Messaggio da motoschifo »

Molto semplice: sul cab c'è il sistema operativo (ora disco fisso, un domani chiavetta forse) mentre tutto il resto è in rete sul server. Questo vuol dire che i programmi, il sito web (io ho l'interfaccia da browser), immagini, rom, configurazioni e tutto il resto è in comune con tutti i pc/cab/portatili.
L'unica cosa a cui fare attenzione è quella di avere cartelle separate per cfg/ini del Mame e degli altri emulatori.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”